2' di lettura 2' di lettura
scorrimento medicina veterinaria

Mercoledì 6 ottobre è un giorno fondamentale per tutti gli studenti che lo scorso settembre hanno provato a entrare in una delle facoltà nazionali di Medicina e Veterinaria. Proprio oggi, infatti, tutte le aspiranti matricole che non sono riuscite ad accedere al Corso di Laurea alla prima graduatoria, potranno sperare nel primo scorrimento che uscirà in giornata.

Il test d'ingresso più temuto dagli studenti, proprio a partire dal prossimo anno, potrebbe subire dei cambiamenti.

Proprio in questi ultimi giorni la ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha annunciato delle variazioni, tra cui il meccanismo di controllo nei test d'ingresso, quest'anno particolarmente messo in discussione.
Ma vediamo insieme a che ora sarà possibile accedere per controllare lo scorrimento della prima graduatoria e quanti saranno i nuovi studenti di medicina che potranno gioirne.

Test di Medicina e Veterinaria 2021: a che ora esce il primo scorrimento di graduatoria

L'attesa è quasi terminata per gli oltre 73 mila candidati che lo scorso 3 settembre hanno deciso di tentare i test d'ingresso per le facoltà di Medicina e Veterinaria. La prima graduatoria, pubblicata il 28 settembre, ha permesso al 57,6% degli studenti candidati di accedere ufficialmente all'immatricolazione, forti della loro buona posizione in graduatoria.

Per tutti gli altri prenotati la speranza è di rientrare nella nuova graduatoria come assegnati. Il primo scorrimento è stato pubblicato oggi mercoledì 6 ottobre intorno alle ore 10:00.

Test di Medicina e Veterinaria: come fare se non si rientra nel primo scorrimento

Dato l'elevato numero di candidati, non tutte le aspiranti matricole riusciranno ad accedere all'immatricolazione con il primo scorrimento. Ma niente panico: anche quest'anno sono previsti diversi scorrimenti. Infatti, in base al numero di nuovi immatricolati, consolidato dopo il primo scorrimento, il CINECA stilerà una nuova graduatoria con i posti disponibili restanti. Seguendo le tempistiche degli anni precedenti, le graduatorie di scorrimento, successive alla prima, dovrebbero venire pubblicate ogni settimana.