Come iscriversi al test di Medicina 2019

oreste93
Di oreste93
test medicina 2019 iscrizioni

Dal 3 al 25 luglio luglio possibile iscriversi alle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in “Medicina e chirurgia” e in “Odontoiatria e Protesi Dentaria”. Ecco tutte le date e le scadenze per effettuare l'iscrizione al test di Medicina 2019.


Test di medicina 2019: quando iscriversi

Ogni aspirante camice bianco dovrà presentare l'iscrizione alla prova di ammissione dal 3 luglio alle ore 15:00 del 25 luglio.
La domanda avviene esclusivamente in modalità online, attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). Sarà considerata perfezionata soltanto a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test, indicato dai bandi per il test di Medicina 2019 delle diverse università.
Al momento dell'iscrizione sul portale, il candidato dovrà fornire i suoi dati personali e indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere: la prima preferenza sarà quella in cui si svolgerà il test.

Iscrizione test Medicina 2019: come scegliere le sedi

In sede di iscrizione è necessario scegliere le sedi per le quali si concorre: per farlo in maniera da cogliere più possibilità per entrare in graduatoria, è necessario farlo con una certa logica. Ricorda che sei in ogni caso obbligato a sostenere il test nella sede indicata come "prima scelta".
Il consiglio è mettere tutte le preferenze, anche tutte le sedi se si hanno le possibilità: i criteri per le preferenze sono la vicinanza, la qualità dell'università, la presenza di familiari in loco anche se lontana. Inserire tutte le sedi da molte più possibilità di passare il test. Questo perché, una volta passata la prova di ammissione, anche in una sede non preferita, si può decidere il da farsi in un secondo momento senza togliersi una possibilità a prescindere. Ricorda però che, se hai già fatto l'iscrizione al test di ingresso e le hai scelte male, oppure non ne hai scelte abbastanza, puoi cambiare i tuoi dati entro le 15:00 del 25 luglio. Più opzioni metti, più hai possibilità di passare.
Ci sono poi delle università dove, ogni anno, la concorrenza è più agguerrita che in altre e dove il punteggio minimo per passare aumenta.
Se invece la tua preoccupazione è quella di studiare nei migliori atenei in Italia per Medicina, un modo per compilare le sedi può essere dare un'occhiata alle classifiche:

Pagamento iscrizione test medicina 2019

Il perfezionamento dell'iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione
al test secondo le procedure indicate dall'Università in cui il candidato sostiene la prova. Tali procedure
devono in ogni caso concludersi entro il 25 luglio 2019.

Test di Medicina 2019: quando si farà il test

Il Test si svolgerà il 3 settembre 2019 a partire dalle 11:00. Il candidato sosterrà il test nell'università indicata come "prima scelta".
La durata del test è di 100 minuti.
Ma quanti sono i posti disponibili? I posti disponibili per il test medicina sono di 11.568, suddivisi tra tutti gli atenei italiani.

Test di medicina 2019: risultati e graduatoria

I risultati del test saranno pubblicati, nell'area riservata ai candidati del sito Universitaly, a partire dal 17 settembre.
Il giorno 1 ottobre 2019 sarà pubblicata, sempre sul portale, la graduatoria nazionale di merito nominativa.
I candidati rientrati in graduatoria potranno provvedere all'immatricolazione presso l'Atenei al quale risultano assegnati in base al loro punteggi.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Matteo Salvini in diretta su Skuola.net - #MeetMillennials

Il leader della Lega sceglie di nuovo la Skuola | Tv per confrontarsi con gli studenti e le loro famiglie. Parleremo di attualità politica, e molto altro ancora. Ma porremo anche le domande fatte direttamente dagli studenti. Non ti resta che guardare la puntata per scoprirlo!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta