Video appunto: Tema sull’istruzione

Tema sull’istruzione



Cosa ne pensiamo dell’istruzione? Ai giorni d’oggi è ritenuto una questione importante o qualcosa di non così essenziale come ci fanno pensare i professori. Per quanto riguarda l'istruzione ci sono due diverse situazioni che si possono notare tra i paesi sviluppati e quelli sottosviluppati.
I bambini che provengono dai paesi sviluppati, quindi quelli ricchi, sono abituati ad avere tutto: cibo, vestiti e una casa; quindi se li metti di fronte al dovere dello studio compareranno lo studio al divertimento e molto probabilmente non lo apprezzeranno senza capirne l'importanza.

Invece, i bambini che provengono dai paesi poveri spesso non hanno neanche cibo e acqua, devono lavorare facendo anche lavori faticosi per aiutare la propria famiglia ad essere autosufficiente. Naturalmente se dai a loro la possibilità di studiare e imparare, di sicuro apprezzeranno questo dovere, e probabilmente capiranno meglio dei loro coetanei ricchi che lo studio può migliorare la loro condizione sociale e umana.
Inoltre è di fondamentale importanza l'educazione delle donne poiché sono le persone che poi educano i figli e conseguentemente tutta la nazione, partendo dalla famiglia si possono fondare basi per una vera educazione come si deve che poi rispecchierà oltre che il sapere anche l’educazione civica. Inoltre, grazie all'educazione è possibile cambiare ciò che è sbagliato nel mondo ed impegnarsi a migliorarlo.