Carla Ardizzone
Autore
Test ingresso Medicina

Si sono chiusi giovedì 22 luglio i termini per le iscrizioni alle prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria (lingua italiana e lingua inglese) e in Veterinaria.
Il MUR ha pubblicato i dati sugli iscritti, che Skuola.net ha raffrontato con i posti (ancora provvisori) disponibili per le facoltà ad accesso programmato per l'anno 2021/2022.
Le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria in lingua italiana si svolgeranno venerdì 3 settembre per i corsi in lingua italiana e giovedì 9 settembre per quelli in lingua inglese. Gli aspiranti veterinari, invece, proveranno il test il primo settembre.

Medicina, più chance di superare il test

Per l’accesso a Medicina e Chirurgia sono state registrate in tutto 77.376 iscrizioni, di cui 63.972 per i corsi in lingua italiana e 13.404 per quelli in lingua inglese. Se si calcola che il numero provvisorio dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2021/2022 è di 14.020 (erano 13.072 lo scorso anno), mentre quelli per Odontoiatria e Protesi Dentaria sono 1.253 (erano 1.231 l'anno passato), le probabilità di successo diventano maggiori di quelle degli scorsi anni: riuscirà a farcela circa 1 su 5.

Guarda anche:

Più difficile passare a veterinaria

Per medicina veterinaria, invece, le iscrizioni sono state 11.826: sarà molto ostico superare le selezioni perchè, considerando i dati appena pubblicati dal MUR, riuscirà a farcela solo 1 su 13. I posti disponibili sono infatti solo 877.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta