3' di lettura 3' di lettura
Test Scienze della Formazione Primaria 2021, cambia la data: sarà il 17 settembre

È stato posticipato di un giorno il test di Scienze della Formazione Primaria 2021. L’appuntamento per i candidati è ora il 17 settembre 2021, come indicato dal nuovo decreto ministeriale pubblicato lo scorso 6 luglio.

Il corso di laurea sarà titolo di abilitazione per diventare insegnante di scuola dell’infanzia e primaria e permetterà l’accesso alla prima fascia delle graduatorie scolastiche provinciali e di istituto, utilizzate per le supplenze.

Guarda anche

Scienze della Formazione Primaria 2021: nuova data per il test

Con il nuovo decreto ministeriale del 6 luglio il ministero dell’Istruzione ha riformulato il calendario della prova di ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, fissando il test il giorno 17 settembre 2021 alle ore 11,00. Le modalità rimangono invariate, il test non è uguale a livello nazionale ma ciascun ateneo predisporrà il proprio rispettando però la struttura che prevede ottanta quesiti con quattro opzioni di risposta da risolvere in un tempo complessivo di 150 minuti. I quesiti toccheranno diversi argomenti, strutturati in tre macroaree: competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale e geografica e cultura matematico-scientifica. In particolare, essi saranno ripartiti nel seguente modo:
    40 quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico,
    20 quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica,
    20 quesiti di cultura matematico-scientifica.
Ricordiamo che il candidato otterrà 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta omessa o errata. Non ci sarà dunque nessuna penalità per le risposte errate.

Scienze della Formazione Primaria 2021: accesso a graduatorie e concorsi

Come noto, il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sarà titolo di abilitazione per diventare insegnante di scuola dell’infanzia e primaria e darà la possibilità di accedere alla prima fascia delle graduatorie scolastiche provinciali e di istituto. Dallo scorso anno inoltre, è stata costituita una seconda fascia GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) alla quale hanno avuto accesso anche i laureandi che frequentano dal terzo al quinto anno, con un numero di CFU ben preciso. A causa delle graduatorie esaurite, infatti, negli ultimi anni diverse supplenze sono state attribuite agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.