3' di lettura 3' di lettura
Consigli su Reddit per fare la tesi di laurea

Un neolaureato, che ha recentemente affrontato la scrittura della tesi di laurea, ha condiviso su Reddit una serie di consigli pratici, basati sulla propria esperienza.

Secondo l'utente esistono alcune strategie che possono semplificare il percorso di scrittura della tesi, e rendere il lavoro meno "traumatico".

Ecco 10 suggerimenti utili per affrontare una tesi di laurea.

Indice

  1. Scegli un argomento originale
  2. La solitudine nella correzione della tesi
  3. Preparati in anticipo
  4. Non imparare il discorso a memoria
  5. Anticipa le domande della commissione
  6. Chiedi aiuto quando necessario
  7. Mantieni la calma durante la discussione

Scegli un argomento originale

La scelta dell'argomento per la tesi può sembrare una formalità, ma può fare una grande differenza.

"I professori hanno argomenti pre-determinati, portare un argomento diverso vi farà fare bella figura con la commissione perché è qualcosa che non hanno mai sentito." 

Naturalmente, questa scelta comporta un lavoro maggiore, in quanto dovrai cercare tutte le fonti in modo autonomo.

La solitudine nella correzione della tesi

Non è raro che ci si trovi da soli nella fase finale del progetto. I professori spesso non hanno tempo da dedicare a ogni singolo studente. L'utente afferma su Reddit: "I professori anche se i più bravi di questo mondo spariscono quando devono corregerti la tesi." 

Questo può essere frustrante, ma è importante non scoraggiarsi e cercare di essere il più indipendenti possibile.

Preparati in anticipo

La gestione del tempo è fondamentale. Il neolaureato suggerisce di non aspettare l'ultimo momento per organizzare il materiale. "Qualunque scadenza tu abbia cerca di arrivare con tutto il materiale pronto e controllato almeno 10 giorni prima."

Non imparare il discorso a memoria

"Non imparare il discorso a memoria è inutile e l'ansia del momento può farti brutti scherzi", consiglia il neolaureato. 

L’ideale è preparare una scaletta chiara e ben strutturata, che permetta di esporre i contenuti in modo fluido e naturale, senza il timore di dimenticare qualcosa.

Anticipa le domande della commissione

"Mentre studi il discorso preparati anche domande che potrebbero farti, magari se hai l'elenco della commissione cerca che materie insegnano i prof."

Conoscere le aree di competenza dei membri della commissione ti permette di anticipare le possibili domande e di rispondere in modo adeguato.

Chiedi aiuto quando necessario

L'utente continua poi, con un altro consiglio prezioso: "Non aver paura di chiedere ne a chi ti segue nella tesi ne a colleghi più grandi che si sono già laureati." 

Le esperienze degli altri possono offrirti spunti preziosi e consigli pratici per affrontare meglio le difficoltà.

Mantieni la calma durante la discussione

Infine, una delle preoccupazioni principali di ogni laureando è la discussione finale. Tuttavia, come sottolinea il neolaureato: "A differenza di un esame non ti possono bocciate quindi cerca di mantenere la calma." 

Aggiunge poi una piccola strategia per convogliare l'ansia: potrebbe essere utile avere con te un oggetto con cui giocare per rilassarti, come una penna o un anello antistress.