Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Formattazione del testo
I ⊆ ∈∆A A N C, Adel dominio di tutte le interpretazioni.
per ovvero l’interpretazione del ruolo è un sottoinsiemeI I I⊆ × ∈∆ ∆r r N R, rdel prodotto cartesiano del dominio delle interpretazioni (poiché un ruolo associadue elementi del dominio).
ovvero le interpretazioni dell’insieme coincidono con il dominio ditopI I> = ∆tutte le interpretazioni.
ovvero le interpretazioni dell’insieme coincidono con l’insiemebottomI⊥ ∅,=vuoto.
ovvero l’interpretazione del complemento (o negazione) di unI I I\(¬C) = ∆ (C)concetto corrisponde al dominio delle interpretazioni meno l’interpretazione delCconcetto C.
ovvero l’interpretazione dell’intersezione di eI I Iu ∩(C = (C) (D)D) C Dcorrisponde all’intersezione dell’interpretazione di e dell’interpretazione diC D.
ovvero l’interpretazione dell’unione di e
corrispondeI I It ∪(C = (C) (D)D) C Dall’unione dell’interpretazione di e dell’interpretazione diC D..• se ovvero l’interpretazioneI I I I I{x ∈ | ∀ ∈ ∈ ⇒ ∈ },(∀ = ∆ ∆ (x,r C) y y) r y Cdella quantificazione universale di un ruolo corrisponde all’insieme degli elemen-rti appartenenti al dominio delle interpretazioni, tali che per ogni elementox ydel dominio delle interpretazioni, per il quale la coppia rappresenta un’in-(x, y)terpretazione di un ruolo, allora rappresenta un’interpretazione di un concettoyC. .• se ovvero l’interpreta-I I I I I{x ∈ | ∃ ∈ ∈ ∧ ∈ },(∃ = ∆ ∆ (x,r C) y y) r y Czione della quantificazione esistenziale di un ruolo corrisponde all’insieme deglirelementi appartenenti al dominio delle interpretazioni, tali che per ogni elemen-xto del dominio delle interpretazioni, per la quale la coppia rappresenta(x,y
y)un'interpretazione di un ruolo e rappresenta un'interpretazione di un concettoyC.T-Box Box)Il (Terminological rappresenta un insieme di assiomi che descrivo-General Conceptno le relazioni tra i concetti. Tali relazioni prendono il nome diInclusion (GCI) e sono:- dove e sono dei concetti ALC (relazione di sussunzione).vC D, C D
- .I Iv ⇐⇒ ⊆(C (C) (D)D)
- e (relazione di equivalenza).≡ ⇐⇒ ⊆ ⊆C D C D D C
- Un oggetto appartiene ad un e si scrive come InALC-concept expression :x x C.
- particolare se .I I I∈(x : (C)C) x
- Due oggetti ed sono legati da un ruolo e si scrive come In partico-hx, :x y r yi r.lare se .I II I∈(hx, : (x ) (r)yi r), yAd esempio (ovvero rappresenta un oggetto del concetto oppure:b1 Bird b1 Bird),(ovvero gli oggetti sono legati dal ruolo
john, hjohn,:janei married janei married).
Una ALC KB Knowledge BaseUna (ALC è costituita da un T-Box, che stabilisce le relazioni tra i concetti (che tipicamente formano una gerarchia di concetti), e da un A-Box, che contiene gli assiomi.
Un’espressione ALC può essere facilmente tradotta in un’espressione FOL in modo induttivo:- [A] = A(x)x
- u ∧[C =D] C(x) D(x)x
- t ∨[C =D] C(x) D(x)x
- ¬C(x)[¬C] =x.
- ∀ | ⇒[∀ =r C] y r(x, y) C(y)x.
- ∃ | ∧[∃ =r C] y r(x, y) C(y)x
- >[>] =x
- ⊥[⊥] =x
- v ∀ | ⇒[C =D] x C(x) D(x)
- ≡ ∀ | ⇐⇒[C =D] x C(x) D(x)
- [a : =C] C(a)
- [ha, : =bi r] r(a, b)
ES:Consideriamo la seguente espressione ALC:
.hasChild Human Human∃ vVediamo comepuò essere trasformata in un'espressione FOL:
∀x (Human(x) → ∃y (Human(y) ∧ hasChild(x, y)))
∀x (Human(x) → ∃y (Human(y) ∧ hasChild(x, y) ∧ ∀z (Human(z) → hasChild(y, z))))
CAPITOLO 3. ONTOLOGIA
36.N.B: hasChild è uguale a scrivere hasChild
Perciò avremo:
∃x ∃y (hasChild(x, y) ∧ ∃z (hasChild(y, z) → hasChild(x, z)))
ALC rappresenta il linguaggio base per una Description Logic. Però possiamo definire altre Description Logic (DL), derivate da ALC, a cui vengono aggiunte altre caratteristiche per rendere il linguaggio più espressivo. In particolare:
- aggiunge ruoli transitivi ad ALC (ovvero ruoli che godono della proprietà S:transitiva).
