Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 13
Esame chimico-fisico delle urine e sedimento Pag. 1 Esame chimico-fisico delle urine e sedimento Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame chimico-fisico delle urine e sedimento Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame chimico-fisico delle urine e sedimento Pag. 11
1 su 13
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Esame Chimico

Si fa sul surfactante. È un metodo colorimetrico mediante dipstick. Andiamo a valutare:

  • pH
  • Proteinuria
  • Glicosuria
  • Chetonuria
  • Bilirubinuria
  • Ematuria/Emoglobinuria/Mioglobinuria
  • Urobilinogeno
  • Nitriti
  • Leucociti

pH: Varia in funzione del tipo di dieta (carnivori pH tendenzialmente acido e gli erbivori basico); ma anche delle condizioni fisiopatologiche e patologiche.

Proteinuria: Questa stima è estremamente influenzata dalla concentrazione delle urine (Ps). Se abbiamo delle urine molto concentrate, ad esempio 1050 di PS e un + di proteine e un altro campione di urina con 1010 di Ps e un + di...

proteine→ il più probabile che sia proteinurico è quello con PS minore.È per questo che questa stima non è attendibile!Per sapere se un soggetto è veramente proteinurico dobbiamo utilizzare il:➔ Rapporto Proteine/Creatinina Urinarie (PU/CU)È un test biochimico per una valutazione più sensibile e specifica della proteinuria (essendo costantel’escrezione della creatinina, questo rapporto non è influenzato dalla concentrazione delle urine).La valutazione va fatta 2-3 volte a distanza di un po' di tempo per vedere se è la proteinuria è persistente otransitoria. Sappiamo che le proteine ad alto PM non passano il filtro; quelle abasso peso passano così come una piccola quota delle albumine. Alivello dei tubuli vengono riassorbite a livello dei tubuli prossimali.Quindi la proteinuria potrebbe riflettere:◼ una alterazione di questo filtro glomerulare (proteine alto PM)◼ una alterazione al livello dei tubuli prossimali (proteine basse PM)

livello tubulare o interstiziale nel riassorbimento (proteine a basso PM)

CAUSE DI PROTEINURIA

Prerenale

  • Emoglobina, mioglobina
  • Proteine di Bence-Jones

Renale

  • Funzionale: alterata fisiologia renale in risposta a fenomeni transitori (febbre, esercizio intenso, convulsioni, stress, esposizione a temperature estreme)
  • Patologica
    • Glomerulare (sedimento NON attivo o presenza di cilindri ialini)
    • Tubulare (eventuali glicosuria, alterata escrezione urinaria di elettroliti, cilindruria granulosa o cera)

Interstiziale

  • (proteine che derivano dai capillari peritubulari a seguito di lesioni infiammatorie e non dell'interstizio)

Postrenale

  • Vie escretorie: flogosi o emorragia (sedimento attivo!!!)
  • Extra-urinaria (per urine non ottenute con cistocentesi)

GLICOSURIA

Una minima quantità c'è sempre.

Figura 6Slides prof➔ →Iperglicemia glucosio ematico > 180-220 mg/dL nel cane e 260-280 mg/dL nel gatto➔ →Normoglicemia TUBULOPATIA: Acquisita

(nefrotossici [FANS, Aminoglicosidi come la gentamicina], flogosi [pielonefrite xes], ipoperfusione) o Ereditaria/congenita (sindrome di Fanconi) Sindrome di Fanconi: patologia ereditaria in alcune razze come il Pomerania, il Basenji, ma prevalentemente non ereditaria che si sviluppa a seguito di una tubulopatia acquisita che cronicizza. Consiste in un alterato riassorbimento di diverse sostanze: glucosio, amminoacidi, elettroliti, fosfati. Ma ci possono essere anche delle patologie ereditarie che producono solo glicosuria; segnalata in alcune razze come Scottish terrier, Shitzu (solo glicosuria, non altre alterazioni). CHETONURIA Figura 7 Slides prof Non devono esserci. → Aumento delle concentrazioni ematiche di corpi chetonici chetosi/chetoacidosi diabetica ➢ False positività per presenza di alcuni principi farmacologici ➢ Lievi aumenti in caso di digiuno prolungato BILIRUBINURIA Figura 8 Slides prof Associato ad iperbilirubinemia nella maggior parte dei casi. Nel cane piccole

concentrazioni nelle urine sono fisiologicheNel gatto sempre patologico.

EMATURIA

Figura 9Slides prof

Se iniziamo a vedere una punteggiatura verdastra, è segnale di presenza di GR.

Se il colore è uniforme, vuol dire che c'è del pigmento disciolto e quindi parliamo di emoglobinemia/mioglobinemia.

Ma in realtà, non è affidabile, quindi si fa l'esame del sedimento!

La presenza di GR va valutata all'esame del sedimento!

EMOGLOBINURIA/BILIRUBINURIA

Figura 10Slides prof

Macroscopicamente indistinguibili dall'ematuria.

Emoglobinuria: emolisi intravascolare false positività in urine ematuriche non fresche, diluite o con pH alcalini

Mioglobinuria: danno muscolare rabdomiolisi

ALTRO

Leucociti: test poco sensibile (falsi negativi) nel cane e NON SPECIFICO (falsi positivi) nel gatto

Figura 11Slides prof →Urobilinogeno nessuna rilevanza diagnostica nei nostri animali

Figura 12Slides prof →Positività ai Nitriti presenza

di batteri ma POCO SENSIBILE (possono esserci falsi negativi!)

Figura 13

Slides prof

EMATURIA (quantità GR)

LEUCOCITURIA (quantità GB)

Cristalluria

Cilindruria

Potremmo anche trovare:

Lipiduria

Elementi micotici

Spermatozoi

Parassiti e uova

Batteriuria → →La valutazione microscopica si fa con 400X cellule e batteri e con 100X cilindri e cristalli.

EMATURIA

Traumi iatrogeni e non (cateterismi, calcolosi, traumiaddominali, ecc.)

Neoformazioni

Processi infiammatori

Coagulopatie

Altro: cisti, infarti e congestioni renali, parassiti urinari, ecc

Figura 14

Slides prof

LEUCOCITURIA →processi infiammatori batterici e non

Figura 15

Slides prof

CELLULE

Dettagli
A.A. 2022-2023
13 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/10 Biochimica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher francescarabottini di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diagnostica di laboratorio e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Teramo o del prof Di Tommaso Morena.