elycatta
Ominide
4 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • "Follow the sun" di Xavier Rudd invita a vivere seguendo il flusso naturale della vita e ad ascoltare i propri sentimenti.
  • La canzone suggerisce di respirare l'aria, impostare intenzioni e apprezzare il momento presente come un modo per rinnovarsi ogni giorno.
  • L'autore riflette sul concetto di abbandonare tutto per trovare la felicità in una vita semplice, ma considera l'importanza degli sforzi personali per raggiungere obiettivi significativi.
  • Sottolinea che fuggire dai problemi non è una soluzione duratura, poiché potrebbe portare a rimpianti in futuro.
  • Il testo incoraggia a contribuire al proprio paese e a trovare un significato nella vita attraverso il lavoro e l'impegno, invece di vivere una vita senza scopo.
La canzone “Follow the sun” di Xavier Rudd, ci da il punto di vista del cantante su come vivere la nostra vita al meglio.

Ecco il testo della canzone:

Follow, follow the sun
and which way the wind blows
when this day is done.

Breath, breath in the air.
Set your intentions.
Dream with care.

Tomorrow is a new day for everyone,
rand new moon, brand new sun.

So follow, follow the sun,
the direction of the bird,
the direction of love.

Breath, breath in the air,
cheerish this moment,
cheerish this breath.

Tomorrow is a new day for everyone,
brand new moon, brand new sun.

When you feel love coming down on you,
like a heavy wave.
When you feel this crazy society,
headin' to the strand.
Take a straw to the nearest waters
and remember your place.
Many moons have risen and fallen long, long before youve came.
So which way is the wind blowin',
and what does your heart say?

So follow, follow the sun,
and which way the wind blows
when this day is done...

Ma, è veramente questo il meglio? E’ lasciare tutto ciò che può definirsi stressante alle spalle e dedicarsi totalmente a una vita senza problemi, in un isola tropicale, che può renderci liberi e felici?
A questo proposito, vorrei dire che non penso che “lasciare tutto e andare via” sia la soluzione ai nostri problemi.
Ogni persona “normale” vorrebbe lasciarsi alle spalle tutte le problematiche della vita (lavoro, famiglia ecc...) per un po’ di tempo, in modo tale da recuperare le energie e schiarirsi le idee. Questo lo concedo.
Ma abbandonare famiglia, lavoro, amici e beni senza più tornare no.
La vita ci ha sempre insegnato che con gli sforzi i risultati arriveranno, che se ci impegniamo raggiungeremo i nostri obiettivi e che se uno crede realmente in qualcosa, può far si che questa diventi realtà. Niente di ciò accadrebbe se io staccassi la spina definitivamente.
Mettiamo caso che io parta per le Hawaii, domani, e che fra dieci anni mi penta di questa mia scelta e decida di tornare. Che cosa avrei in mano? Un bel niente è la risposta più corretta. Torno in Italia senza lavoro, senza aver messo su famiglia, i miei amici nessuno sa più dove sono finiti ed io, sola.
Per questo io mi chiedo se ne vale davvero la pena.
D’altra parte, date le problematiche economiche della nostra società, per i giovani, è molto difficile dare un senso a tutti gli sforzi che stanno facendo. Cosa fare se non andare via? Studiamo tanto per avere, un giorno, un lavoro che ci piace e veniamo ripagati con la disoccupazione. Tanto vale andare via e condurre una vita diversa, più semplice, più “bella”, in un posto migliore.
Riflettiamo però ora a se tutti gli italiani la pensassero cosi, cosa ne sarebbe del nostro paese?
Tornando quindi sul discorso di prima, penso che prima o poi tutti i nostri sforzi verranno ripagati.
Tutti dobbiamo dare un senso alla nostra vita, dobbiamo poter andare dai nostri nipoti e dire che nel nostro piccolo o grande, abbiamo dato un contributo al nostro paese. Dobbiamo essere nati per fare qualcosa, non stare sdraiati sotto l’ombrellone ventiquattro ore al giorno.
Pertanto, se non vogliamo essere stati messi al mondo per essere nullafacenti, ci conviene rimboccarci le maniche, dare il nostro contributo al mondo e far si di essere ricordati da qualcuno.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il messaggio principale della canzone "Follow the Sun" di Xavier Rudd?
  2. La canzone invita a seguire il sole e il vento, a respirare e a vivere il momento, suggerendo un approccio più semplice e naturale alla vita.

  3. L'autore del testo crede che "lasciare tutto e andare via" sia la soluzione ai problemi della vita?
  4. No, l'autore non crede che abbandonare tutto sia la soluzione, ma piuttosto che gli sforzi e l'impegno portano a risultati e realizzazioni.

  5. Quali sono le preoccupazioni dell'autore riguardo all'abbandono della vita quotidiana per una vita più semplice?
  6. L'autore teme che abbandonare tutto possa portare a pentimenti futuri, come tornare senza lavoro, famiglia o amici, e sentirsi soli.

  7. Come vede l'autore il ruolo degli sforzi personali nella vita?
  8. L'autore crede che gli sforzi personali siano essenziali per raggiungere obiettivi e dare un contributo significativo alla società e al proprio paese.

  9. Qual è la riflessione finale dell'autore sul significato della vita?
  10. L'autore riflette che la vita dovrebbe avere un senso e che è importante contribuire al mondo, piuttosto che vivere una vita di ozio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community