Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
RACE CARS AERODYNAMICS
Hanno portato questa vettura in galleria del vento. Hanno misurato il Cpt nell'ascia, precisamente a 500 mm dal TE. L'immagine sopracriporta il risultato.
Hanno notato che la scia risultava essere eccessivamente larga nella zona posteriore, allora hanno iniziato a studiare uno spoiler anteriore. Come fa lo splitter a ridurre la larghezza della scia? Incanalando più aria sotto la macchina, riesco a tenere una pressione più bassa sotto l'auto e dunque l'aria viene trattenuta verso l'interno. L'apertura al centro dello splitter crea una bassa pressione al centro della vettura che richiama la scia all'interno.
Wheel deflector (wheel dams cioè "diga") o front-wheel spoiler: pezzi di plastica che vengono messi davanti alle ruote in posizione ortogonale rispetto al flusso. Creano drag ma complessivamente la riducono perché riducono l'impatto delle ruote.
L'unico modo, fissati i pneumatici (da regolamento),
l'inclinazione dell'auto rispetto al terreno). Un'auto con un assetto rake più alto avrà un carico anteriore maggiore, il che può migliorare l'aderenza delle ruote anteriori e la stabilità in curva. In generale, l'obiettivo è trovare un equilibrio tra carico anteriore e carico posteriore per massimizzare l'aderenza e la stabilità in curva. Questo può essere ottenuto regolando l'assetto dell'auto, come l'altezza da terra, l'inclinazione del fondo e l'assetto rake. È importante sottolineare che questi grafici si riferiscono alle vetture di Formula 1 pre 2022 e potrebbero non essere rappresentativi delle caratteristiche aerodinamiche delle vetture attuali. Ogni vettura e ogni configurazione possono avere comportamenti aerodinamici diversi, quindi è fondamentale testare e regolare l'assetto in base alle specifiche esigenze e alle condizioni di guida.L'effetto suolo dell'ala anteriore). Questo significa che il bilancio di un'auto dipende da questi due parametri: altezza e rake. Posso misurare l'altezza dell'asse anteriore e posteriore in ogni punto del circuito e riportare questi dati sui grafici, così conoscerò l'assetto dell'auto in ogni punto del circuito e il relativo carico sui due assi.
Step avanti: l'auto non è influenzata solo dal pitch ma anche dal rollio e dall'imbardata. L'auto in gara potrà assumere tutti gli assetti rappresentati sul grafico da ogni puntino azzurro. Allora su quali punti vedo a settare l'auto? Servono degli algoritmi che stabiliscono quali sono, in ordine di performance, le configurazioni migliori per il circuito. Per esempio si danno dei pesi a ciascun assetto dell'auto, es:
quanto tempo passa l'auto in quell'assetto durante il corso del giro, oppure quali sono le curve che se fatte bene, mi portano ad un vantaggio di tempo sostanziale.Aerodinamica e dinamica del veicolo
Vediamo una vera aeromappa: sullo sfondo ho il carico aerodinamico
Se ci mettiamo in un punto di questa mappa, le coordinate x e y corrispondono ad una determinata altezza dell'avantreno e del retrotreno.
Notiamo che aumentano la velocità, l'auto si schiaccia a terra (per il carico aerodinamico).
La linea blu rappresenta gli assetti in massima accelerazione.
La linea fucsia è la linea di massima decelerazione.
La diagonale è la prova fatta a velocità costante.
Significa che la vettura si potrà muovere all'interno del rettangolo disegnato da queste curve.
Non è corretto unire queste due curve con dei segmenti, l'auto si comporterà in modo "strano", o diverso, non lineare.
Vediamo anche il rapporto tra il carico
all'anteriore e quello al posteriore:Se h diminuisce, dopo la sezione di "gola" ho un gradiente di pressione avverso, che sarà più forte mano a mano che h diminuisce. Quindi ad un certo punto crea uno stallo. Lo stallo nei grafici avviene nei picchi delle curve.
Un ala senza endplate genera dei vortici all'estremità alare: il più importante è l'Y250. Si creano vortici anche qui. Questo vortice è creato dal tyre squirt. È caratterizzato da bassissima pressione, e se finisse dentro il fondo creerebbe problemi di performance. Ecco perché davanti al fondo era pieno di turning vanes.