Graduatoria anonima medicina 2020 e punteggio minimo

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
test medicina 2020

Il test di medicina coinvolge ogni anno migliaia e migliaia di ragazzi, tutti con la volontà di mettersi in gioco per potersi accaparrare un giorno il tanto agognato camice bianco. Il test di medicina 2020 ha avuto luogo qualche settimana fa, il 3 settembre 2020, e proprio in queste ore le aspiranti matricole stanno controllando il loro punteggio tramite le primissime graduatorie anonime pubblicate da ogni università.
Ma chi riuscirà ad entrare?

Guarda anche:




Test medicina 2020: primi risultati


Il 17 settembre 2020 sono usciti i primi punteggi, in forma anonima, del test d’ingresso di medicina 2020. Come fare per visualizzarli? Basterà andare sul sito dell’università in cui avete svolto il test e potrete avere un’idea dei punteggi. Ma attenzione: questi non sono messi in ordine di punteggio, ma è una lista anonima. I risultati di ogni candidato sono visibili accedendo all’area privata sul sito di Universitaly, in questo modo tutti i partecipanti al test potranno iniziare a prendere coscienza del loro punteggio individuale, attraverso il codice etichetta, ovvero il codice identificativo consegnato ad ogni candidato il giorno del test e applicato sul foglio risposte e sulla scheda anagrafica al momento della consegna.
Tuttavia si stanno già svolgendo le prime analisi ed ipotesi di punteggi minimi a livello nazionale che serviranno per essere ammessi alla facoltà di medicina. Scopriamoli insieme.

Punteggi minimi test medicina 2020


Se avete letto qualche articolo sul web a proposito del test di medicina e delle graduatorie che stanno per essere pubblicate, sicuramente vi sarete imbattuti in un termine più di qualche volta “punteggio minimo”: ma esattamente cos’è il punteggio minimo nel test di medicina 2020? Il punteggio minimo è il punteggio che deve essere raggiunto per poter accedere alla graduatoria. Il punteggio minimo è fissato a 20 punti.
Tuttavia in queste ore si sta parlando anche di un altro termine molto diffuso “punteggio minimo teorico”. Scopriamo insieme cos’è.

Graduatoria anonima e punteggio minimo teorico test medicina 2020


Se il punteggio minimo è un punteggio che permette di poter essere ammesso alla graduatoria nazionale del test d’ingresso, che ricordiamo essere di 20 punti, il punteggio minimo teorico invece è quel punteggio che viene teorizzato subito dopo l’uscita delle graduatorie anonime e quindi prima delle graduatorie ufficiali, equivalente, più o meno, al punteggio minimo per poter risultare assegnati fin da subito, a patto di aver indicato tutte le preferenze, sia di medicina che di odontoiatria.
Il sito Test Busters ha teorizzato un’analisi dei punteggi esaminando la difficoltà del test e il livello di preparazione degli iscritti anno dopo anno. "Dopo un’intensa mattinata di lavoro - si legge nel post Facebook di Test Busters - siamo riusciti a riunire le graduatorie anonime locali e ad elaborare una prima graduatoria nazionale ufficiosa."
"Il test di quest’anno - commenta Test Busters - è stato in linea con quello del 2019. Nonostante ciò i punteggi minimi si sono abbassati di qualche punto a causa dell’ingente aumento dei posti messi a disposizione".
Secondo l'analisi di Test Busters, hanno partecipato al test in 58275, il punteggio più alto è stato ottenuto a Padova e corrisponde a 88,5. Gli idonei sono il 68,4% contro il 70,4% dello scorso anno. Il punteggio minimo per entrare alla prima assegnazione dovrebbe essere 39,6 punti. Mentre fino a 38,3 punti si hanno buone possibilità di rientrare assegnati nei primi scorrimenti di graduatoria.
Clicca qui per visualizzare la graduatoria anonima di Test Busters
Clicca qui per visualizzare l'analisi di Test Busters

Test medicina 2020: le date importanti


Altre date importanti da tenere a mente, dopo il 17 settembre, giorno della pubblicazione delle graduatorie anonime, sono il 25 settembre, giorno in cui verranno rese accessibili le schede del test di ogni studente, sempre tramite l’area riservata sul sito di Universitaly, e il 29 settembre, il giorno della prima pubblicazione della graduatoria nazionale dei test di medicina 2020.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

12 ottobre 2020 ore 15:30

Segui la diretta