vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Situazioni precedenti alle due guerre
STORIA
In Europa l'equilibrio di Bismark,che si proponeva di mantenere le potenze europee,si ruppe nel 1890 per contrasti con il nuovo imperatore Guglielmo II,il quale inaugurò una politica estera più dinamica ed aggressiva di quella precedente:egli progettava di riunire sotto di sè tutti i popoli di razza tedesca, rendendo la Germania un Impero grande e invincibile.Per raggiungere questo obiettivo strinse un'alleanza con l'Austria,potenziando le industrie e conquistando vaste colonie in Asia,Africa,Oceania,ma soprattutto investì somme enormi negli armamenti,potenziando l'esercito e la marina.Per far fronte al pericolo tedesco nel 1904,Francia e Inghilterra stipularono un accordo chiamato Intesa Cordiale che non era una vera e propria alleanza militare ,ma rappresentava un ostacolo per la Germania.Nel 1907,anche Inghilterra e Russia,dopo aver risolto i loro contrasti in Asia ,si avvicinarono e in Europa si formò la contrapposizione tra due blocchi di potenze:uno era la Triplice Alleanza,formata da Germania,Austria e Italia; l'altra era la Triplice Intesa, costituita invece da Gran Bretagna, Francia e Russia. Dal punto di vista economico, l'impero austro-ungarico era ancora un paese molto agricolo, più povero della Germania e della Francia, ma con alcune aree urbanizzate ed industrializzate come Vienna, Praga e Trieste. Nonostante lo sviluppo economico dei grandi centri, il potere restava nelle mani delle strutture sociali tradizionali (Chiesa e proprietari terrieri). Il principale problema era però costituito dai conflitti multietnici poichè l'Impero di Francesco Giuseppe era formato da tantissimi popoli, con lingue, religioni e tradizioni diverse. Alla fine dell'800, il potere imperiale era riusciuto a controllare la situazione;ma all'inizio dell'900 iniziarono ad imporsi vari movimenti nazionali, in contrasto gli uni con gli altri, uniti tuttavia nel combattere il centralismo imperiale, effettivamente la situazione etnica diventava sempre più difficile da gestire e controllare.
In Gran Bretagna, i nuovi governi si caratterizzarono per una politica estera meno aggressiva e per una serie di riforme in ambito sociale.Si aprì così uno scontro istituzionale,dove vi erano due camere: quella dei Lord e quella dei Comuni. Ma la situazione cambiò nel 1911 quando i Lord accettarono la legge che limitava i loro privilegi.
Un'altra questione irrisolta era quella irlandese,in cui il parlamento inglese approvò la Home Rule che prevedeva un'Irlanda autonoma; ma infine l'applicazione della legge fu però rinviata, a causa dello scoppio del primo conflitto mondiale.
Gli USA vivono un periodo di grande sviluppo industriale ed economico, definito «progressismo».Il presidente promotore delle riforme fu Theodore Roosevelt, il quale limitò l'orario di lavoro e controllò il sistema istituzionale ed elettorale. Essa fu ripresa dal presidente democratico Woodrow Wilson.
In Russia, nel 1905 scoppiano una serie di rivolte a causa delle condizioni miserevoli delle popolazioni che vivevano nelle campagne. Così nascono i soviet,organismi rivoluzionari costituiti da rappresentanti popolari eletti sui luoghi di lavoro,con lo scopo di guidare la rivolta.Per calmare la situazione, lo zar Nicola II promise le libertà civili e concesse l'istituzione di un Parlamento.I capi rivoluzionari furono però arrestati e costretti all'esilio ed il Parlamento fu sciolto due volte. L'unica riforma realmente attuata fu quella agraria in cui i contadini potevano diventare proprietari della terra che coltivavano;essa però non ebbe successo poichè si arricchirono i Kulàki (contadini già agiati).
Tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 ci fu in Russia un inasprimento dell'antisemitismo: gli Ebrei vittime della crisi economica scelsero di emigrare verso l'Europa e gli USA.
LETTERATURA
Il Decadentismo è una corrente artistico-letteraria che nasce in Francia alla fine dell'Ottocento e nel giro di pochi anni si diffonde in tutta Europa ma con varie sfumature differenti e altre formule:Parnassianesimo,Simbolismo ed Estetismo ma che in Italia valgono come sottocategorie del Decadentismo.
caratteristiche:
1) tutti gli esponenti del decadentismo rifiutano il Positivismo: esso sosteneva che l'unico strumento di conoscenza fosse la scienza.Invece per i decadenti la scienza e la ragione non sono strumenti di conoscenza perchè la realtà non è sensibile ma è misteriosa e sta al di là di quello che si può percepire con i sensi.
2) per i decadenti vi è un legame tra io e mondo: si ha una fusione con tutto ciò che lo circonda ovvero con la natura. Nasce così il panismo , l'atteggiamento che si riferisce alla tendenza del confondersi e mescolarsi con il tutto e con l'assoluto.
3) il poeta è un veggente che è capace di raggiungere nuove dimensioni sconosciute all'uomo comune.
lo stile:
1)secondo i decadentisti la metrica tradizionale limitava la creatività, essi adottano il verso libero;
2) essi si servono spesso dell'ironia per sottolineare le contraddizioni;
3)il linguaggio è ridotto al minimo indispensabile.
Giovanni Pascoli (1855-1912)
• Vita
Giovanni Pascoli nasce nel 1855 a San Mauro di Romagna.
L'infanzia fu segnata dall'uccisione del padre (10 Agosto 1867)e da un periodo di miseria e lutti: in breve tempo il piccolo Giovanni perse la madre, la sorella maggiore e due fratelli. Queste perdite segnarono per sempre il suo modo di fare poesia. Studia all'università di Bologna dove si laurea in lettere e insegna in vari licei italiani e all'Università di Bologna dove prese la cattedra di Giosuè Carducci. Grande amico di Gabriele D'Annunzio, ebbe come compagna di vita domestica la sorella Maria. Morì a Bologna nel 1912.
• Pensiero e Poetica
La sua produzione poetica è racchiusa in gran parte nelle Myricae edita nel 1911 in cui il poeta descrive soprattuto situazioni quotidiane come i paesaggi della sua zona o il trascorrere delle stagioni.
Una delle poesie più rinomate della Myricae è il X Agosto:
Questa poesia rievoca uno degli eventi più dolorosi della vita di Pascoli. Infatti il giorno di San Lorenzo, ovvero il 10 agosto Pascoli, ricorda la morte del padre assassinato mentre tornava a casa. Attraverso essa il poeta, infatti, vuole comunicare al lettore la sua tristezza per la mancanza del padre assassinato e la accentua mettendo a confronto una rondine abbattuta col cibo nel becco per i suoi rondinini e il padre che ritornava a casa portando due bambole alle figlie, in modo tale da sottolineare l’ingiustizia e il male che prevalgono su questa terra .
Il nido e la casa, per di più svolgono il ruolo di metafora degli unici rapporti d'amore possibili in un mondo d'insidie e di contrasti.
In questa poesia emergono i tre grandi temi di Pascoli su cui, incentrava la sua poesia: il simbolo del nido, la sofferenza e il mistero del male.
ARTE
Nello stesso periodo si sviluppa in arte l’art nouveau che nasce in Francia tra il 1885 e il 1910 e negli anni che precedono la prima guerra mondiale,questa corrente si sviluppa in una situazione di benessere e si diffonde in tutta europa,si ispira alle forme della natura in particolare al mondo vegetale (foglie e fiori).
Esso assume infatti la denominazione di “stile floreale” o “liberty” in Italia, “modern style” in Gran Bretagna, “modernismo” in Spagna, “sezessionstil” (“stile secessione”) in Austria. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo, il carattere metamorfico, l'eleganza decorativa che lo caratterizza.
Più che nella pittura, è nel campo dell'architettura, della decorazione d'interni e delle arti applicate che l'art nouveau ottiene i risultati più innovativi. I pittori più noti sono :Gustav klimt,Hector guimard e Alphonse Maria Mucha (uno dei più importanti artisti di quest'arte).Un disegno che abbiamo fatto su quest'ultimo è Gismonda ,che è un manifesto verticale dove è rappresentata una donna avvolta da un costume riccamente decorato,con i capelli adorni di fiori.
MUSICA
Arnold Schönberg nacque a Vienna il 13 settembre del 1874 da una famiglia colta ebraica. Il padre Samuel aveva un negozietto di scarpe e viveva molto spesso di espedienti. Il piccolo Schönberg fu prevalentemente educato nelle lettere dal modesto insegnante di francese che era conosciuto a Vienna in particolare come poeta dilettante. I suoi due fratelli invece, Ottilie ed Heinrich, si misero alla prova nella musica, tanto che Heinrich in seguito intraprenderà la strada del canto divenendo un famoso basso, impegnato anche in alcuni lavori del fratello. Arnold all'età di otto anni grazie ad un compagno di scuola scoprì il violino e iniziò con grande entusiasmo a studiarlo. Nel giro di qualche anno era già in grado di suonarli, ed iniziava a cimentarsi quindi nella composizione di brevi pezzetti per due violini.
Qualche tempo dopo, conosciuto un altro compagno di scuola, che suonava la viola, si spinse ancora oltre nella composizione ed era già in grado di scrivere dei piccoli trii per 2 violini e viola.Intorno al 1889, quando aveva 15 anni, Schönberg fu costretto a causa di un disastro economico familiare a lasciare la scuola: il padre era morto, e per sopravvivere si impiegò come commesso in una piccola banca privata viennese. Lascerà l'impiego bancario solo cinque anni dopo, quando, consigliato dall'amico violinista Joseph Labor, si trasferirà per un breve periodo a Berlino. Dal 1903 insegnò armonia e contrappunto a Vienna; continuò a insegnare durante tutta la sua vita, ed ebbe tra i suoi allievi Anton Webern, Alban Berg e John Cage.
In seguito si trasferì in Francia dove compone nel 1912 il Pierrot Lunaire: un ciclo basato su 21 poesie ispirate alla celebre maschera francese; in esse il compositore introduce un altro tipo di canto: il canto parlato dove l'esecutore non intona le parole, ma le declama con un vago accento musicale.
Verso il 1920 iniziò a comporre usando la tecnica della dodecafonia(metodo di composizione con dodici note poste in relazione soltanto l'una con l'altra).
Nel 1933 fu costretto a causa delle persecuzioni antisemitiche naziste, a trasferirsi negli Stati Uniti d'America, prima a Boston e poi a Los Angeles, dove morì nel 1951.
GEOGRAFIA
Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica federale composta da 50 Stati e un distretto federale. Il paese ha anche cinque territori disabitati e nove territori popolati nel Pacifico e nei Caraibi. Gli USA sono il quarto paese per superficie e il terzo per popolazione.Per quanto riguarda il territorio e il clima,gli Stati Uniti sono un paese estremamente vario, con deserti, pianure, foreste e montagne. È una delle nazioni più etnicamente diverse e multiculturali al mondo.
Gli Stati Uniti nacquero dalle 13 colonie inglesi situate lungo la costa atlantica. I contrasti tra la Gran Bretagna e le colonie americane hanno portato alla rivoluzione americana. La costituzione è stata adottata il 17 settembre 1787 e ha garantito molti diritti civili e libertà.
Gli Stati Uniti intrapresero una vigorosa espansione per tutto il XIX secolo. L'acquisizione di nuovi territori e l'ammissione di nuovi stati membri causarono anche guerre con le numerose tribù native. La guerra civile americana si concluse con l'abolizione della schiavitù negli Stati Uniti. Alla fine del XIX secolo, gli Stati Uniti si estesero fino all'Oceano Pacifico. La guerra ispano-americana e la prima guerra mondiale hanno confermato la condizione del paese come potenza militare globale.
Gli USA sono la principale potenza economica e politica mondiale.
L'economia americana è alimentata da un'abbondanza di risorse naturali ed un'elevata produttività. Nel settore primario l'agricoltura ha una produttività altissima (grano,mais,soia e cotone). Anche l'allevamento è molto diffuso (bovino, suino,avicolo). La pesca è praticata, inoltre vi è un'alta produzione di legname e risorse minerarie (gas naturale,oro,carbone,petrolio,rame). Invece, per quanto riguarda il settore secondario, esso è favorito dalle grandi riserve minerarie ed energetica e dai comparti ad alta tecnologia ( informatica,telecomunicazioni). Nel settore terziario è rilevante il turismo
EDUCAZIONE FISICA
La pallacanestro(o basket) è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori che si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.
È nato negli Stati Uniti nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo,La gara viene disputata da due squadre composte da cinque giocatori ciascuna. Ogni squadra dispone inoltre di un numero di riserve che può variare da 5 a 7 (a seconda dei campionati) che possono sostituire senza limitazioni i giocatori titolari ed essere a loro volta sostituite.
Un giocatore che è stato sostituito può in ogni caso ritornare in campo in sostituzione di un compagno di squadra. Solo nei casi in cui ad un giocatore vengano assegnati 5 falli o venga espulso egli non può più giocare la partita e deve essere obbligatoriamente essere sostituito. Nel caso una squadra, per falli o incidenti dei giocatori, ne abbia solamente uno a disposizione (non avrebbe a chi passare la palla al momento di effettuare una rimessa) la partita termina con la vittoria della squadra avversaria.
Obiettivo:
Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all'interno dell'anello del canestro avversario e di impedire ai giocatori dell'altra squadra di fare altrettanto.
Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno, suddivisione che precedentemente era di 2 periodi da 20 minuti. Tra il 2º ed il 3º periodo viene effettuato un intervallo di 10 o 12 minuti.Alla ripresa del gioco le squadre devono scambiarsi il campo, mentre negli altri casi l'intervallo è solamente di 2 minuti (senza cambio campo).
Punteggio:
1 punto: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro libero.
2 punti: vengono assegnati per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'interno dell'area delimitata dalla linea dei 3 punti.
3 punti: vengono assegnati per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all'esterno dell'area dei 3 punti .
SCIENZE
L'acido desossiribonucleico si trova nel nucleo di ogni cellula e contiene tutte le informazioni genetiche di un organismo e costituisce il nostro patrimonio genetico ereditario. Il DNA è formato da tre parti: acido fosforico, desossiribosio (zucchero) e una base azotata (A: adenina G: guanina C: citosina T: timina). La molecola di DNA è formata da due filamenti,costituiti da una catena di nucleotidi che formano una doppia elica.
DUPLICAZIONE DEL DNA
Durante la mitosi ( da una cellula madre si producono due cellule figlie) i due filamenti si separano e ogni filamento da origine a uno nuovo uguale a quello materno i due filamenti si riuniscono e riavvolgendosi danno origine a una nuova molecola. JAMES DEWEY WATSON (Chicago, 6 aprile 1928) è un biologo statunitense,che ereditò dal padre la passione per l'ornitologia. All'età di 10 anni, partecipò a Quiz Kids, un famoso programma radiofonico in cui bambini prodigio dovevano rispondere a difficili domande. Grazie alla politica liberale di Robert Hutchins, a 15 anni entrò nella University of Chicago. Dopo aver letto nel 1946 il libro What Is Life? di Erwin Schrodinger, cambiò il suo indirizzo da ornitologia a genetica. Conseguì la sua laurea in Zoologia nel 1947 all'università di Chicago e un dottorato di ricerca in zoologia nel 1950 all'università dell'Indiana.
James scoprì la struttura della molecola del DNA insieme a Francis Crick e Maurice Wilkins con i quali ricevette anche il Premio per la medicina nel 1962 per le scoperte sulla struttura molecolare degli acidi nucleici.
Watson ereditò dal padre la passione per l'ornitologia. All'età di 10 anni, partecipò a Quiz Kids, un famoso programma radiofonico in cui bambini prodigio dovevano rispondere a difficili domande. Grazie alla politica liberale di Robert Hutchins, a 15 anni entrò nella University of Chicago. Dopo aver letto nel 1946 il libro What Is Life? di Erwin Schrodinger, cambiò il suo indirizzo da ornitologia a genetica. Conseguì la sua LaurNobelea (B.Sc) in Zoologia nel 1947 all'università di Chicago e un dottorato di ricerca in zoologia nel 1950 all'università dell'Indiana.
INGLESE
The United States of America, situated in the North America, in the fourth largest country in the world. There is an artic climate in Alaska and a subtropical climate in Florida.
The USA is a federation of fifty states. The capital city is Washington D.C.
The flag of United States of America is called «the stars and stripes». The thirteen stripes represent the thirteen original colonies while the fifty stars represent the fifty actual states.
The colours of the flag are blue for justice, red for courage and white for innocence.
American English is the first language and the second language is Spanish.The currency is American dollar.
TECNOLOGIA
Il petrolio è un liquido infiammabile di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo fino all'arancione, che si trova in alcuni giacimenti dentro gli strati superiori della crosta terrestre. È composto da una miscela di vari idrocarburi, sostanze formate solo da idrogeno e carbonio. Il petrolio si trova in sacche di roccia impermeabile di tre tipologie differenti:
1) anticlinale con strati di roccia di forma arcuata;
2) la faglia con strati rocciosi;
3) la trappola stratigrafica dove vi è il petrolio.
I giacimenti si trovano nel sottosuolo e infatti vengono impiegati differenti sistemi di ricerca:
1)Esplorazione sismica;
2)Esplorazione magnetica;
3)Esplorazione gravimetrica;
4)Esplorazione sottomarina.
Quando la zona del giacimento è individuata si esegue la trivellazione che consiste nel costruire una torre in acciaio in profondità eseguita con la trivella.
FRANCESE
La pollution de l'air, du sol et de l'eau sont sur les yeux de tout le monde : selon l'Institut de veille sanitaire près de 2800 personnes meurent à cause de la pollution urbaine qui provoque maladies comme la crise d'asthme,les bronchites et aussi les maladies cardio-vasculaires.
Pour éviter ce, il faut:
1) mettre au premier plan les transports par respect à la voiture;
2)respecter le tri-sélectif;
3)éviter le gaspillage de l'eau, de l'électricité et du papier et aussi éviter la climatisation
Situazioni precedenti alle due guerre
STORIA
In Europa l'equilibrio di Bismark,che si proponeva di mantenere le potenze europee,si
ruppe nel 1890 per contrasti con il nuovo imperatore Guglielmo II,il quale inaugurò una
politica estera più dinamica ed aggressiva di quella precedente:egli progettava di riunire
sotto di sè tutti i popoli di razza tedesca, rendendo la Germania un Impero grande e
invincibile.Per raggiungere questo obiettivo strinse un'alleanza con l'Austria,potenziando
le industrie e conquistando vaste colonie in Asia,Africa,Oceania,ma soprattutto investì
somme enormi negli armamenti,potenziando l'esercito e la marina.Per far fronte al
pericolo tedesco nel 1904,Francia e Inghilterra stipularono un accordo chiamato Intesa
Cordiale che non era una vera e propria alleanza militare ,ma rappresentava un ostacolo
per la Germania.Nel 1907,anche Inghilterra e Russia,dopo aver risolto i loro contrasti in
Asia ,si avvicinarono e in Europa si formò la contrapposizione tra due blocchi di
potenze:uno era la Triplice Alleanza,formata da Germania,Austria e Italia; l'altra era la
Triplice Intesa, costituita invece da Gran Bretagna, Francia e Russia. Dal punto di vista
economico, l'impero austro-ungarico era ancora un paese molto agricolo, più povero della
Germania e della Francia, ma con alcune aree urbanizzate ed industrializzate come
Vienna, Praga e Trieste. Nonostante lo sviluppo economico dei grandi centri, il potere
restava nelle mani delle strutture sociali tradizionali (Chiesa e proprietari terrieri). Il
principale problema era però costituito dai conflitti multietnici poichè l'Impero di
Francesco Giuseppe era formato da tantissimi popoli, con lingue, religioni e tradizioni
diverse. Alla fine dell'800, il potere imperiale era riusciuto a controllare la situazione;ma
all'inizio dell'900 iniziarono ad imporsi vari movimenti nazionali, in contrasto gli uni con
gli altri, uniti tuttavia nel combattere il centralismo imperiale, effettivamente la situazione
etnica diventava sempre più difficile da gestire e controllare.
In Gran Bretagna, i nuovi governi si caratterizzarono per una politica estera meno
aggressiva e per una serie di riforme in ambito sociale.Si aprì così uno scontro
istituzionale,dove vi erano due camere: quella dei Lord e quella dei Comuni. Ma la
situazione cambiò nel 1911 quando i Lord accettarono la legge che limitava i loro
privilegi.
Un'altra questione irrisolta era quella irlandese,in cui il parlamento inglese approvò la
Home Rule che prevedeva un'Irlanda autonoma; ma infine l'applicazione della legge fu
però rinviata, a causa dello scoppio del primo conflitto mondiale.
Gli USA vivono un periodo di grande sviluppo industriale ed economico, definito
«progressismo».Il presidente promotore delle riforme fu Theodore Roosevelt, il quale
limitò l'orario di lavoro e controllò il sistema istituzionale ed elettorale. Essa fu ripresa
dal presidente democratico Woodrow Wilson.
In Russia, nel 1905 scoppiano una serie di rivolte a causa delle condizioni miserevoli
delle popolazioni che vivevano nelle campagne. Così nascono i soviet,organismi
rivoluzionari costituiti da rappresentanti popolari eletti sui luoghi di lavoro,con lo scopo
di guidare la rivolta.Per calmare la situazione, lo zar Nicola II promise le libertà civili e
concesse l'istituzione di un Parlamento.I capi rivoluzionari furono però arrestati e costretti
all'esilio ed il Parlamento fu sciolto due volte. L'unica riforma realmente attuata fu quella
agraria in cui i contadini potevano diventare proprietari della terra che coltivavano;essa
però non ebbe successo poichè si arricchirono i Kulàki (contadini già agiati).
Tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 ci fu in Russia un inasprimento dell'antisemitismo:
gli Ebrei vittime della crisi economica scelsero di emigrare verso l'Europa e gli USA.
LETTERATURA
Il Decadentismo è una corrente artistico-letteraria che nasce in Francia alla fine
dell'Ottocento e nel giro di pochi anni si diffonde in tutta Europa ma con varie sfumature
differenti e altre formule:Parnassianesimo,Simbolismo ed Estetismo ma che in Italia
valgono come sottocategorie del Decadentismo.
caratteristiche:
1) tutti gli esponenti del decadentismo rifiutano il Positivismo: esso sosteneva che l'unico
strumento di conoscenza fosse la scienza.Invece per i decadenti la scienza e la ragione
non sono strumenti di conoscenza perchè la realtà non è sensibile ma è misteriosa e sta al
di là di quello che si può percepire con i sensi.
2) per i decadenti vi è un legame tra io e mondo: si ha una fusione con tutto ciò che lo
circonda ovvero con la natura. Nasce così il panismo , l'atteggiamento che si riferisce alla
tendenza del confondersi e mescolarsi con il tutto e con l'assoluto.
3) il poeta è un veggente che è capace di raggiungere nuove dimensioni sconosciute
all'uomo comune.
lo stile:
1)secondo i decadentisti la metrica tradizionale limitava la creatività, essi adottano il
verso libero;
2) essi si servono spesso dell'ironia per sottolineare le contraddizioni;
3)il linguaggio è ridotto al minimo indispensabile.
Giovanni Pascoli (1855-1912)
·0 • Vita
Giovanni Pascoli nasce nel 1855 a San Mauro di Romagna.
L'infanzia fu segnata dall'uccisione del padre (10 Agosto 1867)e da un periodo di miseria
e lutti: in breve tempo il piccolo Giovanni perse la madre, la sorella maggiore e due
fratelli. Queste perdite segnarono per sempre il suo modo di fare poesia. Studia
all'università di Bologna dove si laurea in lettere e insegna in vari licei italiani e
all'Università di Bologna dove prese la cattedra di Giosuè Carducci. Grande amico di
Gabriele D'Annunzio, ebbe come compagna di vita domestica la sorella Maria. Morì a
Bologna nel 1912.
·1 • Pensiero e Poetica
La sua produzione poetica è racchiusa in gran parte nelle Myricae edita nel 1911 in cui il
poeta descrive soprattuto situazioni quotidiane come i paesaggi della sua zona o il
trascorrere delle stagioni.
Una delle poesie più rinomate della Myricae è il X Agosto:
Questa poesia rievoca uno degli eventi più dolorosi della vita di Pascoli. Infatti il giorno
di San Lorenzo, ovvero il 10 agosto Pascoli, ricorda la morte del padre assassinato mentre
tornava a casa. Attraverso essa il poeta, infatti, vuole comunicare al lettore la sua tristezza
per la mancanza del padre assassinato e la accentua mettendo a confronto una rondine
abbattuta col cibo nel becco per i suoi rondinini e il padre che ritornava a casa portando
due bambole alle figlie, in modo tale da sottolineare l’ingiustizia e il male che prevalgono
su questa terra .
Il nido e la casa, per di più svolgono il ruolo di metafora degli unici rapporti d'amore
possibili in un mondo d'insidie e di contrasti.
In questa poesia emergono i tre grandi temi di Pascoli su cui, incentrava la sua poesia: il
simbolo del nido, la sofferenza e il mistero del male.
ARTE
Nello stesso periodo si sviluppa in arte l’art nouveau che nasce in Francia tra il 1885 e il
1910 e negli anni che precedono la prima guerra mondiale,questa corrente si sviluppa in
una situazione di benessere e si diffonde in tutta europa,si ispira alle forme della natura in
particolare al mondo vegetale (foglie e fiori).
Esso assume infatti la denominazione di “stile floreale” o “liberty” in Italia, “modern
style” in Gran Bretagna, “modernismo” in Spagna, “sezessionstil” (“stile secessione”) in
Austria. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il
movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi
direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo, il carattere metamorfico,
l'eleganza decorativa che lo caratterizza.
Più che nella pittura, è nel campo dell'architettura, della decorazione d'interni e delle arti
applicate che l'art nouveau ottiene i risultati più innovativi.
I pittori più noti sono :Gustav klimt,Hector guimard e Alphonse Maria Mucha (uno dei
più importanti artisti di quest'arte).Un disegno che abbiamo fatto su quest'ultimo è
Gismonda ,che è un manifesto verticale dove è rappresentata una donna avvolta da un
costume riccamente decorato,con i capelli adorni di fiori.
MUSICA
Arnold Schönberg nacque a Vienna il 13 settembre del 1874 da una famiglia colta
ebraica. Il padre Samuel aveva un negozietto di scarpe e viveva molto spesso di
espedienti. Il piccolo Schönberg fu prevalentemente educato nelle lettere dal modesto
insegnante di francese che era conosciuto a Vienna in particolare come poeta dilettante. I
suoi due fratelli invece, Ottilie ed Heinrich, si misero alla prova nella musica, tanto che
Heinrich in seguito intraprenderà la strada del canto divenendo un famoso basso,
impegnato anche in alcuni lavori del fratello. Arnold all'età di otto anni grazie ad un
compagno di scuola scoprì il violino e iniziò con grande entusiasmo a studiarlo. Nel giro
di qualche anno era già in grado di suonarli, ed iniziava a cimentarsi quindi nella
composizione di brevi pezzetti per due violini.
Qualche tempo dopo, conosciuto un altro compagno di scuola, che suonava la viola, si
spinse ancora oltre nella composizione ed era già in grado di scrivere dei piccoli trii per 2
violini e viola.Intorno al 1889, quando aveva 15 anni, Schönberg fu costretto a causa di
un disastro economico familiare a lasciare la scuola: il padre era morto, e per
sopravvivere si impiegò come commesso in una piccola banca privata viennese. Lascerà
l'impiego bancario solo cinque anni dopo, quando, consigliato dall'amico violinista
Joseph Labor, si trasferirà per un breve periodo a Berlino. Dal 1903 insegnò armonia e
contrappunto a Vienna; continuò a insegnare durante tutta la sua vita, ed ebbe tra i suoi
allievi Anton Webern, Alban Berg e John Cage.
In seguito si trasferì in Francia dove compone nel 1912 il Pierrot Lunaire: un ciclo basato
su 21 poesie ispirate alla celebre maschera francese; in esse il compositore introduce un
altro tipo di canto: il canto parlato dove l'esecutore non intona le parole, ma le declama
con un vago accento musicale.
Verso il 1920 iniziò a comporre usando la tecnica della dodecafonia(metodo di
composizione con dodici note poste in relazione soltanto l'una con l'altra).
Nel 1933 fu costretto a causa delle persecuzioni antisemitiche naziste, a trasferirsi negli
Stati Uniti d'America, prima a Boston e poi a Los Angeles, dove morì nel 1951.
GEOGRAFIA
Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica federale composta da 50 Stati e un distretto
federale. Il paese ha anche cinque territori disabitati e nove territori popolati nel Pacifico
e nei Caraibi. Gli USA sono il quarto paese per superficie e il terzo per popolazione.Per
quanto riguarda il territorio e il clima,gli Stati Uniti sono un paese estremamente vario,
con deserti, pianure, foreste e montagne. È una delle nazioni più etnicamente diverse e
multiculturali al mondo.
Gli Stati Uniti nacquero dalle 13 colonie inglesi situate lungo la costa atlantica. I
contrasti tra la Gran Bretagna e le colonie americane hanno portato alla rivoluzione
americana. La costituzione è stata adottata il 17 settembre 1787 e ha garantito molti
diritti civili e libertà.
Gli Stati Uniti intrapresero una vigorosa espansione per tutto il XIX secolo.
L'acquisizione di nuovi territori e l'ammissione di nuovi stati membri causarono anche
guerre con le numerose tribù native. La guerra civile americana si concluse con
l'abolizione della schiavitù negli Stati Uniti. Alla fine del XIX secolo, gli Stati Uniti si
estesero fino all'Oceano Pacifico. La guerra ispano-americana e la prima guerra mondiale
hanno confermato la condizione del paese come potenza militare globale.
Gli USA sono la principale potenza economica e politica mondiale.
L'economia americana è alimentata da un'abbondanza di risorse naturali ed un'elevata
produttività. Nel settore primario l'agricoltura ha una produttività altissima
(grano,mais,soia e cotone). Anche l'allevamento è molto diffuso (bovino, suino,avicolo).
La pesca è praticata, inoltre vi è un'alta produzione di legname e risorse minerarie (gas