
Sono ben oltre 60mila gli iscritti alla prima sessione del test di Medicina 2024. E ora è grande attesa per i risultati della prova di ammissione, che usciranno il 6 giugno.
Ma quali sono state le domande del test di Medicina 2024? E quali gli argomenti? I colpi di scena non sono mancati, così come si evince dalle reazioni a caldo degli studenti intercettati da Skuola.net.
Vediamo tutto quello che c’è da sapere.Vuoi rimanere aggiornato in tempo reale su tutto quello che riguarda la prova? Non perderti la nostra diretta al test di Medicina 2024!
Leggi anche:
Le domande strane del test di Medicina 2024: dalla Bibbia alla focaccia
Tra le domande del test di Medicina 2024 hanno fatto capolino, come sempre, alcuni quiz particolari, se non proprio strani. Chissà se gli studenti si aspettavano di dover analizzare una frase dei Promessi Sposi (“Don Abbondio non era nato con un cuor di leone”) o di dover calcolare l’accelerazione di una Ferrari. Oppure di risponde a domande sulla Bibbia e i testi sacri, su Pasteur e sulle vitamine, sulle focacce e sul treno dei pendolari.
Forse qualcuno sì, visto che gli aspiranti camici bianchi hanno avuto accesso ai 60 quesiti del test già in fase di preparazione, grazie alla banca dati pubblica. Ma solo i più fortunati (o i più studiosi?): i quiz della banca dati erano infatti 3.500, un po’ troppi da imparare a memoria!
Ecco il pdf (pubblicato dal ‘Corriere della Sera’) con tutte le domande del test di Medicina 2024:
Test Medicina 2024: domande e punteggio
Il test di Medicina 2024 era composto da 60 quesiti a cui gli studenti dovevano dare risposta in 100 minuti massimi. I quiz erano erano così strutturati:
-
Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 quesiti;
-
Ragionamento logico e problemi: 5 quesiti;
-
Biologia: 23 quesiti;
-
Chimica: 15 quesiti;
-
Fisica e Matematica: 13 quesiti.
Ricordiamo inoltre che per ogni risposta esatta gli aspiranti camici bianchi otterranno 1,5 punti, -0,4 per gli errori e 0 punti per le risposte omesse. Il punteggio minimo per entrare nella graduatoria di Medicina 2024 (che sarà pubblicata il 10 settembre) è di 20 punti.