
Anche se le modalità di svolgimento e gli argomenti sono stabiliti dal Ministero dell'Università e della Ricerca, le domande del test Professioni Sanitarie 2024 per le università statali variano da ateneo a ateneo. Il test, erogato in formato cartaceo, è infatti gestito autonomamente da ogni università, anche per quanto riguarda i tempi di pubblicazione della graduatoria.
Nonostante la gestione autonoma dei singoli atenei, però, i test di Professioni Sanitarie 2024 si terranno nella stessa data, che sarà unica per tutta Italia. Diverso il discorso per gli atenei privati, dove sia le date che la struttura del test, come le modalità di ammissione, sono stabilite da appositi bandi.
Come funziona il test di Professioni Sanitarie 2024?
Anche se le domande, come abbiamo visto, non sono uniformi in tutta Italia, i test delle Professioni Sanitarie 2024 delle università statali devono aderire alle direttive stabilite dal Ministero. Questo vale per gli argomenti e la struttura.
Il test sarà così organizzato:
-
Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 quesiti
-
Ragionamento logico e problemi: 5 quesiti
-
Biologia: 23 quesiti
-
Chimica: 15 quesiti
-
Fisica e Matematica: 13 quesiti
Il punteggio del test di Professioni Sanitarie 2024 sarà invece calcolato nel seguente modo:
-
1,5 punti per ogni risposta corretta
-
-0,4 punti per ogni risposta errata
-
0 punti per ogni risposta non data
Quando è il test professioni sanitarie 2024? Le università pubbliche
Per quanto riguarda le università pubbliche:
-
iI test di Professioni Sanitarie 2024 in lingua italiana si terrà giovedì 5 settembre 2024
-
iI test di Professioni Sanitarie 2024 in lingua inglese si terrà lunedì 9 settembre 2024
Il test di Professioni Sanitarie solitamente è fissato per le ore 13:00. Tuttavia, ricorda che i singoli atenei specificano nel proprio bando o in successive comunicazioni l’orario in cui presentarsi in sede. Dunque, il consiglio è quello di rileggere il bando universitario prima della data della prova.
Quando è il test professioni sanitarie 2024? Le università private
Le università private non seguiranno le date degli atenei pubblici e ognuna di esse stabilisce un regolamento interno per la procedura del test.
Qui di seguito il calendario:
-
Test Professioni Sanitarie 2024 Humanitas University Milano: 4 settembre 2024 - Qui il bando con la struttura e le regole del test.
-
Test Professioni Sanitarie 2024 Campus Bio-Medico Roma: 2 settembre 2024 - Qui il bando con la struttura e le regole del test.
-
Test Professioni Sanitarie 2024 Cattolica Roma: 6 e 7 settembre 2024 - Qui il bando con la struttura e le regole del test.
- Test Professioni Sanitarie San Raffaele Roma: 7 settembre 2024 - Qui il bando con la struttura e le regole del test.
- Test Professioni Sanitarie italiano/inglese 2024 UniCamillus Roma: 23 maggio 2024 - Qui il bando con la struttura e le regole del test.