Elo1218 di Elo1218
Ominide 794 punti

Materializzazione di punti e allineamenti


Materializzazione dei punti


La realizzazione di un’opera richiede sempre la materializzazione sul terreno di alcuni punti che ne definiscano la posizione nel contesto ambientale e le dimensioni del suo ingombro sul terreno.
Le misure sono realizzate da un apposito strumento topografico che dovrà essere collocato su un punto A materializzato sul terreno, per consentire il collocamento ripetuto dello strumento, in tempi diversi, sullo stesso punto.
Il segnale è un manufatto in grado di materializzare con certezza un punto sul terreno; questo manufatto a volte emerge dal suolo, altre volte invece rimane a livello sul terreno (segnali a raso).
In relazione alla loro natura, i segnali si suddividono in:
Segnali naturali: sono manufatti già presenti sul terreno e adottati come segnale;
Segnali artificiali: sono manufatti realizzati allo scopo di costituire un segnale.
Invece, in relazione ai tempi, i segnali si suddividono in:
Segnali provvisori: eseguono la loro funzione per un periodo di tempo ben definito e limitato;
Segnali permanenti: devono rimanere posizionati per indeterminati periodi di tempo.

Creazione di un allineamento di paline


Materializzare un allineamento significa collocare un adeguato numero di paline comprese tra i segnali A e B, disponendole in modo tale che i relativi assi appartengono al piano verticale passante per gli estremi A e B. La collocazione delle palline intermedie deve essere sempre eseguita iniziando da quella più lontana dallo strumento per arrivare via via a quella più vicina allo strumento.
Nelle operazioni necessarie per materializzare l’ingombro e le strutture portanti degli edifici è necessario materializzare coppie di allineamenti ortogonali tra loro in un dato punto.
La realizzazione di due allineamenti ortogonali prende il nome di squadro.

Monografia di un segnale


I segnali hanno periodo di utilizzo variabili e possiedono anche una precisa gerarchia di importanza stabilita: dalla precisione, dai costi e dalle modalità di impiego.
Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email