Risultati test medicina 2019 usciti su Universitaly: ora online

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
risultati test medicina 2019


Il Miur ha pubblicato i risultati del test di medicina 2019. Gli esiti del test di medicina sono da oggi disponibili sul sito www.universitaly.it nell’area riservata ai candidati e nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali. I candidati potranno quindi finalmente consultare risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. Attenzione: i punteggi sono pubblicati in forma anonima, sarà quindi necessario conoscere il proprio codice etichetta per consultarli.

Accedi alla tua area riservata su Universitaly per scoprire i risultati

Per approfondire:
  • Risultati test medicina 2019 oggi online: la pubblicazione MIUR
  • Risultati test medicina 2019: come fare se non ricordi il codice
  • Risultati test Medicina 2019: punteggi per ogni ateneo



  • Esito risultati test medicina 2019: i candidati

    I candidati che lo scorso 3 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 60.776, un numero decisamente inferiore alle 68.694 domande pervenute. Una buona notizia per i candidati che hanno svolto il test, che vedono alzarsi le loro chance di riuscita.

    Risultati test medicina 2019: i punteggi e gli idonei

    Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 42.745, il 70,33% del totale.
    I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato tra gli idonei è di 35,23. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 39,12 a Pavia. La percentuale di idonei più alta è stata registrata a Udine (83,5%). Il punteggio più alto è stato conseguito presso l’Università Statale di Milano (82,4).
    I primi 100 classificati sono concentrati in 22 atenei. Quelli con il maggior numero di candidati tra i primi 100 sono Milano-Bicocca (14), Bologna (14), Catania (10), Padova (10), Pavia (8).

    Punteggi e risultati test medicina 2019: dove vederli

    I risultati del test medicina, come stabilito dal Miur, sono pubblicati il 17 settembre sempre sul sito Universitaly.it. Mentre il 27 settembre sono resi noti i questionari svolti da ogni candidato.
    Come accennato, i risultati del test di medicina pubblicati dal Miur il 17 settembre non sono nominativi e non corrispondono alla graduatoria nazionale, che stabilisce invece chi è assegnato o prenotato alle sedi universitarie.
    Il primo ottobre viene invece pubblicata la graduatoria nazionale del test di medicina 2019, mentre il 9 ottobre ci sarà il primo scorrimento di graduatoria.

    Risultati test medicina 2019: come consultarli

    I primi risultati test medicina 2019, il 17 settembre, vengono pubblicati divisi per ateneo, e non ordinati per punteggio.
    Nel documento, ogni punteggio è assegnato al corrispondente codice di identificazione (codice etichetta) che ogni candidato ha ricevuto al momento di svolgere il test. E' necessario quindi avere il codice per riconoscere il proprio punteggio. Altrimenti, se lo avete perso o dimenticato, dovrete aspettare il 27 settembre per conoscere i risultati nominativi.
    Come accennato, in questo modo ci si può fare un'idea del posizionamento, ma per sapere se si sarà effettivamente assegnati o prenotati alla sede scelta bisogna consultare la graduatoria unica nazionale sulla propria area riservata su Universitaly.
    Potrebbe Interessarti
    ×
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

    20 novembre 2019 ore 15:30

    Segui la diretta