Carla Ardizzone
Autore
oggi test di ingresso di veterinaria e ingegneria

Oggi 3 settembre è una data importante per i ragazzi che hanno scelto di tentare il test di Veterinaria e Ingegneria, due delle facoltà più richieste dagli studenti che hanno da poco lasciato le scuole superiori. Le aspiranti matricole potranno iscriversi a Veterinaria solo se risulteranno tra i primi 825 in graduatoria nazionale, mentre per Ingegneria la prova è ad accesso programmato a livello locale ed ogni ateneo deciderà se istituire il numero chiuso oppure se il test avrà solo scopo valutativo. Intanto su Twitter i ragazzi si scatenano con i commenti e anche il Ministro Carrozza ha parlato di questo appuntamento così importante per i futuri universitari.

VETERINARIA, 1 SU 13 CE LA FA - Quest’anno la facoltà di Veterinaria ha registrato un boom di iscrizioni al test, cresciute del 38 % rispetto all’anno scorso. Rispetto ai posti disponibili, dei 10.812 iscritti solo uno su 13 riuscirà ad ottenere un posto tra i banchi della facoltà. Per i futuri veterinari, a Torino più posti disponibili rispetto alle altre città italiane, mentre Sassari è la città dove la disponibilità di posti è minore, contandone solo 30.

MODALITA’ DEL TEST E GRADUATORIA NAZIONALE - I ragazzi hanno 100 minuti per rispondere a 60 quesiti, la cui risposta esatta ha un valore di 1,5 punti, mentre 0 punti conferisce una risposta non data e la risposta errata toglie 0,4 punti. Il questionario ha un valore complessivo di 90 punti, e su ulteriori 10 punti influisce il Bonus Maturità. Una volta consegnato il test, è importante ricordarsi di accedere al sito del Miur http://accessoprogrammato.miur.it/ e segnalare il proprio voto di maturità dal giorno dopo la prova fino alla data segnalata sul sito. Per Veterinaria si avrà tempo da domani 4 settembre al 10 settembre. Ma come funziona la graduatoria nazionale? Entro il 10 Settembre i ragazzi che hanno partecipato al test di Veterinaria conosceranno il loro punteggio ed entro il 30 settembre uscirà la graduatoria su base nazionale.

ASSEGNATI O PRENOTATI – Se uno studente risulta come assegnato nella graduatoria finale, rientra nei posti disponibili per la prima preferenza e deve immatricolarsi entro 4 giorni (sabato e festivi esclusi). In caso di ritardo, si perde il diritto all’immatricolazione e si viene esclusi dalla graduatoria. Se invece uno studente risulta come prenotato, non rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, ma prenotato su una scelta successiva. A quel punto il candidato può decidere se immatricolarsi, sempre entro 4 giorni, oppure attendere si rendano eventualmente disponibili dei posti relativi alle preferenze migliori indicate. Infatti ogni cinque giorni la graduatoria verrà aggiornata, e possono liberarsi i posti di chi ha rinunciato ad immatricolarsi nel tempo previsto: per questo è importante ricontrollare spesso la graduatoria.

CISIA PER INGEGNERIA, 31 SEDI PER IL TEST – Oggi martedì 3 si svolge anche il test unico CISIA di Ingegneria in 31 delle 50 Università che offrono Corsi di Laurea in Ingegneria. Gli aspiranti ingegneri affronteranno il numero chiuso o meno a seconda della scelta della singola sede: nel secondo caso il test avrà valore orientativo e il suo eventuale andamento negativo rende necessario un recupero successivo di debiti formativi. La durata del test è di 150 minuti, il numero dei quesiti è di 100 ed il punteggio per ogni risposta esatta è di 1, per una risposta non data è 0, per una risposta errata è – 0,25. La graduatoria per il numero chiuso è locale, ed anche il valore del Bonus Maturità è deciso dalle singole università

Il TEST CORRE SUL TWEET - Ecco alcuni tweet pubblicati a caldo sulle due prove:

Anche il ministro dell'istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha voluto ricordare questa data importante per le future matricole:

E tu quale test di ingresso affronterai?

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta