Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
INTERROMPERE, RIAVVIARE ED ELIMINARE UN PROCESSO DI STAMPA
Per interrompere una stampa basta andare nella coda di stampa, selezionare la stampa che si desidera interrompere e usare nel menù del tasto destro la funzione Sospendi: in questo modo la stampa viene sospesa e può essere ripresa scegliendo nello stesso menù (disponibile cliccando sempre il tasto destro del mouse) la funzione Riprendi. Per eliminare invece una stampa è necessario scegliere (sempre nel menù del tasto destro) la funzione Elimina, mentre per riavviarla (cioè per farla ripartire dall'inizio) scegliere nello stesso menù la funzione Riavvia. Le stesse operazioni si possono fare dal menù Documento come mostrato nell'immagine successiva.
I VIRUS INFORMATICI
DEFINIZIONE DI VIRUS INFORMATICO E SUOI EFFETTI
Un virus è un programma costruito appositamente per danneggiare un computer all'insaputa dell'utente, danneggiandone i file e il software.
(adesempio cancellandoli o alterandoli, o addirittura formattando il disco fisso) e,nei casi più gravi, l'hardware. Un virus aggiunge copie di se stesso ad altri file.Spesso con il termine "virus" si intendono anche altri programmi, come adesempio i worm (che sono programmi che copiano se stessi in memoria tantissime volte contemporaneamente, rallentando moltissimo il computer) e i "cavalli di troia" (che sono programmi all'apparenza utili e divertenti e che quindi invitano gli utenti a eseguirli, ma che in realtà hanno uno scopo nascosto che consiste nel danneggiare il computer o inserire un virus).
"INFEZIONE" DI UN COMPUTER
Un computer viene "infettato" quando viene eseguito un programma infetto, oppure quando viene avviato da un disco i cui file di sistema sono infetti, oppure quando viene aperto un documento infetto. Normalmente se viene eseguito un programma infetto, infetta anche tutti gli altri programmi attivi.
In quel momento. Spegnendo il computer il virus viene rimosso dalla memoria ma non viene rimosso dal programma o dal documento o dal disco infetto, per cui al riavvio successivo o all'avvio del programma o all'apertura del documento infetto il virus si riattiva. Quindi in definitiva un virus potenzialmente si può contrarre tramite un cd, una e-mail, un file scaricato da Internet e qualsiasi altra fonte di dati in ingresso nel computer.
GLI ANTIVIRUS, DISINFETTARE UN FILE
Un antivirus è un software che controlla l'attività dell'utente del computer identificando i file infetti da virus e impedendogli di aprirli o eseguirli. Una volta che l'antivirus rileva un file infetto tenta prima di ripararlo eliminando il virus, se non ci riesce permette di eliminarlo. L'antivirus riconosce i virus grazie alle definizioni degli stessi che ha in memoria, i quali sono dei file che descrivono tutti i virus conosciuti. Gli antivirus più evoluti permettono
anche di riconoscere virus sconosciuti analizzando il comportamento del programma o il contenuto del file in questione alla ricerca di comportamenti sospetti. USO DELL'ANTIVIRUS Gli antivirus permettono di controllare file e cartelle sospette. Tale operazione corrisponde al nome di "scansione". Per escludere dal controllo un file o una cartella, una procedura come quella di Symantec ha la funzione Eccezioni centralizzate, dove l'utente ha la possibilità di effettuare tali scelte. AGGIORNAMENTO DELL'ANTIVIRUS Praticamente ogni giorno vengono scoperti, identificati e classificati virus nuovi e quindi vengono create nuove definizioni. Se le proprie definizioni non sono aggiornate c'è il rischio che l'antivirus non riconosca un nuovo virus come tale. LEZIONE 4 L'EDITOR DI TESTI - OPERAZIONI DI BASE CONCETTI ED OPERAZIONI PRINCIPALI APERTURA DI UN DOCUMENTO Per aprire un programma di elaborazione testi, prendiamo come esempio Word 2013, bastacliccare due volte sull'icona corrispondente sul Desktop, quando presente, oppure cliccare una volta sulla voce corrispondente nel menù Start (Tasto Windows). Per chiudere un programma di elaborazione testi basta cliccare due volte sull'icona di Word (in alto a sinistra) presente nella barra di accesso rapido oppure cliccare sulla solita "X" presente in alto a destra nella barra del titolo. Per aprire un documento ci sono diverse strade: se ancora il programma di elaborazione testi non è stato aperto è possibile cliccare due volte sull'icona del documento, mentre se il programma è già aperto si può cliccare su "File" e cercare il documento da aprire spostandosi fra le varie cartelle, oppure ancora cliccare sull'icona "Apri" (rappresentata da una cartella gialla aperta). Per chiudere un documento aperto è sufficiente andare in File-Chiudi: viene così chiuso il documento ma rimane aperto
CREAZIONE DI UN NUOVO DOCUMENTO
Per creare un nuovo documento vuoto si deve andare in File-Nuovo-Documento vuoto. È inoltre possibile creare un nuovo documento basato su uno dei modelli disponibili (ad esempio ci possono essere dei modelli di curriculum, calendario, ecc.): per farlo, selezionare File-Nuovo e scegliere tra i Modelli quello desiderato.
Costruendo un documento basato su un modello è possibile creare più velocemente il documento che ci interessa (ad esempio un curriculum) perché viene presentata una pagina già adeguatamente formattata, basta solo inserire i dati giusti, riempiendo gli spazi riservati. Si noti che, una volta salvato, un documento creato da modello è sempre e comunque un normale documento di testo. Per salvare un documento andare in File-Salva o cliccare sulla corrispondente icona della barra di accesso rapido: se è la prima volta che si salva il documento, viene chiesto di
inserire il nome–da assegnare al documento e la cartella in cui lo si desidera salvare;
se invece il documento era già stato salvato precedentemente, non viene–chiesto niente e il documento viene salvato nella posizione precedente con il nome che era stato assegnato.
Se invece si desidera cambiare il nome al documento è necessario scegliere File-Salva con nome: in questo modo si apre una finestra che chiede dove si vuole salvare e con quale nome. Ricordo che un documento è sempre e comunque un file: quindi per cambiargli il nome è possibile anche andare, da Windows, nella cartella in cui il documento si trova e rinominarlo con una delle procedure viste nell’attività “La gestione dei file”.
SALVARE CON UN ALTRO FORMATO
È possibile salvare un documento di testo anche con altri formati, oltre al formato proprio dell'elaboratore, cioè .docx nel caso di Word. Per salvare un documento in un altro formato andare in Pulsante
Office-Salva con nome: nella finestra che appare, in basso, si può scegliere il formato desiderato. Salvare il documento in altri formati può essere necessario in base all'uso che si vuole fare del documento. Ad esempio se si vuole condividere il documento con il maggior numero di utenti possibili lo si può salvare come TXT, cioè come documento di SOLO testo, perdendo però ogni formattazione, grafico o immagine, oggetto, struttura tabellare, oppure come RTF, formato che consente di mantenere una formattazione di livello minimo. Se invece si intende pubblicare il documento su internet si può decidere di salvarlo in formato HTML. Se invece si vuole utilizzare il documento creato come modello per documenti futuri lo si può salvare come modello. Infine ci sono altri formati di salvataggio che consentono di aprire il documento in questione anche con altri tipi di elaboratore di testo, o altre versioni del medesimo programma. USO DELLA GUIDA INstrumenti di zoom. I pulsanti sono: “Bozza", “Layout di stampa" e “Modalità di lettura".scorrimento orizzontale. Per cambiare lo zoom della pagina andare invece in Visualizza-Zoom e scegliere lo zoom desiderato, oppure usare le funzioni del gruppo "Zoom" presente nella barra multifunzione di Word. Si noti che la visualizzazione della pagina e lo zoom NON influiscono sulla stampa, ma solo sulla visualizzazione dello schermo.
PERSONALIZZARE LA BARRA DI ACCESSO RAPIDO
Per modificare qualsiasi impostazione della barra di accesso rapido (in alto a sinistra) bisogna o cliccare col tasto destro su un qualsiasi spazio vuoto della barra multifunzione, oppure cliccare su File e selezionare Opzioni di Word. Per aggiungere o rimuovere pulsanti dalla barra di accesso rapido dovremo selezionare sulla sinistra gli elementi scelti, poi cliccare sul pulsante "Aggiungi" o "Rimuovi" a seconda delle nostre esigenze.
MOSTRARE E NASCONDERE I CARATTERI NON STAMPABILI
Per mostrare i caratteri non stampabili andare nella scheda Home, poi nel gruppo Paragrafo cliccare sul
tasto Mostra tutto (il tasto ha l'icona ¶). Così facendo sono visualizzati tutti i caratteri non stampabili, relativi ad esempio alla formattazione, ecc. Per esempio, quando si preme il tasto invio per andare a capo viene visualizzato il simbolo ¶, mentre quando si inserisce uno spazio viene visualizzato un punto. Notare che tutti questi caratteri non vengono stampati.
MODIFICARE LE OPZIONI DI BASE DEL PROGRAMMA
Per modificare il nome del proprio utente (questo nome viene impostato come l'autore di ogni documento realizzato con il programma) cliccare su File e andare su Opzioni di Word-Generale, poi modificare le informazioni desiderate; per modificare il path delle cartelle predefinite bisogna andare nella voce "Salvataggio" e modificare come si desidera le opzioni presenti (ad esempio la posizione dei documenti).
INSERIRE E MODIFICARE DEL TESTO
Per inserire del testo in un documento basta andare ne