Serena Rosticci
di Serena Rosticci
Autore
2 min
foto di test medicina 2016 passa 1 candidato su 6

Via alle prove di ammissione di Medicina 2018. Quest'anno aumenta il numero degli iscritti, ma non la possibilità di superare il test di Medicina 2018 per gli aspiranti camici bianchi. Il Miur ha reso noto che, ad aver perfezionato l'iscrizione sul portale Universitaly, sono stati quasi 67mila candidati al test di Medicina e Odontoiatria. Aumentano quindi gli iscritti alla prova, ma anche il numero di posti disponibili è in rialzo.

Scopri tutte le novità sui quiz e le soluzioni del test di Medicina 2018 LIVE >>

Test Medicina 2018, probabilità di passare

E allora, per molti superare il test di Medicina 2018 sarà sicuramente impegnativo. Infatti, in totale, i posti disponibili a Medicina e Odontoiatria per il 2018 sono 10.875 (9.779 per Medicina e 1096 per Odontoiatria), ma attenzione, in questo numero sono compresi quelli per le università private e per i corsi in lingua inglese. Insomma, vita dura per chi sogna di indossare il camice bianco: quest’anno, passerà circa 1 candidato su 6. Al test di Medicina 2017, l'ultimo candidato che ce l'ha fatta a passare ha ottenuto un punteggio di 59,7 punti circa alla prova (alla prima pubblicazione della graduatoria). Questo per incoraggiarti e dirti che, comunque, ce la puoi fare anche senza ottenere i 90 punti, il massimo al test di Medicina.

Test Medicina 2018: punteggio minimo

In ogni caso tieni pure presente che a oggi i posti disponibili a Medicina sono più di quelli dello scorso anno, quindi devi cercare di superare di un po' i 60 punti che appena un anno fa sono stati sufficienti per superare la prova di Medicina ed entrare nell'università che migliaia di ragazzi sognano. E se anche non ottieni subito un posto, non disperare: i successivi scorrimenti possono riservare molte sorprese.

Scopri i punteggi minimi test Medicina di tutte le università >>

Skuola | TV
Lauree da evitare assolutamente per non essere poveri e disoccupati

In questo nuovo episodio di #Sapevatelo facciamo il punto su un tema che interessa a tutti ad un certo punto della vita: scegliere di iscriversi ad una facoltà che piace ma che non fa trovare lavoro oppure mettere la passione e/o l’occupabilità al primo posto?

Segui la diretta