tommy.00
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • San Patrick’s Cathedral stands out as a neo-Gothic landmark amidst New York's skyscrapers, offering a contrast to the city's modern architecture.
  • Built in the mid-19th century on the site of an orphanage, it was designed to serve the faithful of Little Italy in the style of European churches.
  • Flanked by two tall towers, the cathedral is dwarfed by nearby structures like the Rockefeller Center on Fifth Avenue.
  • It is the largest Catholic cathedral in the United States and North America, capable of hosting over 2200 worshippers, making it a popular tourist destination.
  • Unlike most cathedrals owned by the Vatican, San Patrick’s Cathedral is owned by the Catholic Archdiocese of New York.

San Patrick’s Cathedral, testo espositivo

Tra i mastodontici e freddi grattacieli di New York, si staglia una cattedrale neo-gotica che offre un’alternativa alle architetture moderne che la circondano: la cattedrale di San Patrizio, o san Patrick’s Cathedral per i newyorkesi.
È stata costruita nella metà del diciannovesimo secolo, sullo schema delle chiese europee, sui resti di un orfanotrofio, con lo scopo di ospitare tutti i fedeli di Little Italy.


La sua facciata è stretta tra due alte torri, che nulla sono al confronto degli altri edifici della Fifth avenue, come il famoso Rockfeller Center. Questa cattedrale cattolica è la più grande di tutti gli Stati Uniti e del Nordamerica, può ospitare più di 2200 fedeli ed è diventata ormai, una delle tappe preferite dei turisti della grande metropoli.
Il santo a cui è dedicata, san Patrizio, è il patrono dell’Irlanda e evangelizzatore delle isole britanniche. La ragione della sua consacrazione a questo santo, sta nel fatto che, all’epoca della sua costruzione, gli irlandesi, fervemente cattolici, costituivano più di un quarto della popolazione di Manhattan.
Un’altra curiosità, questa cattedrale, è una delle poche a non essere di proprietà del Vaticano, infatti, maggior parte delle chiese di questo mondo sono dello stato pontificio, questa invece appartiene all’arcidiocesi cattolica di New York.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community