
Il Miur ha stabilito la chiusura delle graduatorie nazionali per chi ha fatto il test di medicina 2015 e gli altri test di ingresso alle facoltà a numero chiuso nazionale: stop da mercoledì 10 febbraio 2016.
Il decreto ministeriale pubblicato lo scorso 8 febbraio pone quindi fine agli scorrimenti della graduatoria nazionale di Medicina, e degli altri corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato.TEST MEDICINA 2015: STOP ALLA GRADUATORIA - Secondo quanto si legge nel decreto, "Tutti i candidati in posizione utile che alla data del 10 febbraio 2016 hanno confermato l'interesse all'immatricolazione [...]diventano assegnati e sono tenuti a immatricolarsi entro il termine perentorio del 15 febbraio 2016 nella sede di assegnazione". Saranno quindi gli ultimi ad immatricolarsi alla chiusura delle graduatorie dei corsi di laurea citati nel D.M. 463/2015 e il D.M. 464/2015 (Medicina, Medicina in lingua Inglese, Veterinaria Architettura e Odontoiatria). Attenzione però, perché se non ci si iscrive in tempo si perde il posto: "I candidati che alla data del 15 febbraio 2016 non risultano immatricolati ad alcuno dei corsi di laurea cui si riferiscono le graduatorie nazionali decadono e non conservano alcun diritto negli anni successivi".
TEST MEDICINA 2015: E SE RIMANGONO POSTI? - Cosa succede se dovessero rimanere posti scoperti? Niente da fare per chi rimane fuori. Il Miur specifica chiaramente: "Gli eventuali posti che alla data del 15 febbraio 2016 dovessero risultare non coperti anche a seguito di rinunce successive all'immatricolazione non verranno riassegnati".
Carla Ardizzone
Follow @CarlaArdiz