Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
SUPERFICITRACONTATTO
PtgstessaA innon conformi diversamacurvaturaB velocità1 lacompenetrazione distaccono no soloè ugualenormaleA È V1 V2n nop V1 V2TG TGy strisciamentoUn è loesempioPuro Rotolamento Vrla Vtala21 cheSia neldi tra loropunto ugualicompatto sono VanA N E _tiVITO VetostrisciamentoNonop Ho reciprocoBdisco che rotola rettilineauna superficiesuAt p r diconcetto puronotaFeatCe Ientrambi Peno nondeve averci slittamentoft pacesiaciòapi neè necessario Paronap confluisconoquando inanno Aa tvelocitàlaavana stessaAIE CHAE CEATTAEPE AS Ro'èRoèTE èsi limCim sedeat so e 4IFFilineodato ilche mettèmoto RÈCE è CetoEdik atQuindi duebloccail rotolamento 6dLpienoX laOssia anchey perche onizzcompedella deve tra dueivol esere ugualecorpi NBO1 ils èGAL solo perchéguado unotra lac'è relazione thosela note siquesto contaperno come solounoCOME RigidoUN CORPOMUOVEsi4pA Se un
corpo è rigido sono sufficienti tre coordinate per definirne la posizione. Per individuare la posizione di un corpo rigido le coordinate che necessito sono: 1. Le coordinate x e y che individuano la posizione di un punto appartenente al corpo rigido. 2. L'angolo che esprime la rotazione del corpo. Nel tempo, un corpo rigido può assumere diverse posizioni. In un istante t, la posizione del corpo può essere espressa come: Xp = Xc + r * cos(θ) Yp = Yc + r * sin(θ) Oppure, trovando il centro di massa del corpo in atto di moto, è possibile descrivere la posizione dei punti del corpo come: Xp = Xcm + r * cos(θ) Yp = Ycm + r * sin(θ) La rotazione di un corpo rigido è caratterizzata da un moto rotatorio intorno al suo centro. Questo tipo di moto può essere descritto utilizzando un angolo costante, in cui tutti i punti del corpo compiono la stessa traiettoria nello stesso tempo. La velocità è uguale per tutti i punti. Ed è possibile definire la posizione di un punto P nel corpo rigido come: Xp = Xcm + r * cos(θ) Yp = Ycm + r * sin(θ) Il moto di un corpo rigido può essere una combinazione di un moto di traslazione e un moto rotatorio. In questo caso, la traiettoria dei punti del corpo sarà una combinazione di circonferenze, dato dalla somma del moto traslatorio e del moto rotatorio. Se invece il corpo rigido è in moto con un moto rotatorio intorno a un centro fisso, la posizione dei punti del corpo può essere descritta utilizzando la notazione: Xp = Xc + r * cos(θ) Yp = Yc + r * sin(θ)Considerare il movimento in grande, consideriamo l'atto di moto vale una proprietà molto importante, ossia che rotatorio o traslatorio. Questo intuitivamente lo si può capire cercando di scattare due istantanee consecutive, noteremo che ognuna di queste descrive un moto di queste, quindi se in grande voglio sia traslare che ruotare, in piccolo le foto mi mostreranno una prima foto in cui trasla e una seconda in cui ruota.
LEZIONE dati E TiIttg FRE CRappOggchiediamo velocità la quale sia del tutto di i punti in un corpo dato istante allora equivalecioe considerarea L'Atto di MOTOROTATORIOPOSSIBILI Moto Atti di isco prima pag TRASLATO può di l'atto PROPRIETA moto traslatorio essere solo puoi notatorio oppure Quando considerato nell'istante atto di moto TRASLATORIO tutti stavahanno diff del Mai la punti velocità al'istante noto il in avrà una grande succ corpo diversa velocità.
