Test Ingresso: 115.000 studenti per 20.000 posti

dati iscritti test ingresso

Si sono chiuse il 18 Giugno alle 15.00 le iscrizioni ai test di ingresso 2013 per i corsi ad accesso programmato a livello nazionale: medicina e chirurgia, odontoiatria, veterinaria, architettura. Come molti ricordano, le iscrizioni dovevano chiudersi lo scorso 7 Giugno. Invece a sorpresa Il Ministero aveva riaperto i termini e nel contempo spostato le date dei test da luglio a settembre. Così ora l'esercito degli iscritti al test è passato da 96.000 a circa 115.000, per un totale di circa 20.000 posti messi in palio complessivamente tra i corsi ad accesso programmato a livello nazionale. I maggiori incrementi si sono registrati tra gli aspiranti medici e architetti. Tuttavia la facoltà in cui sarà più difficile entrare sarà Veterinaria: sarà ammesso uno studente ogni tredici partecipanti.

ISCRIZIONI RIAPERTE - Cosa è successo in questo ulteriore mese e mezzo? C'è stato un generale aumento delle richieste, come ci segnalano gli esperti di Alpha Test. In particolare i dati definitivi descrivono la seguente situazione:
Medicina-Odontoiatria: 84.165 (+11.677 candidati rispetto ai dati comunicati il 7 giugno dal MIUR)
Veterinaria: 10.812 (+2.144 candidati rispetto ai dati comunicati il 7 giugno dal MIUR)
Architettura: 19.580 (+4.400 candidati rispetto ai dati comunicati il 7 giugno dal MIUR)

BOOM MEDICINA E VETERINARIA - Il Ministero questa mattina ha confrontato i dati degli iscritti al test di quest'anno col numero effettivo di studenti che negli anni passati hanno sostenuto la prova. Sembra esserci un sostanziale aumento: +23% per medicina, +38% per veterinaria. Tuttavia per i risultati definitivi bisognerà attendere il giorno del test: lo scorso anno, ad esempio, dai dati divulgati dalle singole università si stima che gli iscritti a Medicina fossero stati circa 81.000 ma poi se ne sono presentati circa 68.000. Tuttavia il Ministero, interpellato da Skuola.net, spiega che "lo scorso anno le iscrizioni erano gestite a livello locale, quindi si potevano verificare per motivi opportunistici (calcolo probabilistico di successo sulla base del rapporto iscritti/posti) doppie o triple iscrizioni che possono di fatto sovrastimare il numero stimato di 81.284 iscritti".

VETERINARIA CHE SFIDA!- Stando questi numeri, quanto diventa difficile entrare nei vari corsi di laurea. Gli esperti di Alpha Test, interpellati da Skuola.net, hanno calcolato il rapporto tra candidati e posti disponibili, che rappresenta un buon indice della possibilità di entrare o meno.
Medicina+Odontoiatria: 10.157 Rapporto candidati/posti disponibili: 1 a 8
Veterinaria: 825 Rapporto candidati/posti disponibili: 1 a 13
Architettura: 8.787 Rapporto candidati/posti disponibili: 1 a 2
Rispetto al passato, rimane quindi inalterato il rapporto candidati/posti per quanto riguarda Medicina e Odontoiatria, mentre aumenta nel caso di Veterinaria: passa da un rassicurante 1 a 6 a un più inquietante 1 a 13. Invece per quanto riguarda Architettura il rapporto invece si dimezza: da 1 a 4 passa a 1 a 2.

PREPARATI CON NOI - Ma fortunatamente non siete soli ad affrontare i test d'ingresso. Con voi ci sono Skuola.net ed Alpha Testche hanno preparato una serie di contenuti molto utili alla tua preparazione. Grazie alle simulazioni dei test d'ingresso, ai corsi e ai libri Alpha Test riuscirete ad affrontare e a superare brillantemente le prove d'ammissione per accedere alla facoltà dei vostri sogni!

Preparati ai test ed esercitati con le simulazioni!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta