Test ingresso Medicina: prima data del 2015

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 Test ingresso Medicina: prima data del 2015

Il test d’ingresso per medicina sta ormai diventando l’incubo degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che sognano di diventare medici. Già durante lo scorso anno scolastico, infatti, doversi preparare contemporaneamente al test e all’esame di maturità ha messo molti a dura prova. Per questo 2015/2016 la situazione sembra ancor più complicata, viste le dichiarazioni del ministro Giannini in merito ad una possibile rivisitazione dell’accesso ai corsi a numero programmato. Nel frattempo, però, c’è già qualcuno che può mettersi il cuore in pace e iniziare ad aprire i libri: l’università Cattolica di Roma ha già aperto le iscrizioni per la prova di accesso ai propri corsi di medicina in lingua inglese, con tanto di data stabilita: il 28 gennaio 2015.

DATA E POSTI – I posti a disposizione sono soltanto 30, riservati agli italiani, ai cittadini europei e ai non europei residenti in Italia. L’università, comunque, ci tiene a sottolineare nel bando che “il numero dei posti potrebbe subire modifiche” in conformità con le future decisioni ministeriali. Intanto, chi volesse tentare, deve già pensare all’iscrizione: da ieri 1 ottobre fino al 16 gennaio 2015 c’è tempo per portare a termine tutte le procedure, tra le quali il pagamento di 160 euro.

REQUISITI NECESSARI – Per potere sostenere la prova è necessario essere diplomati e possedere un certificato di competenza linguistica che soddisfi almeno questi punteggi minimi:
ACADEMIC IELTS = 6.0;
TOEFL IBT = 80;
TOEFL Computer Based =213;
TOEFL Paper Based = 550;
CAMBRIDGE ESOL FCE Grade B

IL TEST - La prova consta di 100 domande a risposta multipla, divise in:
95 di logica, comprensione del testo, ragionamento numerico, comprensione del testo, attenzione e precisione;
5 di cultura religiosa ed etica. Il punteggio minimo per superare la prova è di 35/100. Sarà quindi assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, mentre quelle errate vedranno un decurtamento di 0,25, a differenza di quelle mancate, che invece non comporteranno nessuna penalità.

RISULTATI – Chi pensava di poter passare un Natale lontano dai libri, quindi, si è sbagliato di grosso. Una volta affrontata la prova, comunque, i risultati non tarderanno ad arrivare. Saranno infatti pubblicati sulla pagina web dell’ateneo il 20 febbraio 2015. I candidati che risulteranno idonei dovranno procedere all'iscrizione e al pagamento della prima rata entro il 24 dello stesso mese, pena la perdita del posto ottenuto.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta