Sant'Anna di Pisa ammissione 2019: come funziona e cosa sapere

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

test ammissione sant'anna

Oggi capiamo insieme come funziona l’ammissione alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa. Per iscriversi al concorso è necessaria per tutte le facoltà, ad eccezione di Scienze mediche, una preselezione. La domanda di concorso può essere inoltrata solo dopo aver superato la fase di preselezione; gli unici a poterlo fare prima sono i candidati per Scienze mediche, che devono solo aspettare che l’inoltro della domanda diventi attivo.
Vediamo i procedimenti per partecipare alla selezione di ammissione alla Sant'Anna di Pisa per l’anno accademico 2019/2020.


Sant'Anna di Pisa bando di concorso per l’ammissione: posti e date preselezione


Il bando di concorso per l’ammissione ai corsi integrativi di I livello e di ciclo unico per l’a.a. 2019/2020 prevede 42 posti in totale.
Per tutte le aree ad eccezione di Scienze mediche è necessario iscriversi a una prova di preselezione. La prova va sostenuta obbligatoriamente per essere ammessi al concorso per tutte le aree seguenti:

  • Scienze sociali (giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche);
  • Scienze agrarie e biotecnologie vegetali;
  • Ingegneria industriale e dell’informazione.

La prova per la preselezione può essere sostenuta una volta soltanto in quattordici città italiane in una delle date seguenti:

  • 26-27 marzo 2019 (prenotazione entro il 21 marzo 2019 ore 12.00);
  • 21-22 maggio 2019 (prenotazione entro il 16 maggio 2019 ore 12.00);
  • 22-23-24 luglio 2019 (prenotazione entro il 17 luglio 2019 ore 12.00).

La prova può essere sostenuta nelle seguenti città: Bologna, Roma, Palermo, Cagliari, Padova, Milano, Napoli, Pisa, Genova, Cosenza, Bari, Torino, Pescara e Reggio Calabria.
Sul sito della scuola sono disponibili alcuni esempi di prove divisi per le varie facoltà.

Sant'Anna di Pisa bando di concorso per l’ammissione: come funziona la preselezione e esiti


La prova di preselezione dura 90 minuti per un totale di 80 quesiti a risposta multipla che valutano le capacità di ragionamento (astratto, verbale, logico e numerico) con 40 quesiti e le conoscenze di base nelle materie oggetto delle prove scritte con 40 quesiti. Nello specifico, in base alla facoltà bisognerà prepararsi in alcune materie:

  • Scienze sociali (giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche): storia, filosofia e matematica;
  • Scienze agrarie e biotecnologie vegetali: biologia, chimica e fisica;
  • Ingegneria industriale e dell’informazione: matematica e fisica.

La prova preselettiva si svolge a computer presso le sedi, i giorni e gli orari precedentemente indicati e per perfezionare l’iscrizione è necessario che ogni candidato compili il form di registrazione con i dati richiesti, ottenendo così un numero di identificazione tramite cui potrà effettuare il login, inserendo contestualmente anche la password. A questo punto sarà possibile prenotare il proprio posto per la prova preselettiva scegliendo data, sede e turno d’esame. Qualora in una sessione i posti risultassero esauriti il candidato dovrà indicarne obbligatoriamente un’altra. Una volta portata a termine la procedura in maniera corretta il candidato riceverà una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione della prova con un memo di tutte le indicazioni necessarie.
Gli esiti della prova e la relativa graduatoria saranno pubblicati al termine di ciascuna sessione di prova preselettiva alla pagina graduatorie del sito della Scuola Superiore Sant’Anna.

Sant'Anna di Pisa bando di concorso per l’ammissione: come inoltrare la domanda di concorso


La b può essere inoltrata solo in seguito al superamento della preselezione, salvo i candidati dell’Area di Scienze mediche, che possono inoltrare la domanda appena attiva, senza dover sostenere alcuna prova preselettiva.
Per iscriversi è necessario b rientrando poi nel modulo di domanda con le credenziali scelte.
Per procedere con l’invio della domanda cliccare su b.
La domanda va presentata b.
Chiunque avesse necessità di qualche chiarimento in merito alla preselezione e al Bando di concorso può contattare l'U.O. Segreteria Didattica Allievi Ordinari:
e-mail: mail_placeholder; tel. 050/883339, 050/88332.

Skuola | TV
#MeetMillennials #ElezioniEuropee2019: tutto quello da sapere!

In occasione delle Elezioni Europee la Skuola Tv ospiterà i maggiori leader politici. Rimani aggiornato e scopri chi sarà il primo dei nostri ospiti!

15 maggio 2019 ore 17:30

Segui la diretta