Video appunto: Tema sul cos’è la ricchezza

Tema sul cos’è la ricchezza



Possiamo dividere la ricchezza in 7 aree principali.
Ricchezza finanziaria
Patrimonio netto, entrate automatiche, entrate attive. E la ricchezza tangibile, quella dei soldi,del tuo conto in banca, di quello che possiedi. Rappresenta tutto ciò che si può mettere nel proprio bilancio personale: immobili, soldi in banca, aziende royalty, debiti, affitti, interessi.

Ricchezza emozionale
Capacità di capirsi, accettarsi, amarsi. Capacità di creare relazioni soddisfacenti con gli altri. Nessun uomo è un’isola. Una vita pienamente soddisfacente dipende dalla qualità delle tue relazioni. La capacità di relazionarti con te stesso e di instaurare rapporti con gli altri condizionerà la percezione di ricchezza all’interno della tua vita.
Ricchezza spirituale
Senso di connessione con qualcosa di superiore, provare la sensazione di avere uno scopo nella vita. Per alcuni è la propria religione, per altri un senso di comunicazione con l'universo. Qualcuno pensa che sia già tutto scritto mentre qualcun altro crede nel libero arbitrio. Per tutti noi è importante essere in contatto con la nostra parte spirituale.
Ricchezza fisica
Vitalità, energia, benessere fisico, senso di pace interiore, di gioia. Le aspettative di vita oggi sono aumentate moltissimo. Non ci si può più permettere di non avere cura del proprio corpo e del proprio benessere psicofisico. Le pessime abitudini come bere, fumare o mangiare compulsivamente vanno abbandonate per preferire uno stile di vita che ci consenta di godere della massima salute per il tempo più lungo possibile.
Ricchezza intellettuale
Curiosità, capacità di apprendere, capacità di crescita intellettuale. Albert Einstein disse che la nostra crescita intellettuale dovrebbe iniziare con la nascita e terminare con la morte. Da quando sono piccolo non ho mai smesso di studiare, leggere, informarmi, fare corsi e utilizzare qualunque strumento possa darmi un vantaggio e ampliare le mie conoscenze. Nell’era dell’informazione il prezzo da pagare per la propria disinformazione rischia di essere veramente troppo alto.
Ricchezza di tempo
Avere tempo per se stessi, per fare un bilancio della propria vita, per crescere i propri figli, per viaggiare, leggere, studiare. Oggi il tempo è il vero bene di lusso. Quando avrai raggiunto la vera indipendenza finanziaria ti accorgerai che il vantaggio più grande sarà quello di avere finalmente tempo da dedicare a te stesso e ai tuoi cari.
Ricchezza di azioni
Capacità di fare, di trasformare le conoscenze in azioni. La capacità di agire è una delle caratteristiche principali delle persone di successo. Le azioni importanti creano ricchezza. Tutta la tua conoscenza sarà solo potenziale se non riuscirai a trasformarla in azioni.