
La doppia sessione valida per l'ammissione a Medicina 2024 si è ormai conclusa. Lo scorso 30 luglio, infatti, i candidati si sono messi alla prova con la seconda tranche del test e adesso non resta che attendere i risultati delle prove.
Dal 29 luglio, però, è già possibile presentare la domanda di inserimento nella graduatoria nazionale che, ricordiamo, sarà online dal 10 settembre 2024.
Vediamo allora come presentare la domanda di inserimento nella graduatoria del test di Medicina 2024.Leggi anche:
- Test Medicina 2024, come funzionerà l'ammissione dei quartini?
- Test Medicina 2024: le informazioni sulla prova
- Test Medicina, la lettera di una mamma: "Mio figlio in questa Medicina per un motivo o per un'altro mai ci entrerà"
Quando esce la graduatoria di Medicina 2024?
La graduatoria nazionale di Medicina 2024 uscirà, come detto, il 10 settembre 2024. Nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, quel giorno, si potrà accedere alla lista nominativa. Gli scorrimenti di Medicina 2024, invece, inizieranno il 18 settembre.
Qual è il punteggio minimo per entrare a Medicina 2024?
I candidati risulteranno idonei all'ammissione in graduatoria Medicina 2024 qualora abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 20 punti (10 in più rispetto all’anno scorso). Ma va fatta una premessa: non bisogna confondere il punteggio minimo per entrare in graduatoria con il punteggio minimo per entrare alla facoltà di Medicina. Quest’ultimo dipende, infatti, dai risultati conseguiti dagli altri candidati e dal numero di posti disponibili.
Come si presenta la domanda di inserimento alla graduatoria di Medicina 2024?
Ma come si fa per essere inseriti in modo valido in graduatoria? Prima di tutto va specificato che è possibile accedervi solo se si è già in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, oppure se questo verrà conseguito nel corso 2024: il diploma è infatti un requisito obbligatorio per l’immatricolazione all’università. Per quanto riguarda l'inserimento della domanda alla graduatoria Medicina 2024 è, poi, necessario presentare la domanda di inserimento, compilando l'apposito form sul sito Universitaly nel periodo che va dal 29 luglio alle ore 15:00 del 2 settembre.
Nota Bene: prima di portare completare la domanda di inserimento in graduatoria accertati, se hai sostenuto il test in più sessioni, che il punteggio selezionato dal sistema sia il tuo miglior punteggio: in questo modo avrai più chance di ottenere un posto per Medicina 2024!