- aggiunge ruoli gerarchici ad ALC (ovvero ruoli che sono sottoinsiemi di altri H:ruoli, ad esempio hasDaughter).
hasChild).v• aggiunge ruoli funzionali ad ALC.F:• definisce i concetti come enumerazioni degli elementi che ne fanno parte (cioèO:{a }., ..., a n1• : aggiunge restrizioni sulla cardinalità (ad esempio un ruolo che associa al mas-Nsimo elementi, ovvero ≤2 2hasChild).• aggiunge restrizioni sulla cardinalità qualificata (ad esempio un ruolo cheQ: .associa almeno elementi di un certo tipo, ovvero Female).≤2 2hasChild• aggiunge ruoli inversi (ad esempio isChildOf hasChild−).I: ≡Ogni DL è caratterizzata dall’uso di particolari operatori logici, ognuno dei quali con-tribuisce alla complessità del ragionamento.Analizziamo in dettaglio le componenti dell’ontologia.concetti, termini classi,I detti anche o rappresentano un insieme di oggetti e posso-no essere:Atomici,• spesso indicati con le lettere e Ad esempio WOMAN che rappre-A B.senta l’insieme delle “donne”.Complessi,•
spesso indicati con le lettere e Ad esempio PERSON FEMALE, uC D.che possiamo leggere come “PERSON and FEMALE” (oppure “PERSON inter-section FEMALE”) e rappresenta l’insieme delle “persone di genere femminile”.L’equivalenza esprime l’uguaglianza tra due concetti (può essere letta come≡C D“C è uguale a D”).Ad esempio WOMAN PERSON FEMALE indica che “una donna è una persona ed≡ uè una femmina”.sussunzioneLa esprime un concetto è sottoinsieme di un concetto (puòvC D C Dessere letto come “ogni elemento di è descritto anche inC D”).CAPITOLO 3. ONTOLOGIA 37Ad esempio GIRL WOMAN, che possiamo leggere come “GIRL è sussunto da WO-vMAN” (oppure “WOMAN sussume GIRL”), esprime che “una ragazza è una donna”.N.B: è equivalente a scrivere e≡ v vC D C D D C.Gli operatori e derivano
dall'algebra booleana, perciò valgono le stesse ∧, ∨, ¬, →, ⊥ proprietà. Quindi:
a) è equivalente a ∧ ed è equivalente a ¬→ ⊥ ¬¬ C C.
b) è equivalente a ¬(C ∨ ¬C ∪ ¬D.D).
c) è equivalente a ¬(C ∧ ¬C ∩ ¬D.D)quantificatore esistenziale
Il "∃" indica la validità di un'affermazione per almeno un caso.
Ad esempio MOTHER hasChild, che possiamo leggere come "MOTHER è sussunto ∃ dall'insieme degli individui che hanno almeno un figlio", esprime che "ogni madre ha come figlio almeno un individuo".
N.B: possiamo tradurre il quantificatore di esistenza in FOL come: hasChild(x,v ∃ → ∃ ∀x[MOTHER = (MOTHER(x) y y)).quantificatore esistenziale qualificato
Il viene espresso con " ∈ " e permette di specificare l'appartenenza di un elemento..
Ad esempio hasChild FEMALErappresenta “l’insieme degli individui che hanno∃almeno una figlia femmina”.
N.B: possiamo tradurre il quantificatore esistenziale qualificato in FOL come:
hasChild FEMALE] FEMALE(y))∃
Il “∀” indica la validità di un’affermazione per ogni caso.
Ad esempio
hasChild FEMALE
rappresenta “l’insieme degli individui che hanno∀solamente figlie femmine”.N.B: possiamo tradurre il quantificatore universale in FOL come:
hasChild FEMALE] FEMALE(y))∀
⇒[∀ = (hasChild(x,y y)x
Il ruolo inverso viene espresso con “−”. Ad esempio
sonOf hasChild−
, indica che il≡ruolo “essere figlio di” è l’inverso del ruolo “avere un figlio”.Ad esempio
hasChild− FEMALE] FEMALE(y)).∃
∧[∃ = (hasChild(y,y x). x
Oppure
hasChild− FEMALE] FEMALE(y)).∀
⇒[∀ =
(hasChild(y,y x)xN.B: in generale, dato una relazione ed una relazione allora:R R(x, y) R− R(y, x),. ∃ ∧[∃R− = (R(y,C] y x) C(y))x. ∀ ⇒[∀R− = (R(y,C] y x) C(y))xCAPITOLO 3. ONTOLOGIA 38ruoli,I in generale, hanno senso solo per alcuni sottoinsiemi dell’universo. Ad esempiohasChild si riferisce a due persone, mentre non ha senso per altri oggetti inanimati.dominio ran-In generale possiamo associare ad un ruolo due insiemi, chiamati eRge del ruolo, che rappresentano gli insiemi di individui