
Mancano pochi giorni all’inizio della temuta prova di ammissione 2022 per immatricolarsi ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria nell’anno accademico 2022/2023: l’appuntamento per tutti gli aspiranti medici è fissato a martedì 6 settembre 2022 alle ore 13:00 nella sede universitaria in cui hanno completato l’iscrizione per partecipare al test di ingresso nazionale a numero chiuso.
Tutte le informazioni utili sulle modalità di svolgimento e di iscrizione al test di ingresso 2022 in Medicina e Odontoiatria sono contenute nel Decreto Ministeriale n.583 pubblicato il 24 Giugno 2022 dal Ministero dell’Università. Questo importante Decreto e gli allegati che lo accompagnano e lo integrano, specificano la struttura della prova, le aree disciplinari su cui verteranno le domande e i relativi criteri di valutazione in base ai quali verrà stilata la graduatoria nazionale.
In particolare, nell’ Allegato A sono elencati i programmi, suddivisi ordinatamente per aree disciplinari, che specificano tutti i possibili argomenti su cui potranno concentrarsi le domande del test.
Ricapitoliamo quindi le principali informazioni sull’organizzazione, sulla struttura della prova di ammissione 2022 in Medicina e Odontoiatria e sui programmi di studio su cui verteranno le domande.
Guarda anche:
- Medicina 2022: cosa studiare per il test? Tutti gli argomenti in programma
- Test Medicina 2022, come esercitarsi: meglio libri o simulazioni?
- Test Medicina 2022: iscrizione, date, programma e le novità
- Bando test medicina 2022/23: il decreto del MUR da scaricare
- Test Medicina, Veterinaria, Professioni Sanitarie 2022: guida alle novità e come prepararsi al meglio
Test di ingresso Medicina 2022: la struttura della prova
Il Mur ha stabilito che l’organizzazione della prova di ammissione 2022 per accedere ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria sarà affidata al CINECA, il Consorzio Interuniversitario a cui è affidato il compito di predisporre le domande, di calcolare il punteggio e di stilare la graduatoria nazionale.La struttura del test è stata invece decretata a livello nazionale dal Ministero dell’Università: la prova consisterà in 60 domande con 5 opzioni di risposta da completare in un tempo massimo di 100 minuti.
Rispetto allo scorso anno, il Mur ha deciso di assegnare maggiore peso alle discipline caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Odontoiatria, lasciando invece un ruolo marginale alle nozioni di Cultura generale e di Ragionamento logico che quest’anno occupano solo il 15% delle domande.
I 60 quesiti sono dunque ripartiti fra le varie aree disciplinari nel seguente modo:
-
• Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 quesiti;
• Ragionamento logico e problemi: 5 quesiti;
• Biologia: 23 quesiti;
• Chimica: 15 quesiti;
• Fisica e Matematica: 13 quesiti.
Test di ingresso 2022 Medicina: come viene calcolato il punteggio?
Il Mur ha stabilito anche i criteri di valutazione a cui il CINECA dovrà attenersi per calcolare il punteggio ottenuto da ciascun candidato. In base alla correttezza della risposta data, i punti saranno calcolati secondo i seguenti parametri:-
• Risposta corretta: 1,5 punti;
• Risposta non data: 0 punti;
• Risposta errata: -0,4 punti.
A ribadire inoltre l’importanza maggioritaria assegnata quest’anno alle materie scientifiche alla base del corso di laurea in Medicina e Odontoiatria, nell’Art. 8 del Decreto ministeriale n. 583, il Mur ha inoltre stabilito che in caso di parità di punteggio,“prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi”.
