
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha annunciato la data di svolgimento del test d'ingresso valido per l'accesso al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria.
La prova mette in palio uno dei posti disponibili per l'anno accademico 2025-26 presso le università pubbliche ed è prevista a settembre 2025: scopriamo qual è la data indicata dal MUR per lo svolgimento del test di ammissione per Scienze della Formazione primaria.
Indice
Quando è il test d’ingresso di Scienze della Formazione primaria: la data delle prove
Nelle università pubbliche il test d’ingresso di Scienze della Formazione primaria si svolgerà venerdì 12 settembre 2025.
Per quanto riguarda l’orario, ogni ateneo può disporre in piena autonomia i dettagli relativi allo svolgimento della prova.
Di solito, il test ha inizio alle ore 13:00, ma per saperne di più consulta il portale dell’ateneo presso cui intendi cimentarti con il quiz.
Clicca qui per leggere l'avviso del MUR.Valutazione punteggio test Scienze della Formazione primaria
Il test d’ingresso di Scienze della Formazione primaria non è una delle prove elaborate dal MUR, ciò significa che le domande dei quiz sono stabilite dalle singole università. Di solito, il questionario presenta 80 domande, afferenti ai seguenti ambiti disciplinari:
-
40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;
-
20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
-
20 quesiti di cultura matematico-scientifica.
Per la valutazione delle risposte, il MUR in passato ha stabilito per il punteggio i seguenti criteri:
-
1 punto per ogni risposta esatta;
-
0 punti per ogni risposta omessa o errata.
Per avere la conferma che il criterio adottato per il test di Scienze della Formazione primaria anche quest'anno sarà quello appena elencato bisognerà però attendere il decreto ministeriale con tutte le informazioni operative di dettaglio, in arrivo nelle prossime settimane.