Daniele Grassucci
Autore
dati iscritti test ingresso

Si sono chiuse il 18 Giugno alle 15.00 le iscrizioni ai test di ingresso 2013 per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale: medicina e chirurgia, odontoiatria, veterinaria, architettura. Come molti ricordano, le iscrizioni dovevano chiudersi lo scorso 7 Giugno. Invece a sorpresa Il Ministero aveva riaperto i termini e nel contempo spostato le date dei test da luglio a settembre. Così ora l'esercito degli iscritti al test è passato da 96.000 a circa 115.000, per un totale di circa 20.000 posti messi in palio complessivamente tra i corsi ad accesso programmato a livello nazionale. I maggiori incrementi si sono registrati tra gli aspiranti medici e architetti. Tuttavia la facoltà in cui sarà più difficile entrare sarà Veterinaria: sarà ammesso uno studente ogni tredici partecipanti.

ISCRIZIONI RIAPERTE - Cosa è successo in questo ulteriore mese e mezzo? C'è stato un generale aumento delle richieste, come ci segnalano gli esperti di Alpha Test. In particolare i dati definitivi descrivono la seguente situazione:
Medicina-Odontoiatria: 84.165 (+11.677 candidati rispetto ai dati comunicati il 7 giugno dal MIUR)
Veterinaria: 10.812 (+2.144 candidati rispetto ai dati comunicati il 7 giugno dal MIUR)
Architettura: 19.580 (+4.400 candidati rispetto ai dati comunicati il 7 giugno dal MIUR)

BOOM MEDICINA E VETERINARIA - Il Ministero questa mattina ha confrontato i dati degli iscritti al test di quest'anno col numero effettivo di studenti che negli anni passati hanno sostenuto la prova. Sembra esserci un sostanziale aumento: +23% per medicina, +38% per veterinaria. Tuttavia per i risultati definitivi bisognerà attendere il giorno del test: lo scorso anno, ad esempio, dai dati divulgati dalle singole università si stima che gli iscritti a Medicina fossero stati circa 81.000 ma poi se ne sono presentati circa 68.000. Tuttavia il Ministero, interpellato da Skuola.net, spiega che "lo scorso anno le iscrizioni erano gestite a livello locale, quindi si potevano verificare per motivi opportunistici (calcolo probabilistico di successo sulla base del rapporto iscritti/posti) doppie o triple iscrizioni che possono di fatto sovrastimare il numero stimato di 81.284 iscritti".

Test Ingresso: 115.000 studenti per 20.000 posti articolo

VETERINARIA CHE SFIDA!- Stando questi numeri, quanto diventa difficile entrare nei vari corsi di laurea. Gli esperti di Alpha Test, interpellati da Skuola.net, hanno calcolato il rapporto tra candidati e posti disponibili, che rappresenta un buon indice della possibilità di entrare o meno.
Medicina+Odontoiatria: 10.157 Rapporto candidati/posti disponibili: 1 a 8
Veterinaria: 825 Rapporto candidati/posti disponibili: 1 a 13
Architettura: 8.787 Rapporto candidati/posti disponibili: 1 a 2
Rispetto al passato, rimane quindi inalterato il rapporto candidati/posti per quanto riguarda Medicina e Odontoiatria, mentre aumenta nel caso di Veterinaria: passa da un rassicurante 1 a 6 a un più inquietante 1 a 13. Invece per quanto riguarda Architettura il rapporto invece si dimezza: da 1 a 4 passa a 1 a 2.

PREPARATI CON NOI - Ma fortunatamente non siete soli ad affrontare i test d'ingresso. Con voi ci sono Skuola.net ed Alpha Testche hanno preparato una serie di contenuti molto utili alla tua preparazione. Grazie alle simulazioni dei test d'ingresso, ai corsi e ai libri Alpha Test riuscirete ad affrontare e a superare brillantemente le prove d'ammissione per accedere alla facoltà dei vostri sogni!

Preparati ai test ed esercitati con le simulazioni!
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta