Chiara Galgano
Autore
Graduatoria medina

La graduatoria del semestre aperto di Medicina uscirà lunedì 12 gennaio 2026. È questa la data decisiva per sapere chi potrà accedere al secondo semestre di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e chi, invece, proseguirà nei corsi affini scelti in fase di iscrizione.

Tutto il resto ruota attorno a quel giorno: le immatricolazioni, gli scorrimenti di gennaio e il calendario parallelo dedicato ai piani B. Qui di seguito le tempistiche ufficiali e tutte le scadenze che partono dalla pubblicazione della graduatoria. 

Indice

  1. Gli appelli d’esame
  2. Il punteggio minimo per entrare in graduatoria
  3. La data di uscita della graduatoria
    1. Immatricolazioni e scorrimenti: gennaio 2026
  4. La graduatoria per il “piano B”

Gli appelli d’esame

Prima di fare chiarezza sulla data di uscita della graduatoria, occorre spendere qualche parola in merito agli esami di ammissione. Nel semestre aperto di Medicina gli studenti sono stati chiamati ad affrontare due prove nazionali: il 20 novembre 2025 e il 10 dicembre 2025.

Entrambe prevedevano tre test consecutivi, ognuno composto da 31 domande da completare in 45 minuti. Il punteggio assegna +1 per ogni risposta corretta, -0,10 per errore e 0 per omissione

Il punteggio minimo per entrare in graduatoria

Per essere ammessi al semestre aperto di Medicina, era fondamentale superare ogni singolo esame con almeno 18/30. Non bastava quindi un buon risultato complessivo: anche un solo punteggio inferiore alla soglia minima in Chimica, Fisica o Biologia comportava l’esclusione automatica

Ma le cose sembrano essere cambiate. Dopo la grande mole di risultati negativi che hanno interessato i due appelli di Medicina, nonché i moltissimi ricorsi per le presunte irregolarità delle prove, il Ministero avrebbe fatto dietrofront sulla questione voto minimo

In pratica, potrebbero entrare in graduatoria tutti i candidati fino al raggiungimento dei posti disponibili pubblici. Questo vuol dire che anche chi non ha totalizzato 18 punti a un esame potrebbe avere accesso alla graduatoria.

Ma chi presenta una o più insufficienza dovrà seguire, tra gennaio e febbraio 2026, un breve corso di recuperosostenere un esame per ottenere i crediti formativi mancanti.

L'ordine della graduatoria dovrebbe seguire il seguente schema:

  • in alto gli studenti che hanno ottenuto almeno tre sufficienze;
  • subito dopo chi ne ha totalizzate due;
  • infine tutti gli altri. 

La data di uscita della graduatoria

Tutto converge verso un’unica data: lunedì 12 gennaio 2026, giorno della pubblicazione della graduatoria nazionale del semestre aperto di Medicina.

Da quel momento, chi avrà totalizzato un punteggio sufficiente a posizionarsi bene in graduatoria potrà accedere al secondo semestre dei corsi di Medicina, Odontoiatria o Veterinaria.

Per gli altri, sarà comunque possibile continuare in uno dei “corsi affini” scelti in fase di iscrizione, come Biotecnologie, Scienze Biologiche o Farmacia - un’alternativa che consente di non perdere mesi né crediti.

Immatricolazioni e scorrimenti: gennaio 2026

Dopo la pubblicazione della graduatoria, cominceranno le prime immatricolazioni. A seguire, gli scorrimenti, che potrebbero dare una seconda chance a chi non è stato subito ammesso. Ecco, nel dettaglio, le date da tenere bene a mente:

  • 13-16 gennaio 2026: immatricolazioni per gli studenti assegnati.

  • 21-23 gennaio 2026: prima finestra di scorrimento.

  • 26-29 gennaio 2026: seconda fase di immatricolazione.

In questa fase, la rapidità sarà determinante: chi non perfeziona l’iscrizione nei termini stabiliti perde il diritto al posto.

La graduatoria per il “piano B”

Chi, invece, non dovesse riuscire a entrare in pianta stabile nei corsi di laurea principali, dovrà attendere la graduatoria dei corsi affini, che uscirà il 3 febbraio 2026.

Le relative immatricolazioni, in questo caso, si terranno tra il 3 e il 6 febbraio, con scorrimenti e chiusura definitiva prevista per il 9 marzo 2026.

Una seconda chance, insomma, per chi vuole restare nell’ambito scientifico e magari riprovarci l’anno successivo con una base già consolidata.

Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta