S4161 di S4161
Ominide 1103 punti

Organizzazioni non governative ed altri

Esistono diverse istituzioni internazionali che operano nel settore del turismo. Quella più importante è la OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo). Vi sono poi organizzazioni non governative cioè instituzionali come il WTTC (World Travel Tourist Concil) cioè Consiglio Mondiale del Viaggio e del Turismo.
Del turismo si occupa anche l'ONU (Organizzazione Nazioni Unite), perché il turismo rappresenta un modo di esercitare alcuni diritti ignorabili dell'uomo, per esempio il diritto di libera circolazione, il diritto allo svago e al riposo.
Esso nasce nel 1925 (OMT), ma solo negli anni '60 assunse la funzionale fondamentale di promuovere e sviluppare il turismo al fine di contribuire sia all'espansione economica e sia alla comprensione internazionale e alla pace.
L'OMT ha sempre collaborato con l'ONU, con la quale ha condiviso il fine di eliminare le barriere culturali tra i popoli e geografiche tra gli Stati. Nel 2003 l'OMT è stata trasformata in agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
L'organo supremo dell'OMT è l'assemblea generale, che è composta dai delegati di ciascuno stato partecipe. L'assemblea si riunisce ogni due anni. Dal punto di vista economico, l'OMT è finanziata dai contibuti che ogni membro deve versare in proporzione allo sviluppo economico e all'importanza del turismo internazionale di ciascun Paese.
Gli atti che l'OMT può adottare sono: le decisioni, che sono vincolanti per i destinatari, nonché le dichiarazioni e le risoluzioni. Tra le dichiarazioni più importanti ricordiamo il codice mondiale di etica per il turismo che si occupa delle sfide sociali del settore viaggi. Le lingue ufficiali dell'OMT sono il francese, inglese, arabo, spagnolo e russo.
Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email