Giulia.Onofri
Autore
test ingresso informatica

I test d’ingresso ormai sono alle porte: bisogna iniziare a informarsi seriamente sulle modalità e sui Corsi di Laurea. In quest’articolo proponiamo una guida ai corsi di laurea in Informatica di vari atenei e a come accedervi per l’anno scolastico 2023/2024.
Sono infatti diverse le modalità per seguire questo corso di studi, e variano da ateneo ad ateneo.

Leggi anche:

La Sapienza di Roma - ammissione informatica 2023/2024

L’immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea in Informatica all’Università La Sapienza di Roma è subordinata al superamento di una prova di ammissione ad accesso programmato (numero chiuso).
La prova di ammissione si svolgerà secondo le modalità del TOLC-I (Test Online per Ingegneria). Gli aspiranti devono iscriversi alle prove secondo il calendario pubblicato sul sito del CISIA, organismo deputato a svolgere i test. Per avere tutte le istruzioni sulle modalità di iscrizione segui quanto scritto alla voce "Iscrizione alle selezioni" della seguente pagina dell'ateneo.

Per una guida al TOLC-I, vedi l'articolo che abbiamo scritto in merito.

Milano Bicocca - test ingresso Informatica 2023

Per quanto riguarda l’ingresso al corso di laurea di Informatica all’Università degli Studi di Milano Bicocca è prevista una prova d’ingresso poiché questo è uno dei corsi ad accesso programmato. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 380 posti . Il test di ingresso sarà strutturato sul TOLC-S dopo previa iscrizione al portale CISIA.
Per avere tutte le informazioni in merito all'iscrizione, vai sull'apposita pagina dell'ateneo. Qui troverai il bando, nonché le istruzioni per la prima e per la seconda selezione.

Per una guida al TOLC-S, vedi l'articolo che abbiamo scritto in merito.

Milano Statale - prova ammissione Informatica 2019

Per quanto riguarda l’Università Statale di Milano sono previsti 250 posti con accesso programmato. Per essere ammessi alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti: essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o titolo equivalente conseguito all’estero e aver sostenuto il test TOLC-S.
Il test erogato da CISIA può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta in un mese.
Gli argomenti del TOLC-S riguardano le seguenti materie:

  • Matematica di Base
  • Ragionamento e Problemi
  • Comprensione del Testo
  • Scienze di Base
  • Inglese (solo di autovalutazione, non viene considerato per l’ammissione)

Il test può essere sostenuto in qualsiasi sede italiana organizzata e promossa da CISIA e nel 2023 Unimi ha disposto almeno 3 sessioni: una anticipata, fino al 30 maggio, un'altra a luglio e una terza a settembre.

Qui il bando.

Qui la guida all'iscrizione.

Università di Pisa - test Informatica 2023

Tutti gli studenti che si immatricolano al Corso di Laurea in Informatica della classe L-31 devono sostenere un test di verifica delle conoscenze all'ingresso. Il test è promosso dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie.
La prova di ammissione consiste nello svolgimento obbligatorio di 2 moduli del test TOLC-S: Matematica di Base (in cui si deve ottenere un punteggio minimo di almeno 8 risposte esatte su 20) e Comprensione del testo (in cui si deve ottenere un punteggio minimo di almeno 3 risposte esatte su 10), e può essere sostenuto in diverse date e con modalità on-line o cartacee.
In caso il test non sia superato è possibile comunque iscriversi al corso di laurea con l'obbligo di assolvere agli O.F.A (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Qui tutte le informazioni fornite dall'ateneo per l'iscrizione.

Università di Padova - test di ingresso Informatica 2023

Anche per l’accesso al corso di laurea in Informatica presso l’Università di Padova è necessario svolgere una prova d’ingresso.
Il test, svolto su base nazionale per il tramite di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), chiamato TOLC, è condotto in modalità informatica, in più date durante l’anno.

Qui tutte le informazioni fornite dall'ateneo per procedere con l'iscrizione.

Università di Torino - test informatica 2023

Per frequentare con successo il Corso di Laurea in Informatica non si richiedono competenze informatiche precedenti, ma è indispensabile avere propensione al ragionamento logico e una buona preparazione nelle materie di base della scuola media superiore (in primo luogo la matematica). Ma il sostenimento del TARM (Test Accertamento dei Requisiti Minimi) è obbligatorio.
In ogni caso, anche se non si raggiunge il punteggio minimo per superare la prova, è possibile accedere al corso di laurea con l'obbligo però di assolvere agli O.F.A. (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Università degli studi di Firenze - Informatica 2023

Il Corso di Laurea in Informatica presso l’Università di Firenze non prevede il numero chiuso.

Tuttavia chi intende iscriversi ad Informatica (L-31) deve sostenere la prova di verifica delle conoscenze di ingresso. Tale prova è organizzata dal consorzio CISIA ed ha valenza nazionale. In particolare, si tratta del TOLC-S.

Il mancato superamento della prova comporta degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A) che si assolvono frequentando appositi corsi di recupero a frequenza obbligatoria, senza prova finale, organizzati dalla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Tuttavia gli studenti che non superano la prova possono comunque iscriversi al Corso di Laurea e frequentare, ma non possono sostenere gli esami di profitto finché non assolvono gli O.F.A o sostengono con esito positivo una nuova prova.

Qui tutte le informazioni fornite dall'ateneo per procedere con l'iscrizione.

Università di Cagliari - ammissione Informatica 2023

Anche all’Università di Cagliari, come prova di selezione è usato il TOLC-S.
Il TOLC-S è un test individuale, diverso da studente a studente, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-S attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i test generati hanno difficoltà analoga.

Qui trovi le informazioni messe a disposizione dall'ateneo per l'ammissione.

Per una guida al TOLC-S, vedi l'articolo che abbiamo scritto in merito.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta