Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Cromosomi, mitosi e meiosi Pag. 1 Cromosomi, mitosi e meiosi Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cromosomi, mitosi e meiosi Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

CROMOSOMI, MITOSI E MEIOSI

Tutte le cellule si originano dalla divisione di cellule preesistenti. Attraverso questo processo, un organismo può crescere, riparare parti danneggiate e riprodursi. Anche la cellula più semplice contiene una grande quantità di informazioni codificate nel DNA. Il DNA di un individuo è organizzato in unità di informazione chiamate GENI, che controllano le attività della cellula. Quando una cellula si divide, l'informazione contenuta nel DNA deve essere duplicata, cosicché le copie prodotte sono trasmesse alle cellule figlie. Il DNA è una molecola molto lunga e sottile, e il nucleo di una cellula eucariotica contiene un'enorme quantità di DNA.

I CROMOSOMI EUCARIOTICI

I principali portatori dell'informazione genetica sono i CROMOSOMI contenuti nel nucleo cellulare. I cromosomi sono costituiti da CROMATINA, un materiale complesso composto da DNA e proteine. Quando una cellula NON è in divisione,

La cromatina si trova sottoforma di lunghi e sottili filamenti parzialmente srotolati. Al momento della divisione cellulare, le fibre di cromatina si condensano e i cromosomi si rendono visibili come strutture distinte. Il processo di compattazione del DNA è facilitato da proteine chiamate istoni, carichi positivamente perché contengono un gran numero di aminoacidi con catena laterale basica. Essi si associano al DNA, carico negativamente per l'abbondanza di gruppi fosfato, per formare strutture chiamate nucleosomi. Ogni nucleosoma consiste in una struttura simile ad una perla con un tratto di DNA di 146 coppie di basi avvolto intorno ad un nucleo discoidale costituito da 8 molecole di istoni. Essi funzionano come dei piccoli rocchetti che impediscono al DNA di aggrovigliarsi. Nell'uomo, la maggior parte delle cellule somatiche ha 46 cromosomi.

IL CICLO CELLULARE E LA MITOSI

Quando una cellula raggiunge una certa dimensione, deve arrestare l'accrescimento o dividersi. Non tutte le cellule

si prepara per la divisione cellulare entrando nella fase M. Durante la fase M, avviene la divisione del nucleo (mitosi) e la divisione del citoplasma (citodieresi), dando origine a due cellule figlie identiche alla cellula madre. Dopo la fase M, le cellule possono entrare nuovamente nella fase G1 per iniziare un nuovo ciclo cellulare, oppure possono entrare in uno stato di quiescenza chiamato fase G0, in cui rimangono inattive e non si dividono. Il ciclo cellulare è un processo regolato da complessi meccanismi di controllo che garantiscono la corretta divisione e la duplicazione del DNA.

entra nella FASE G2 verifica un aumento della sintesi proteica, come stadio terminale della preparazione della cellula alla divisione.

La FASE M coinvolge 2 principali processi: MITOSI E CITOCINESI.

MITOSI divisione nucleare che produce 2 nuclei identici a quello• della cellula madre; inizia al termine della fase G2

CITOCINESI divisione del citoplasma per formare 2 cellule.•

La mitosi viene suddivisa in 5 stadi:

→ → →PROFASE PROMETAFASE METAFASEANAFASE TELOFASE

I PROCARIOTI....si riproducono in modo asessuato, generalmente per scissione binaria, un processo in cui una cellula si divide in due cellule figlie. (vedi immagine)

LA RIPRODUZIONE SESSUATA E LA MEIOSI

RIPRODUZIONE ASESSUATA RIPRODUZIONE SESSUATA

Un singolo genitore, attraverso un processo di scissione, gemmazione o frammentazione, dà origine a due o più individui chiamata

ZIGOTE. Tutte le cellule sono prodotte per meiosi, cosicché i loro geni e i caratteri ereditari sono identici a quelli del genitore geneticamente NON identici ai loro genitori.

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
7 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/13 Biologia applicata

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Chiaretta.01_ di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Scienze di base e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Parma o del prof Ponzi Davide.