Accesso programmato 2018: i migliori atenei dove provare ad entrare

classifica censis universita 2018

Sapete già cosa volete studiare ma ancora siete indecisi su quale ateneo puntare? Vi possiamo dare una mano! Come ogni anno è uscita la nuova edizione della Classifica Censis delle università statali e non statali italiane. Cosa vi interessa maggiormente della vostra nuova università? Punteggio generale, progressione di carriera e internazionalizzazione dell’ateneo. Questi i dei criteri grazie ai quali sono stati selezionati i migliori atenei d’Italia nelle varie discipline. Ecco qui di seguito i migliori divisi in base all’indirizzo di studi così che possiate scegliere dove cercare di entrare con maggiore consapevolezza di ciò che vi aspetta.


I migliori atenei di Medicina

Nel caso di Medicina i migliori atenei della Classifica Censis sono Pavia, con ben 106,5 punti, immediatamente seguita da Milano Bicocca, con 104,5. Al terzo posto si piazza la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bologna (99,5). Per le categorie progressione di carriera e punteggio generale queste tre università sono le migliori per chi aspira a diventare un camice bianco basandosi su dati certi.

I migliori atenei di Architettura

Quali sono gli atenei italiani a cui deve ambire un futuro architetto? In questo casi si distingue tra le magistrali a ciclo unico, della durata di cinque anni, e le triennali. Secondo i dati Censis per quanto riguarda i percorsi a ciclo unico al primo posto si colloca la Facoltà di Architettura di Ferrara con 106 punti, seguita a ruota da quella di Trieste con 101 punti. Conquista il terzo posto sul podio la facoltà di Architettura di Catania con 91,5 punti.
Per quanto riguarda invece i percorsi triennali (nello specifico, scienze dell’architettura, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, scienze e tecniche dell’edilizia e disegno industriale) la valutazione sulla base del punteggio generale ha visto conquistare la medaglia d’oro alla facoltà di Sassari, con 104,5 punti, seguita dal Politecnico di Milano (101,5 punti) e dalla IUAV di Venezia con 99 punti.

I migliori atenei di Veterinaria

La classifica che si basa sul punteggio generale vede come migliore ateneo per gli studi di Medicina Veterinaria quello di Sassari, con ben 110 punti. Al secondo posto segue l’università di Padova con 98 punti. Bronzo per quella di Teramo (95 punti). Anche per quanto riguarda la progressione di carriera Sassari rimane in vetta conquistando ancora 110 punti, così come per l’internazionalizzazione. Aspiranti veterinari, è arrivato il momento di pensare alla vita in Sardegna!

I migliori atenei di Odontoiatria

Gli aspiranti dentisti possono aspirare a entrare sia a Nord che a Sud Italia, considerato che gli atenei migliori per Odontoiatria sono ben distribuiti. Al primo posto per punteggio generale troviamo l’Università degli Studi dell’Insubria con 99 punti tondi tondi. Medaglia d’argento per Foggia, che totalizza 96,5 punti. Per il terzo posto ci spostiamo di nuovo al Nord, precisamente alla Bicocca di Milano che si è guadagnata 96 punti, con solo mezzo punto che la separa dalla seconda classificata. La Bicocca conquista il primo posto quando si tratta, invece, di progressione di carriera. Quando si parla di internazionalizzazione è Sassari ad alzare l’asticella con ben 110 punti.

I migliori atenei di Professioni Sanitarie

Dove deve andare chi volesse studiare Professioni Sanitarie nei migliori atenei italiani? Al Nord, se si vuole studiare nei primi tre atenei in classifica. Al primo posto, infatti, troviamo la facoltà di Professioni Sanitarie di Udine, con 108 punti. Medaglia d’argento all’ateneo di Modena e Reggio Emilia (106 punti) e terzo posto sul podio all’Università degli studi di Bologna, che sfiora le tre cifre coi suoi 99 punti.

I migliori atenei di Scienze dell’Educazione e della Formazione

Chi aspira a diventare insegnante deve ambire alla capitale: la migliore università per Educazione e Formazione, infatti, è La Sapienza con 104,5 punti. Al secondo posto troviamo Siena, con 98,5 punti. Totalizza 97,5 punti Macerata, guadagnandosi il terzo posto. La Sapienza ha meritato il primo posto per l’internazionalizzazione grazie ai suoi 110 punti. Medaglia d’oro per quanto riguarda la progressione di carriera, invece, per l’ateneo di Siena (110 punti).

Ora che sapete quali sono le migliori facoltà nell’area disciplinare che volete scegliere, fatevi sotto. I test d’ingresso vi aspettano!

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta