Ogni cliente è diverso dall'altro, e diverse sono le motivazioni che lo spingono al viaggio e al soggiorno. L'azienda alberghiera deve adeguare i propri servizi alle richieste della clientela. Il presupposto è che la struttura ricettiva deve soddisfare le esigenze effettive degli utenti e non limitarsi alla fornitura di prestazioni standard che non tengano conto delle loro mutevoli aspettative.
Il mare è tradizionalmente la più ambita destinazione dei vacanzieri.
L'Italia dispone di centinaia di chilometri di coste dedicate totalmente all'attività turistica. Migliaia di alberghi e ristoranti di tutti i livelli propongono un'offerta adeguata a tutte le tasche ed esigenze. L'attività ricettiva è legata alla stagionalità e produce un ingente giro di affari concentrato in pochi mesi. Di conseguenza la concorrenza tra gli operatori del settore è fortissima.
La montagna negli ultimi tempi ha visto aumentare moltissimo le presenze di turisti italiani e stranieri, rispondendo alla crescente richiesta di vacanze tranquille a contatto con la natura. Questo tipo di turismo è adatto anche a un'utenza più attiva, interessata ad esempio a praticare lo sci in inverno e il trekking, il rafting, il free climbing in estate.

Le località turistiche sui laghi offrono soggiorni rilassanti e varie attività per gli amanti della balneazione e dell'escursionismo. Inoltre sono il posto ideale per praticare la vela e la pesca. Comodi mezzi di navigazione collegano le coste consentendo la realizzazione di minicrociere.
Oggi molti turisti stranieri che vengono in Italia preferiscono le località lacuali a quelle marine, sia perché più facili da raggiungere sia perché meno caotiche.
Le terme erano ampiamente frequentate già dai romani a scopo curativo e ricreativo. Oggi stanno progressivamente abbandonando la loro funzione di luogo di cura, ancora predominante fino all'ultimo dopoguerra, affermandosi sempre più come centri per il benesse globale dell'individuo.
Le prestazioni termali si evolvono rivolgendosi a un'utenza raffinata, desiderosa di mantenersi in forno e conservare un aspetto giovanile.
L'offerta include ginnastica in acqua, massaggi rilassanti e tonificanti, fanghi, trattamenti di bellezza, fisioterapia, aromaterapia, discipline orientali.
In ogni periodo dell'anno gli appassionati di sport si spostano per assistere alle più svariate manifestazioni o competizioni: dalle partite di calcio alle gare di atletica, dalle gare di Formula 1 o MotoGP a quelle di nuovo o sci. In queste occasioni vengono utilizzati gli impianti e le strutture ricettive e ristorative messi a disposizione dalle località interessate all'evento. Spesso la quiete del posto viene disturbata dalla festosità degli spettatori e dagli eccessi di tifosi un po' troppo intemperanti.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email