Test di ingresso 2022 Medicina: domande su Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
Sebbene le tradizionali domande di Cultura generale siano state sostituite di fatto da quelle che riguardano le Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, tuttavia nell’introduzione all’Allegato A, il Mur ha ribadito l’importanza di possedere “conoscenze di cultura generale, con speciale riguardo all’ambito storico, geografico, sociale e istituzionale”.Come si legge nella sezione dedicata a questa area specifica area disciplinare, per poter rispondere correttamente alle 4 domande in Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, è necessario possedere le seguenti competenze:
“La capacità di comprendere testi scritti in lingua italiana di diversa natura e con scopi comunicativi diversi costituisce una competenza trasversale, dato che tutti i tipi di domande saranno formulati in lingua italiana, anche ricorrendo al linguaggio simbolico. Saranno oggetto di specifica verifica anche le capacità seguenti:
-
• comprendere in contesti reali il lessico astratto, non comune o specialistico;
• individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale;
• estrarre e inferire dal testo le specificità informative.
-
• la capacità ad orientarsi nello spazio e nel tempo rappresentato, ovvero a collocare nello spazio e nel tempo fenomeni storico-culturali di rilievo;
• la conoscenza delle principali istituzioni nazionali e internazionali;
• la comprensione di fenomeni attinenti agli ambiti giuridico, economico e di cittadinanza
Test di ingresso 2022 Medicina: domande su Ragionamento logico e problemi
Anche le domande di Logica nel test 2022 risultano notevolmente ridotte rispetto alle prove dello scorso anno: dalle originarie 10 si dimezzano infatti a 5. Si tratta di quesiti che mettono alla prova le capacità logiche dei candidati nel risolvere quesiti di logica numerica, verbale o matematica. Come si legge nell’Allegato A infatti “i quesiti sono volti a saggiare la capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse. Queste premesse sono enunciate in forma simbolica o verbale, e vertono su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico”.
Test di ingresso 2022 Medicina: domande su Biologia
Tra tutte le domande di cui si compone la prova, quelle di Biologia vantano il numero maggiore raggiungendo il totale di 23. Per questo, è importante approfondire bene questa materia e riflettere con attenzione prima di rispondere.Le domande di Biologia solitamente più frequenti sono quelle che riguardano la citologia, la genetica, l’anatomia, la fisiologia, la bioenergetica e la biologia molecolare. L’Allegato A specifica nel dettaglio tutti gli argomenti che possono essere richiesti suddivisi in macro sezioni di studio:
-
"• La chimica dei viventi.
• L'importanza biologica delle interazioni deboli.
• Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.
• La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus.
• La membrana cellulare: struttura e funzioni; il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni.
• Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi - corredo cromosomico e mappe cromosomiche.
• Riproduzione ed ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata.
• Genetica mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà - modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell'espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono- e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X.
• Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione. Ereditarietà e ambiente.
• Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni.
• Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo. I tessuti animali. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi.
• Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: l’ATP. Reazioni di ossidoriduzione nei viventi. I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione".
Test di ingresso 2022 Medicina: domande su Chimica
Anche Chimica con le sue 15 domande è una materia che occupa un posto importante nella prova di ammissione in Medicina e Odontoiatria.Il contenuto delle domande si concentrerà su diversi argomenti tra cui la tavola periodica, la nomenclatura, la chimica organica, il bilanciamento, i legami, la cinetica. L’Allegato A elenca dettagliatamente l’intero programma di Chimica a cui potranno attingere le domande:
-
"• La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi.
• Leggi dei gas perfetti.
• La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.
• Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi.
• Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari.
• Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali.
• Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcolistechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica.
• Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.
• Equilibri in soluzione acquosa.
• Elementi di cinetica chimica e catalisi.
• Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni.
• Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone.
• Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura".
Test di ingresso 2022 Medicina: domande su Matematica
Le domande assegnate alle due materie scientifiche per eccellenza Matematica e Fisica, sono complessivamente 13, in leggero aumento rispetto allo scorso anno in cui ne erano previste solo 8.Le domande di Matematica riguardano per lo più gli insiemi, l’algebra, la geometria, le funzioni, la statistica. Nell’Allegato A sono elencati tutti gli argomenti del programma d’esame completo di Matematica:
-
"• Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.
• Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, studio del segno, continuità, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche.
• Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide (primo e secondo).
• Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza".