Quindi tutti punti possiedono la stessa accelerazione. Moto A rotatorio: Atto di interno punto in cui moto o un a esterno cui nell'istante considerato vel corpo a I tt Questo nulla VIII dira O punto c sic CENTRO CIRI DI ROTAZIONE ISTANTANEA I puo Cir oppure esterno interno essere ma Nb ca r solidale del nell'istante Cir l'accelerazione considerato è Nba Questo diversa del 0 il perché punto da rigido corpo diviene da cambia a distante che altro Cir un un Dimostrazione Ei punti na componenti avere non possono Quindi le ha lungo devono vol essere Questo orizzontali il perché senno Ì tra congiungente A segmento une generico costante punto Pilou rimarrebbe Pe AE na Vara 0o Pinana Vb Va BJ Steva Diberbha 0 nb ovale cosa per e Nel nb punto E o ha C Vc Da deduce il che c si è cui istantanea centro rotazione di 1 CASO LA µ 0 ACIRg E ATTO DI MOTO ATTO moto di TRASLATOREO pagg NB coincidenti nbha Se e ho allora info non suggianti l'atto di dire se moto per rotatorio traslatorio e o pub fra A Bha ehb conc C Rotatorio Vb va TEOREMAPERRIVALS LEDI VELOCITAvelocitàgg la divelocità èBpuntoun genericoTETI E IB AAgo I BEIdove RCvelocità rigidocorpoangolareBB LAOI 01T A ad Adi Be me rispettodiffdiff diff È variabilepSchivo B a comeGoffVia piaggioVÀTI OTIepuQuesta formula consente di esprimere la velocità di un Inpunto qualsiasi del corpo rigido, come composizione B Adella velocità di un punto scelto arbitrariamente sullostesso corpo, è un termine perpendicolare alla in paio1congiungente AB, il cui modulo dipende da AB e dallavelocità angolare che si ricorda essere costante per tutti i ppunti del corpo rigido. Ù OTRASLATORIOATTOCON VaVBTEO Rivals facendo coincidere A CIRAtto ROTATORIO Va ocon conÈ BVB Idea delvelocità esattamentecorpo èÈTB LIB CIRIBI I BWal Cira Itri a IB CIRIla distribuzione tuttidella Val diEi punti rettaunaapassante caperi il sullastaNB cin volperpendicolare allapuntodi spiccata dalun
puntoESEMPIO Vc VegACIRTEOREMA DELLE ACCELERAZIONI è I i nonperchenani direzionevaniaEni B AlEDEI DEI teniamo aià ci de L è IBn AÈ TiCIB EI 1CIA BB ITEO ASC AlRNAV APIANI nomeNEI MOTI iiiÈIÈi scalaretraempliceeI RIB AlCIAIB BW Aesempio puropiano rotolamentodisco consu 90kVa VaVaTROVARE Aa ab ac meeeggnog a aeB tardiOh JEDITA VB LA BI BIAA 1 ZRLa Oh è lote Rj meèè giàpoi aspettavoC aa B a dovedue tu velocitàPerCIBI hodatocuio e chepuntoil unausotraiettoria rettilineaè_Rà ice ÈTea VEc ALA CI CRoi èn RjRj waa arà iRÉ WarfRO T OrriE IIBEc CI BWAB A CInRAI 021Rjè ciBèROI ÈRà BI CÈ Rj ÈPOICHÉ cuspidetraiett la inQuesta LA QUELLA ACNON E NORMALEQUEL PUNTO TG ÈPERHA VER CUIBENSICICLOIDE MA anAceto osoro iµ p GLEZIONECalcolo didi in relativimotiaccelerazionevelocità un pentoe di di dallaPerché
è sistema alcuni punti le un generatore moto complesso sovrapposizioni spesso di rotatori semplici tua seatoni più omoti il.
Si definisce osservatore al mobile rispetto a un come aggiunto quale studiare del da risulta Ad più semplice moto puramente punto esempio rettilineo circolare o carrello r nodi più.
Braccio in studiare è facile iecasoquesto gru del cannello moto l'osservatore si una se terranontrova aeoresulla.
ESEMPIO B 11go x y Ala lao pro0a B ea tibconosco aconoscoe di.
In di sistema Scelgo riferimento sistema un casoquesto unscelgo riferimento da trascante Rotante solida lerelativo solida le avere all'asta cosi una b ecerniera traiettoria rettilinea una conseguente.
Questa unita traiettoria discelta alla tipo del circolaper qualunque punto corpoda B osservatore inin valutata centrata è ne un queste due introdurnediconsentono l'ingoiainfoe introdurnediconsente l'informazione tua asta al relativa vincolo pattino eraecorpormazione ilinerente vincolo ecerniera tra corpo della.
disistema è univocariferimentoNB scelta nonRELATIVI posizione assolutaMOTI Iosservatore mobile Oly P01 t 0101PPosizione 01À Ivariabili neeI è yepRoul pdove io010 Xo7 t youinio velocità assolutara 01101ddiff LE deIIin Itin I Iup tasse È coca assolutadi 01Per derivare èformula Poissonla dii versoni uso l'è Iàderivare idevo vensoripancaquecidentennamobilevanian