Test Ingresso Cattolica - Relazioni insiemistiche

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

Test Medicina

Esempio di test di logica che solitamente i ragazzi si trovano ad affrontare durante i test d'ingresso per accedere all'università Cattolica. Ecco il procedimento di risoluzione al quesito logico basato sul concetto di relazione insiemistica attraverso i diagrammi.

Test Medicina
Test Medicina

In questo caso abbiamo vari diagrammi ai quali vengono associati degli elementi. L’esercizio consiste
nell’individuare quali relazioni tra gli insiemi riproducono correttamente le relazioni esistenti tra
questi elementi.

Consiglio determinante è qui non farsi prendere dalla foga. È sempre buono ricordarsi che la soluzione in genere non è mai una banalità assoluta, ma neanche impossibile.

In questo caso, infatti, un ragionamento affrettato porterebbe a selezionare il diagramma 4: geograficamente, Napoli è all’interno della Campania, che si trova a sua volta all’interno dell’Italia.

Questa soluzione è però sbagliata! Non ci viene chiesta una relazione basata sulla geografia, ma sul tipo di elementi dati. Napoli appartiene all’insieme di città; la Campania, di regioni; l’Italia, di Stati. I tre insiemi sono distinti e separati, perciò la soluzione corretta è il diagramma 6.

Commenti
Consigliato per te
Entrare a Medicina: il segreto di chi ce l'ha fatta
Skuola | TV
Contraccezione: sfatiamo i falsi miti!

Nella prossima puntata della Skuola Tv una psicosessuologa e una ginecologa ti aiuteranno a fare chiarezza sui diversi tipi di contraccettivi e su come bisogna usarli!

14 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta