Tesina terza media sullo sfruttamento minorile

Tesina per l'esame di terza media sul lavoro dei minori. Questo argomento è stato affrontato da molti autori anche in passato ed io l'ho voluto approfondire. Parlerò di Verga e Rosso Malpelo, e della seconda rivoluzione industriale.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 657 kB, scaricato 1025 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione tesina sullo sfruttamento minorile



L’articolo 32 della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia cita: “Gli stati riconoscono il diritto d’ogni bambino ad essere protetto contro lo sfruttamento economico e a non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi o sia suscettibile di porre a repentaglio la sua educazione o di nuocere alla salute o al suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale”.
Tuttavia , secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro, nel mondo attuale 250 milioni di bambini al di sotto dei 14 anni sono costretti a lavorare. È difficile però avere dati certi sull’entità dello sfruttamento minorile in quanto non esistono statistiche complete e nella gran parte dei casi i governi e i datori di lavoro si rifiutano di ammetterne l’esistenza. Ma, nonostante la relazione tra povertà e lavoro minorile, non bisogna concludere che lo sfruttamento minorile sia il frutto inevitabile della povertà: il lavoro minorile si sviluppa quando la gente deve affrontare da sola la propria povertà. Senza scuola, sanità gratuita, senza quella solidarietà sociale che consente di soddisfare almeno i bisogni di base, le famiglie, comprendenti anche i più piccoli sono costrette a rispondere ad un unico imperativo: sopravvivere.
Questo tema molto attuale ma anche con dei precedenti storici molto rilevanti ha attirato la mia attenzione e ha suscitato in me la voglia e l’interesse di saperne di più. Per documentarmi ho infatti letto un libro molto bello e interessante sull’argomento che mi avrebbe permesso di conoscere meglio la storia dello sfruttamento dei minori. Questa tesina di terza media permette di collegare l'argomento dello sfruttamento minorile con i seguenti argomenti: in italiano Giovanni Verga, Verismo e Rosso Malpelo, in Storia la Seconda rivoluzione industriale, in Geografia l'India, in Scienze il movimento delle zolle (Himalaya), in Tecnica il petrolio, in letteratura italiana il Romanticismo, in Scienze motorie sportive l'hockey su prato, in francese le naturalisme.



Collegamenti


Tesina sullo sfruttamento minorile



Italiano: Giovanni Verga, Verismo e Rosso Malpelo.
Storia: Seconda rivoluzione industriale.
Geografia: India.
Scienze: Movimento delle zolle (Himalaya).
Tecnica: Petrolio.
Letteratura italiana: Romanticismo.
Scienze Motorie Sportive: Hockey su prato.
Francese: Le Naturalisme.
Registrati via email