
La matricola del 2013 viene per lo più dal Nord Italia. Non solo il Settentrione è la parte del nostro Paese che ha ottenuto i migliori risultati ai test d’ingresso, ma è anche quella dove ci sono più studenti che, pur di frequentare la facoltà dei suoi sogni, sono disposti a spostarsi, cambiare città ed entrare nell’università che designate come seconde scelte.
Questo è quanto emerge dall’analisi dei dati relativi ai test d’ingresso delle facoltà ad accesso programmato pubblicata dal Ministero dell’Istruzione.NORD Vs SUD - Gli studenti del Settentrione migliori di quelli del Sud Italia. Questa la conclusione che vede protagonisti i futuri camici bianchi. Infatti, di circa 69.055 candidati al test d’ingresso di Medicina e Chirurgia per 10.302 posti disponibili, solo 7000 si sono classificati nella fascia alta di punteggio, quella sopra i 45 punti. La media di punteggio più alta la ottengono gli studenti assegnati e prenotati del Nord ed è pari a 50,23 punti contro i 47,97 del Centro Italia e i 46,92 di Sud ed Isole. Infatti, ricordiamo che questo è il primo anno della graduatoria nazionale che vede l’introduzione dei termini assegnato, ad indicare gli studenti che possono immatricolarsi nell’università indicata come prima scelta, e prenotati, per indicare invece i candidati che possono fare si l’immatricolazione, ma nell’università da loro indicata come seconda scelta.
BENVENUTI AL NORD - Il Nord vince non solo per risultati ma anche per attrattività. Infatti, dall’analisi dei risultati dei test è emerso che gli atenei più attrattivi sono proprio quelli del Nord Italia, indicati come prima scelta dal 44% dei candidati. E non solo da quelli settentrionali. Le università del Nord sono state la prima scelta anche del 6.5% degli studenti del Sud e del 4,8% di quelli del Centro. Il maggior numero di matricole, quasi la totalità per essere più precisi (il 90%), frequenterà con tutta probabilità le università di Milano, Modena e Reggio Emilia, Padova, Verona, Napoli ‘Federico II’, Bari, Catania, Bologna e Milano ‘Bicocca’.
PRENOTATO? NON PROBLEM: CAMBIO CITTÀ! - E non finisce qui. Sembrerebbe proprio che i ragazzi del Nord Italia siano anche quelli meno attaccati alla sottana della mamma. Infatti, sono quelli più disponibili a spostarsi e a cambiare città. I prenotati del Settentrione che hanno messo come seconda scelta un ateneo del Sud o del Centro sono circa il 49%, contro il 18% degli studenti del Meridione che hanno inserito come seconda scelta università del Centro – Nord.
STUDENTI DEL 2013 PIÙ BRAVI - In linea di massima, si registrano risultati migliori degli anni passati, specie per quanto riguarda i test di Veterinaria ed Architettura. Per quanto riguarda i primi, i candidati idonei sono aumentati del 3% rispetto al 2012 ed il 72% degli studenti in graduatoria potrà immatricolarsi nell’università da lui designata come prima scelta. Per quanto riguarda invece i test di Architettura, anche qui le cose non sono poi molto diverse: anche in questo caso aumentano gli idonei di circa il 3% e l’80% degli candidati in graduatoria potrà procedere con l’immatricolazione presso la prima scelta. Ricordiamo che proprio per quanto concerne l’immatricolazione, i tempi stringono: sarà possibile effettuarla entro domani, 3 ottobre.
Danielantonio Di Palma