Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Appunti su python Pag. 1 Appunti su python Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti su python Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il blocco

Una delle strutture fondamentali nei linguaggi di programmazione è il blocco o sequenza di istruzioni. Le istruzioni presenti nel blocco possono essere zero, una o più. Nel caso non siano presenti istruzioni nel blocco si parla di blocco vuoto o sequenza vuota. I blocchi possono essere composti tra loro: un blocco seguito da un altro blocco è ancora un blocco.

Generalmente nei linguaggi di programmazione un blocco è individuato da delimitatori. In Python non esistono delimitatori. Un blocco è individuato da una sequenza di istruzioni i cui enunciati sono posti alla stessa distanza dall'inizio della linea (indentazione).

Normalmente si scrive un'istruzione per linea. Se su una linea sono presenti più istruzioni, queste sono separate da un ";".

Con questo modo di rappresentare un blocco in Python non sarebbe possibile indicare il blocco vuoto. A questo fine esiste l'istruzione "pass", che specifica di non far nulla.

SELEZIONE La seconda struttura fondamentale è la selezione. La selezione si usa quando deve essere eseguito un blocco di istruzioni o un altro, a seconda della valutazione di un test. La selezione prevede la valutazione di un test. Il test è una espressione da valutare il cui risultato è vero o falso. Operatori sui tipi già visti (interi, reali e stringhe) che restituiscono un valore vero o falso sono gli operatori di confronto. Operatori di confronto in Python sono: - Operatore Significato - == Uguale a - != Diverso da - < Minore di - > Maggiore di - <= Minore o uguale a - >= Maggiore o uguale a Questi operatori restituiscono un valore nell'insieme (True, False). ORDINAMENTO LESSICO GRAFICO: ogni carattere si può confrontare con un altro carattere e tutti i simboli sono considerati, es. 'casa' > 'domus' è FALSO, infatti c viene prima di d. In Python il tipo booleano è il boolean e gli operatori logici sono and, or, not. Operatore

Descrizione Sintassi Esempiand congiunzione a and b True and False → Falseor disgiunzione a or b True or False → True not negazione not a not True → False

In python la selezione si realizza tramite il costrutto if - else, nel caso il blocco sia vuoto si può utilizzare l'istruzione pass o omettere il blocco else. In caso di selezioni annidate si può utilizzare il costrutto if - elif - else, il numero di annidamenti può essere arbitrario così come i rami elif.

IL CICLO

La terza struttura fondamentale è il ciclo. Il ciclo si usa quando deve essere ripetutamente eseguito un blocco di istruzioni mentre è valida una condizione. In Python il ciclo si realizza tramite il costrutto while.

Spesso è necessario fare delle azioni per tutti i valori di un insieme o di una sequenza di elementi. In questi casi è conveniente utilizzare il costrutto for-in: il blocco viene ripetuto un numero di volte pari alla cardinalità

La variabile assume un valore dell'insieme dei valori. Ogni volta, la variabile assume un valore dell'insieme. Per esempio, una stringa può essere vista come una sequenza di valori, i suoi caratteri. Spesso bisogna iterare su un intervallo di valori interi. Questo intervallo può essere fornito dall'istruzione range. L'istruzione range(a,b) restituisce un intervallo di valori tra a e b escluso.

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
7 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche INF/01 Informatica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher jacopolore03 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fondamenti di informatica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di L'Aquila o del prof Di Stefano Gabriele.