Test ingresso IMT di Lucca: come accedere al dottorato

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

test ingresso imt lucca

Come si presenta la domanda per essere ammessi al dottorato della a Scuola Altri Studi di Lucca? Come funziona il test d’ingresso?
La domanda di ammissione ai Programmi di Dottorato può essere presentata solo online compilando l’apposito modulo di domanda online previa registrazione per cui è sufficiente fornire i dati personali e allegare i documenti richiesti.
Le istruzioni base per la procedura di invio della domanda verranno fornite dopo la registrazione. Vediamo, quindi, come accedere al dottorato IMT di Lucca.


Domanda di ammissione: scadenze


La domanda di ammissione deve obbligatoriamente essere compilata in lingue inglese e inoltrata esclusivamente utilizzando la procedura online così come viene spiegata sul sito Scuola IMT. La scadenza improrogabile entro cui va inoltrata la richiesta è il giorno 23 aprile 2019 entro le ore 12 (ora italiana), pena l’esclusione.
In fase di presentazione della domanda i candidati devono, tra le altre cose, selezionare il curriculum per il quale scelgono di candidarsi tra:

  • PhD in “Cognitive and Cultural Systems”;
  • PhD in “Systems Science”.

Ognuno dei due dottorati ha due diversi percorsi al proprio interno. Per i candidati è possibile anche fare domanda per più curricula senza dover modificare le informazioni di base: è sufficiente modificare la sezione “Education” in base a ciascun curriculum. È possibile modificare i dati della domanda fino al momento dell’invio finale, dopo il quale non sarà più possibile nessuna ulteriore modifica, se non in circostanze occasionali contattando l'Ufficio Dottorato e Alta Formazione via e-mail o per telefono allo 0583 4326597.
È consigliabile inviare la domanda con largo anticipo rispetto alla scadenza poiché sono richieste molte informazioni e una serie di documenti senza i quali non è possibile procedere.

Test ingresso IMT di Lucca: requisiti


Per essere ammessi al concorso è necessario essere in possesso di una serie di requisiti. Possono partecipare al concorso solo ed esclusivamente coloro che, entro e non oltre la data di scadenza della presentazione della domanda: hanno ottenuto un titolo di studio in alternativa tra Laurea magistrale o specialistica, ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, e successive modifiche, o laurea quadriennale o quinquennale conseguita ai sensi del previgente ordinamento, o titolo di studio conseguito all’estero e dichiarato equipollente; titolo/i di studio conseguito/i all’estero che non sia/siano già stato/i dichiarato/i equipollente/i ai titoli sopra citati, purché sia/siano riconosciuti idoneo/i dalle Commissioni di Concorso (Selection Committees) ai soli fini dell’ammissione al concorso. La durata minima complessiva del percorso universitario del candidato, inoltre, deve essere pari almeno a quattro anni a tempo pieno. I candidati devono inoltre conoscere la lingua inglese selezionando uno dei livelli previsti nel modulo di iscrizione online. Possono partecipare al concorso anche coloro che prevedono di conseguire un titolo accademico valido per l’ammissione entro il 31 ottobre 2019.

Test ingresso IMT di Lucca: preselezione, prova, graduatorie


L’esame del concorso è preceduto da una preselezione per titoli. I titoli vengono valutati in relazione alle specifiche dei Programmi di Dottorato esclusivamente per l'ammissione all'esame; la valutazione del candidato è effettuata sulla base delle dichiarazione rese nella domanda, delle lettere di referenza pervenute e dei documenti allegati.
Sulla base di queste valutazioni verrà stilata una shortlist di coloro che sono ammessi al test d’ingresso. Non è una graduatoria di merito. I nomi vengono pubblicati sul sito web e all’Albo On Line della Scuola IMT.
Per quanto riguarda il test d’ingresso, i candidati ammessi devono confermare la loro partecipazione tramite mail all’indirizzo mail_placeholder entro 48 ore dalla pubblicazione della lista degli ammessi all’esame.
L’esame si terrà nell’arco di tempo che va dal 17 al 28 giugno 2019 e consiste in un colloquio in lingua inglese per valutare le conoscenze e le competenze del candidato relativamente alle specifiche del programma. Il test d’ingresso vale massimo 100 punti. Vengono considerati idonei tutti i candidati che conseguono un punteggio minimo di 70/100 all’esame.
Ulteriori informazioni su data e ora vengono pubblicate sul sito e sull’Albo on line della Scuola IMT.
Per quanto riguarda le graduatorie finali, tutti coloro che risultano idonei verranno inseriti in base al voto ottenuto. A parità di punteggio la preferenza viene determinata dalla minore età del candidato.
Per ciascuno dei programmi di dottorato i primi sei in graduatoria risultano automaticamente assegnatari di borsa di studio; le restanti quattro posizioni per ciascun programma vengono assegnate in base alla graduatoria unica di tutti gli idonei, indipendentemente dall’indirizzo per cui abbiano fatto domanda. In caso di rinuncia si procede per scorrimento fino alla copertura di tutte le posizioni previste.

Skuola | TV
Luigi Di Maio (M5S) risponde agli studenti - #MeetMillennials #ElezioniEuropee

Il Vicepremier risponde alle vostre domande in vista delle Elezioni Europee.

21 maggio 2019 ore 13:00

Segui la diretta