Erectus 1160 punti

Dopo aver letto il monologo della bambina che zittì il Mondo per 6 minuti, rifletti sulle sue parole e dai una tua opinione.

Ancora una volta una giovane libera dai suoi pensieri, ma giusta nei suoi intenti e ideali è riuscita a mostrarci come l'arida e triste pochezza dei grandi nulla vale nei confronti della voce della vita.
Le sue parole sembrano una poesia srotolata da una pergamena,la pergamena della vita.
Nessuno ha replicato tanto erano forti e giuste le sue parole,io stessa ascoltandole mi sono commossa.
Mi chiedo cosa ci siano a fare i potenti del mondo nei loro ruoli, se una ragazza è riuscita a guardare ben oltre di loro?
Questo è il dolore che affligge l'uomo,chi dovrebbe rappresentarci si veste di un ruolo ma invece di portare avanti con onore il proprio compito,molto spesso da per scontato il suo arrivo ai posti di comando.
Nessuno dovrebbe sottovalutare il ruolo che ha nella società,che esso sia sociale,religioso,medico o politico.
Questi ultimi nei rivolgersi ai cittadini che compongono la società dovrebbero ricordare che a farli sedere sulle loro poltrone sono stati i loro simili che credono o credevano in loro,dimostrando rispetto.

Ci sono persone come in tutti i campi del resto,che sposano il ruolo che hanno deciso di rappresentare,con la stessa voce di quell'innocente ragazzina vivendo d'avvero il loro mandato,molto spesso però hanno le mani legate dal sistema stesso.
La storia ci insegna come semplici uomini vestiti dei loro ideali andavano ben oltre la divisa,dando onore ma anche il vero senso civico,uomini meritevoli di ruoli importanti ce ne sono d'avvero pochi. Nonostante siano trascorsi vent'anni dal monologo si Severn Suzuki nulla è cambiato se non anche peggiorato. Dovrebbero queste parole essere un input per noi giovani,che siamo il futuro della società,al mondo ci sono persone molto sagge ,come questa ragazzina, che dicono grandi verità senza servirsi di politica o religione, realizzando con i fatti quanto dicono con le parole.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email