viciod di viciod
Ominide 43 punti

La tossicodipendenza

La tossicodipendenza è oramai un fenomeno diffuso tra i giovani. L'uso di droghe iniziò ad essere più frequente a partire dagli anni Settanta. In quegli anni esso era una forma di trasgressione al sistema sociale ed era visto come mezzo per aumentare la percezione, l'immaginazione per vincere le proprie difese e entrare in contatto più profondo con gli altri.
Negli ultimi decenni si è assistito però ad un avvenimento drastico dell'uso di queste sostanze che per i giovani non rappresentano più uno strumento per rendere più forte l'immaginazione, ma piuttosto è oggi un mezzo per prendere le distanze dalla realtà.
Il fenomeno inoltre è diventato talmente ordinario che non può considerarsi un modo per trasgredire le regole, anzi è ormai parte integrante del sistema sociale. E' dunque necessario, oggi più di ieri, trovare una soluzione al problema.

A questo proposito si schierano da una parte coloro che favorirebbero la legalizzazione delle droghe leggere, dall'altra chi è assolutamente contrario ed anzi propone leggi più severe nei confronti di chi vende o fa uso di sostanze stupefacenti. Nel 2002 una proposta di legge attuata dai Verdi e sostenuta da 122 parlamentari di Rifondazione comunista, Verdi e PDS, proponeva appunto la liberazione delle droghe leggere e delle attività di "piccolo spaccio". In Italia però ancora non esiste una legge con tali proposte.
Incentivare l'uso di droghe leggere, se così si possono definire, significherebbe, infatti, incentivare anche quello di droghe pesanti. Del resto è stato accertato che dal punto di vista psicologico il passaggio dagli spinelli alle droghe pesanti è quasi naturale. Infatti, poiché l'uso di droghe nasce dal desiderio di eccedere, ciò conduce inevitabilmente alla ricerca di sensazioni sempre più forti. Sarebbe dunque necessario ostacolare l'uso di tutte le sostanze stupefacenti attraverso una maggiore propaganda rivolta ai giovani e mediante leggi più severe.

Hai bisogno di aiuto in Saggi brevi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017