Toscana

Capoluogo: Firenze
Province: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

La Toscana è una regione che attira molti turisti, anche stranieri tra cui troviamo soprattutto cinesi e russi.
In questo territorio troviamo molti siti unesco tra cui la Torre di Pisa e la Piazza dei Miracoli.
TERRITORIO: é una regione prevalentemente collinare con il 66%, troviamo poi anche la pianura 8% ed è per il 25% montagnosa.
Le principali zone collinari:
-Mugello: Nei pressi di Mugello troviamo il Monte Falterona da dove nasce il fiume Arno. Una delle località piu' famose è Barberini nel Mugello.
-Garfagnana
-Casentino: si trova al confine con la Romagna dove si estende il Parco Nazionale del Casentino. Qui troviamo due siti importanti:
1- Santuario della Verna dove S.Francesco si ritirava in preghiera e dove nel 1224 ricevette le stimmate.
2-Eremo di Camaldoli anche qui venne S.Francesco, ma cio' che lo caratterizza sono l'antica Farmacia e la famosissima biblioteca.

-Chianti: è una elle zone più belle d'Italia. Qui inoltre si produce un famossissimo fino (Chianti) che nel 1600 venne esportato in tutta Europa. Il simbolo del Chianti è un gallo nero. Le località che appartegono alla zona collinare del Chianti sono:
⦁ castellina
⦁ radda
⦁ gaiole
- Colline Crete Senesi: è una zona collinare i cui sono olto presenti l'argilla e la creta. La composizione delle rocce fa si' che la vegetazione non cresca; viene infatti chiamata il '' Deserto d'Italia''. Questa zona inoltre, è un antico fondale marino e qui troviamo anche risorse come il tartufo e le terme. Le più importanti sono qelle di Chianciano e Montepulciano.
Le principale zone pianeggianti sono:
-Versilia: La versilia si trova in provincia di Lucca ed è una riviera lunga 20km collocata tra il mare e le alpi Apuane; si estende da Marina di Carrara a Torre del Lago Puccini.Il centro più importante è Viareggio e le località princiapli sono Forte dei Marmi e Lido di Camaiore.
Viareggio,è una città famosa per il suo carnevale dal 1875 ed è servita da diverse strutture stradali la sua particolarità è quella di avere sia le montagne sia il mare. Inoltre è una regione intensamente urbanizzata ed organizzata per accogliere i turisti.
- La Maremma Grossetana: è la pianura costiera che interessa la provincia di Grosseto e si estende dal Golfo di Follonica.
Coste: Il tratto di costa nord è basso e sabbioso mentre quello della Versilia è interrotto dai Promontori del Piombino e dell'Argentario.

Il Promontorio dell'Argentario che precedentemente era un'isola , con il passare degli anni grazie alle maree che hanno depositato della sabbia si è unito alla terraferma grazie a due cordoni che ora sono protetti dal WWF. Questi due cordoni prendono i nomi di :
-Tombolo di Giannella: è il luogo dove morì Caravaggio
-Tombolo di Feniglia
Il tratto di acqua marina tra i due tomboli viene chiamata Laguna di Orbetello. Le località più importanti sono Porto S.Stefano e Porto S.Ercole.
Di fronte al Promontorio dell'Argentario troviamo il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'arcipelago toscano è formato da un gruppo di sette isole maggiori, di cui la più grande è l'isola d'Elba, più alcune minori.
⦁ isola d'Elba
⦁ isola del Giglio
⦁ isola di Capraia
⦁ isola di Montecristo
⦁ isola di Pianosa
⦁ isola di Gorgona
⦁ isola di Giannutri
Isola d'Elba: è la più grande dell' Arcipelago e la terza come estnsone in Italia. E' un'isola molto rocciosa e dal 1814 è famosa per i 100 giorni di Napoleone in cui egli rimase esiliato. Famoso è anche il museo a lui dedicato.
La cima più alta dell'elba è il Monte Calamita chiamato così perchè il centro più importante si chiama Porto Ferraio.

Arte etrusca in Toscana

L'arte etrusca è conservata in numerose città come Fiesole che è situata sul suo omonimo colle.
Città importanti:
-Volterra: è un antico centro medievale molto importante, ospita anche il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di origine romanica ed è circondata da 7300m di cinta muraria. E'una città famosa per la lavorazione dell'alabastro che con particolari tecniche di lavorazione ottiene una certa trasparenza.

Firenze: Il suo nome significa Florida, è circondata da colline e da località come Fiesole, Arcetri e Rifredi. Il centro di Firenze ha ospitato grandi artisti come Giotto, Brunelleschi, Michelangelo e Da Vinci grazie alla Famiglia de' Medici che richiedeva proprio a loro splendide opere.
Tra i simboli di Firenze troviamo il Ponte Vecchio nel quale è situato il corridoio Vasariano che collega direttamente Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. In uno dei due ingressi del Ponte troviamo il mezzo busto di Benvenuto. Inoltre su questo ponte troviamo botteghe di lusso come gli orafi.
Palazzo Vecchio: è dominato da una torre alta circa 70 metri.
Il cuore della città è rappresentato da Piazza della Signoria. Qui troviamo due statue rappresentanti Golia e David.
A Firenze troviamo anche i Giardini di Boboli.
la città è in 40° posizione per la presenza di vistatori di cui circa il 20% sono americani. Possiede circa 35.000 posti alberghieri. Il museo più visitato sono gli Uffizi al cui interno troviamo la Venere di Botticelli.

Siena

Altra città molto visitata è Siena, il cui centro storico è P.M UNESCO. La piazza piu' importante ma anche la più famosa è Piazza del Campo dove 2 volte l'anno si svolge il palio di Siena precisamente il 2 luglio e il 16 gosto. Il palio si corre dal 1100 ma si svolge regolarmente dal 1581 e sono 333m da percorrere 3 volte. Piazza del Campo ha una forma a conchiglia ed è dominata dalla Torre del Mangia alta 86 metri.

Siti UNESCO

Pisa: PMU, è una delle icone del turismo mondiale. A Piazza dei Miracoli troviamo il Campanile di Santa Maria. La piazza è antichissima risale circa al 1173 ed è uno dei capolavori dell'architettura romanica. Nel 1990 sono iniziati gli ultimi lavori di consolidamento per arginare il problema del luogo in cui è sorta la Torre in quanto è stata costruita su una falda acquifera. Sempre in questa piazza troviamo anche il Duomo e il cimitero.

San Gimignano: PMU, si trova in proviancia di Siena ed è chiamata la Manhattan del Medioevo per le sue 72 torri medievali delle cui oggi ne rimangono solo 12. La torre più importante è la Torre del Podestà

Val d'Orcia: PMU, uno dei siti più importanti è Pienza. Questa città nel Rinascimento era come un simbolo della città perfetta. Fu fatta costrure da Papa Pio dal 1457 al 1462.
Un'altra città importante è Montalcino patria d uno dei vini più importanti del mondo. Altre città importanti per il vino sono Montepulciano.
Città importanti per le termi sono Chianciano e Bagno Vignoni

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email