Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 33
Cinematica del punto  Pag. 1 Cinematica del punto  Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 33.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cinematica del punto  Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 33.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cinematica del punto  Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 33.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cinematica del punto  Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 33.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cinematica del punto  Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 33.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cinematica del punto  Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 33.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Cinematica del punto  Pag. 31
1 su 33
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il moto di caduta di un proiettile

Il moto di caduta di un proiettile è determinato dalla sua velocità iniziale e dalla quota da cui viene lanciato. Quando un proiettile cade, la sua velocità diminuisce gradualmente a causa dell'accelerazione di gravità. La gittata, che corrisponde alla distanza percorsa dal proiettile durante il tempo di volo, dipende solo dalla velocità iniziale e non dalla quota di lancio. Se non ci fossero forze esterne, come l'attrito dell'aria, il proiettile cadrebbe lungo una traiettoria parabolica.

L'equazione del moto di caduta di un proiettile è:

Gittata (x) = Velocità iniziale (Vo) * tempo di volo (t)

La velocità finale del proiettile è composta da due componenti: una componente orizzontale che è sempre uguale a Vo e una componente verticale che è influenzata dall'accelerazione di gravità (g). Il modulo della velocità finale e l'angolo formato con l'asse x o y possono essere calcolati utilizzando il teorema di Pitagora.

Ora vediamo il caso di un lancio inclinato. Quando un oggetto viene lanciato con una velocità iniziale e un angolo rispetto all'orizzontale, il suo moto di caduta sarà influenzato sia dalla componente orizzontale che da quella verticale della velocità iniziale.

VolosVoxy aOly q staseraVoy procederà il moto secondo una traiettoria parabolica. La velocità sarà più alta all'inizio e poi diminuirà, mentre l'accelerazione cambia solo perché Vx è costante a 4. L'accelerazione verticale è invece costante e si capisce dal disegno che non ho. E cosa orso gtgt VysvosenaVyskyOrys g da QUESTE INTEGRANDOVolgat temporispetto ottencall_elecc.orariEt910 Igtrosea SOFOCHE ANCHE LeRicavata Equazioni parametriciDA maqq.gg ma gg costaVicosa RIVOLTAversjilba eeeew.se aFINT Incui INTERSECAL'ASSE Calcolare la gittata!!! Esplicito funzionein pongoXdiy 9 xe Ottengo dueo è èperché secondasoluzioni diprima lala punto ilpartenzailpunto Di Arrivo EYeoGittata Pongo X 1 0sa gsera cosaiene gasend E cosacosa voiVo sera cosa seconda g statasoluzioneg anchequindi possiamoricorda send2 senzacosa scrivereol Vo senza p a ancoramassima qualeoutile gittatatrovare lapercorrisponde la gittata massimag SenioÈC ilQUANDO massimoLA TATAquando22seno di massimoil 1CIOÈ22 aI I il'valorePERCHÉ puòdalla massimo chetrigono èsenzaAssumereMETRIA 1Calcolare la quota massima raggiunta. VorenaLm Voyquoto ma È cocaina raccErettilitre nellasostituisco trovose 2sentilo Vosenha atn 1 0y egValsesiahms E gCalcolare il tempo di volo èin questo traiettoria simmetricaavvienecui terrailcaso dalancio lain l'altezza perciòall'asserispetto perverticale stessopassa lo terche massimasarà piùscendereaimprecache impreca questoasalire lanciosevero aweilnon PERda una certa quotapiùHo SIMMLAnontu avo sendTEMPO 2Di volo ge day so altro trovarlomodo xL'ultimo caso torreunaper daun quindidi oggettoimmaginiamo lanciare esempiovelocitàun'altezza unaeinizialeabbiamo iniziale inclinataOly gaÈ Vga Kovar VolostI gt.vosenavyd toyg fxfv.comy tIgEhtlvosenaCalcolare il tempo di voloVOLODITEMPOtavolo 2a soluzionia y o tvE oCalcolare l’altezza

