vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
MISURARE LA DISPERSIONE
Prendendo in esame la metà intermedia e l'intervallo è contrassegnato dai quartili in cui il primo quartile Q1 è a un quarto della lista (quindi mediana del lato sinistro) mentre il secondo quartile Q3 è a tre quarti della lista dei valori (quindi mediana del lato destro). Per rappresentare i quartili sono molto utilizzati i diagrammi a scatola e baffi.
ANALISI STATISTICA CON 2 VARIABILI
Per studiare le relazioni tra diverse variabili è necessario misurare le 2 variabili sullo stesso insieme di unità statistiche. È possibile studiare le relazioni che siano di causa-effetto e relazioni non di causa-effetto.
Variabili di risposta = misura il risultato di un'indagine.
Variabili esplicative = spiegano o influenzano le variazioni di una variabile di risposta.
IDAGINE STATISTICA CON 2 VARIABILI
Bisogna rappresentare graficamente i dati e aggiungere degli indici numerici. Nel grafico bisogna descrivere gli andamenti e le deviazioni che ne derivano.
Se l'andamento è regolare si utilizza un modello matematico. ESAMINARE UN DIAGRAMMA A DISPERSIONE Bisogna notare l'andamento generale notando la forma che prende l'insieme di punti (circolare o lineare), la direzione (se dal basso a sinistra ad alto a destra o viceversa), la forza, quindi la compattezza intorno alla retta centrale e l'outlier. associazioni positive Si possono avere delle associazioni positive quando i valori sopra la media di una variabile si associano con valori sopra la media dell'altra variabile. associazioni negative Le associazioni negative invece si hanno quando i valori sopra la media di una variabile si associano con valori sotto la media dell'altra e viceversa. MISURARE L'ASSOCIAZIONE LINEARE: CORRELAZIONE La correlazione assume valori tra -1 e 1. Se la correlazione è 0 allora la relazione lineare è debole. Per il calcolo della correlazione non si distingue tra variabili esplicative e di risposta ma entrambe le variabili devono essere quantitative. Il cambioDi unità di misura non cambia la loro correlazione. Se r è positiva l'associazione è positiva (sarà da basso a sinistra verso alto a destra), se r è negativo l'associazione è negativa (da alto a sinistra a basso a destra). La correlazione non è una misura robusta.
OFFICE 365
Interfaccia = contiene la barra multifunzione con i menù tipici. Ogni applicazione office ha un colore definito per uniformare l'uso in diversi dispositivi. È presente la casella "Cosa vuoi fare?" per ricevere un aiuto.
Barra del titolo = contiene il nome del documento e del programma; a destra ci sono i tasti canonici (x, riduci a icona, ingrandisci o restringi schermo) e l'opzione di visualizzazione della barra multifunzione; a sinistra c'è la barra di accesso rapido.
Barra di stato = ultima riga in basso alla schermata, ha le informazioni operative e strumenti importanti, è personalizzabile con il pulsante dx
del mouse. A destra ci sono le icone per passare da un tipo di visualizzazione a un altro. Il resto dipende dall'applicazione in uso.
Barra multifunzione = da accesso ai comandi disponibili che sono raggruppati in schede le quali mostrano solo i pulsanti che servono nell'ambito dell'utilizzo. È interattiva infatti il suo contenuto è modificato alle operazioni in corso proponendo determinati strumenti.
Nelle schede della barra multifunzione sono presenti alcuni dettagli: una piccola freccia verso il basso significa che ci sono altri opzioni per il comando, una piccola freccia verso il basso e a destra del nome è il pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo, "altro" sotto le frecce di scorrimento espande la visualizzazione del contenuto.
Scheda file:
- INFORMAZIONI = per gestire le caratteristiche del documento e la sua protezione.
- NUOVO = per creare un nuovo documento con diverse scelte.
- APRI = aprire documenti effettuati negli ultimi tempi
cercandoli in OneDrive dove si memorizzano i file con la possibilità di condividerli con altri utenti.
SALVA CON NOME = salvare o salvare con nome.
STAMPA = chiede quali pagine/diapositive stampare
CONDIVIDI = con un documento salvato in OneDrive si può condividere con altri utenti: persone specifiche, all’interno della stessa organizzazione o chiunque abbia il collegamento.
ESPORTA / ACCOUNT
Menù contestuali = elenco delle operazioni fattibili facendo clic con il pulsante destro su uno oggetto
Per avere assistenza si può utilizzare il pulsante GUIDA e “COSA VUOI FARE?”.
In qualsiasi documento di qualsiasi applicazione si possono inserire degli elementi grafici: immagini, forme, wordart, smartart.
Funzioni di modifica degli elementi grafici = strumenti che possono modificare o dare interventi creativi: Ridimensionamento e ritaglio, gestione della disposizione, allineamento degli oggetti, rotazione e capovolgimento.