Ominide 262 punti

Cosa mi aspetto dalla mia esperienza scolastica?


Potremmo parlare dei pro e dei contro che mi aspetto. Il primo svantaggio potrebbe essere quello della immobilità. Infatti, rispetto all’homeschooling, a scuola resterei seduto per cinque ore per poi tornare a casa e sedermi a fare i compiti. Viceversa, nell’homeschooling se non bisogna fare materie scritte, si può tranquillamente uscire (tranne quando il tempo è brutto) e fare le materie orali passeggiando all’aria aperta.
Un altro punto svantaggioso è quello della limitazione al programma scolastico che la scuola adotta. Infatti nell’homeschooling si può facilmente partire da un argomento compreso nel programma per poi spaziare tra diversi altri argomenti, anche (e soprattutto) fuori dal programma.
Inoltre, l’edificio scolastico non è accogliente come quello di casa propria.
Esiste un’incognita: non so cosa aspettarmi dai professori e dai compagni di classe, però spero solo che i professori non siano eccessivamente severi e che spieghino bene gli argomenti.
Un vantaggio sarà quello che potrò confrontarmi con i miei coetanei.
Uno svantaggio, invece, sarà quello che perderò la libertà di gestire il tempo a mio piacimento; per esempio, di solito mi alzo verso le 8 e mezza, comincio a studiare alle 9.00, ma poi prolungo lo studio fino alle 14.30 circa, invece di cominciare prima e finire prima, il che secondo la scienza è più corretto, poiché è stato dimostrato che i giovani apprendono meglio se dormono di più e cominciano a lavorare dalle 9.30-10.00. Infatti, io preferisco dormire leggermente di più, ma continuare a studiare per più tempo dopo. E sembra che questo schema organizzativo sia più corretto, tanto che si vorrebbe provare a introdurlo a scuola. Per esempio, all’Istituto Majorana di Brindisi, una scuola molto avveniristica, stanno pensando seriamente di farlo.
Altri vantaggi sono quelli che potrò confrontarmi con il mondo esterno, fare altre amicizie e magari portare qualche piccolo pezzo del mio metodo di ricerca e apprendimento a scuola...
Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email