Test di ingresso 2022 Medicina: domande su Fisica
Le 13 domande di Fisica e Matematica, per quel che riguarda la prima delle due discipline, potrebbero riguardare argomenti come la termologia, la termodinamica e la cinematica. L’Allegato A chiarisce in maniera minuziosa ogni possibile argomento di Fisica che potrebbe essere oggetto di valutazione:-
"• Grandezze fisiche e loro misura: Grandezze fisiche fondamentali e derivate. Sistemi di unità di misura: Internazionale e Tecnico. Multipli e sottomultipli. Notazione scientifica. Principali conversioni tra unità di misura di sistemi diversi. Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Vettori e operazioni sui vettori.
• Cinematica: Descrizione del moto. Velocità e velocità angolare, accelerazione e accelerazione centripeta. Moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, moto armonico.
• Dinamica: Concetto di forza come interazione tra corpi. Forze come vettori applicati. Il principio d'inerzia. La massa e il 2° principio della dinamica. Esempi di forze: la forza peso, la forza elastica, l'attrito statico e dinamico. Azione e reazione: il 3° principio della dinamica. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Momento di una forza e momento angolare. Lavoro ed energia cinetica. Forze conservative ed energia potenziale. Principio di conservazione dell’energia meccanica. Potenza.
• Meccanica dei fluidi: Densità e comprimibilità dei fluidi. Gas e liquidi. Idrostatica: pressione e principi di Pascal, Stevino ed Archimede. Dinamica dei liquidi: moto unidimensionale, flusso e portata, equazione di continuità. Fluidi ideali ed equazione di Bernoulli. Forze viscose nei fluidi reali.
• Termodinamica: Equilibrio, concetto di temperatura, termometri. Concetto di calore e calorimetria. Modalità di propagazione del calore. Capacità termica e calore specifico. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.
• Elettricità ed elettromagnetismo: Cariche elettriche. Forze tra cariche e legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico, superfici equipotenziali. Costante dielettrica, capacità, condensatori. Energia elettrostatica. Serie e parallelo di condensatori. Generatori. Tensione elettrica. Corrente elettrica. Resistività, resistenza, resistori. Legge di Ohm. Serie e parallelo di resistori. Principi di Kirchhoff. Lavoro, Potenza, Effetto Joule. Corrente continua e alternata. Periodo e frequenza. Campo magnetico di una corrente elettrica. Forze sulle correnti elettriche in campo magnetico. Induzione elettromagnetica".
Test Medicina 2022: consigli per affrontare le domande
Ogni domanda avrà 5 opzioni di risposta di cui soltanto una sarà quella corretta. Anche se il tempo per rispondere ad ognuna non è molto (circa 1 minuto e mezzo per ognuna), non essere affrettato nel dare la risposta ma leggi con attenzione la richiesta della domanda e il contenuto delle risposte per evitare errori di distrazione a cui non si può porre rimedio.Rifletti bene quindi sulle risposte ma se non riesci a trovare la risoluzione, non bloccarti su una domanda per troppi minuti ma prosegui rispondendo prima a quelle di cui sei certo della risposta. In un secondo momento ritorna sulle domande su cui sei ancora dubbioso e rispondi prima a quelle di cui l'incertezza riguarda solo due risposte in modo da avere il 50% di probabilità di rispondere correttamente.
Ricordati che per ogni risposta sbagliata è prevista una penalità di -0,4 punti, quindi nel caso in cui ignori totalmente la risposta fra le 5 opzioni presentate, è meglio non rispondere e lasciare la domanda in bianco. Insomma, se proprio non conosci la risposta e non riesci nemmeno ad intuirla, è preferibile ottenere 0 punti piuttosto che rischiare di incorrere in qualche penalità che riduca il punteggio complessivo.
In ogni caso, poiché quasi l’intera prova verte su materie scientifiche, prima di arrenderti, cerca sempre di applicare le tue conoscenze al ragionamento per provare a ricavare e decifrare la risposta corretta, soprattutto nei quesiti di Ragionamento logico e di Matematica e Fisica.