massimaALTEZZA MASSIMA Vosentra aVysoa porcomai gttu nellasostituisco ygreshilosenal ggigha No sera1gr gCalcolare la gittataGITTATAdato trono biimobing.TL nnv cosa positivaa negativoenaunaoppure 0y xRICORDAparabolicomoto yan ahlancio quota orizzontaleda xDyalancio terrada è la Dya ÈhQuotada conlancio angolo a1hVong orizzontaleiniziale con• MOTO CIRCOLARE chematerialepuntoP percorrecirconferenzaunaantiorario head ePgi anchegolpende p 9 trienydal tempo4 E cartesianeawDIVENTANO LEGGI ORARIEaaereegang ggthotsascissa curvilineanaAgire FATTOHO LAÌ radianti PERin Di VsDERIVATAespresso trovare l'accelerazionel'arcol'angolotra ElegameHo un z.owww.rgi.EEid altFlvelocità Ff D velocitàWescalare angolare acceleraatdis Volvo zionetangenzialehaove dede velocitaunaÀbrazione nel tempocambiarapiditàangolare con cuiPartitiQuindi noi dasiamoV94ts sfaccio Oderivatouno atwiterKit un'Altra derivatafaccio lorotralegate di

attraverso sono il t la ha moltiplicazione t raggio at per lineari variabili variabili 9 wVs aa angolari unità quantità vB di questa misura di EifEffjfjs'aereafsrag.rad.is 5w radirad se unità in realtà è non StesLotra adimensionale è Li è perché misura rapporto lunghezza a vo sun mq calcolare la polari coordinate descrizione le con forma variabili in Aa vettoriale completa GersofferittIggj Mg Tangente VERSORE fissi sopra come non mobile versori my mesi spostano quando p girane Versarima Versarimye up cartesiani eng Polari raggio cerchio di Letto h_costmetsendus triconometrg cost sent aug myftp.eaeevnÈ dire È di p Posiz Posso OME da Igelcrivere trionfanteÈ LESANDO dea sentiti Eb CHE5 è acca IFRCONFEIt è a perché funzione una composta c'è anche AlostE 9 ma solo non EQ pow.esrtsenq irrorano chietine derivando un versare ottengo siffatta Vs Iwp_Vsvil Modulo un versare di precedente tangential direzione X faccio calcolare o la

derivata di v prodottidiollabetdoibcrdbia dciab. Ederivata dE in4 ricostantede laquindiIguI.oarioaisarnTtrwf cos9 z credoLErig rita cos'mtsentudversore unèraE è siaavràQuindi unachelungo rcomponente una9lungaAa È sempre tangentenegativa invece quellapotre bej positiva CHE negativasiaessere FൠPuò EssereMaiNon PERCHÉ rNULLO pAnaliziamo 2QUESTE componenti velocitàmodulo scolaredellaio_costante ilanche èse Vcostante cor Ùra_OQuindi che ègQUESTO formulaVuol nelladireèl'accelerazione agoQuestob terminedirettatutta spariscecome ilriccio ar versopunta centroche ildella TRAIETTORIAah èv eddiretto l'interno semprecirconferenzaverso della oè èahse curvilineomoto chiamata ancheil accelerazi ne Xchècentripeta a normaleaccelerazioneo GAllaincurvilineinei motiche Questeazione fanno 2 accelerazioni generale29IEFTE delaccel dellatangenziale responsabile variazioneagE

La velocità modulo (|V|) è il valore scalare della velocità, ovvero la sua grandezza. Ricordando che si può scrivere come |V| = a, dove a è l'accelerazione radiale, il modulo della velocità è costante se l'accelerazione è nulla. Questo vuol dire che non cambia la velocità, ma vuol dire anche che il moto è costante in modulo e in direzione. Un moto con accelerazione costante può essere sia rettilineo che circolare. Se il moto è circolare con accelerazione costante, allora il modulo della velocità è costante e il moto si chiama moto uniforme. La traiettoria del moto uniforme è un cerchio. Il periodo T è il tempo impiegato per fare un giro completo, mentre la frequenza f è il numero di giri fatti nell'unità di tempo. Il periodo è l'inverso della frequenza, quindi se il periodo è grande, la frequenza è piccola e viceversa.

La frequenza (simbolo f) è un'unità di misura del moto armonico. Se considero un punto P che si muove di moto circolare uniforme, quindi un punto P in moto lungo questa circonferenza di raggio r. Abbiamo già detto che possiamo descrivere il moto circolare usando le coordinate x e y o usando il vettore r oppure usando la lunghezza d'arco e l'angolo (in realtà lunghezza d'arco e angolo sono legate tra loro, quindi basta usare l'angolo perché conosciamo l'angolo che è fisso).

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
33 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher welox73 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica sperimentale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Folegati Paola.