Reddito di cittadinanza, possono richiederlo gli universitari?

reddito cittadinanza universitari

Come è ormai noto a tutti, a partire dallo scorso mercoledì 6 Marzo, è possibile richiedere il tanto chiacchierato reddito di cittadinanza. Tanti gli studenti universitari che proprio in questi giorni si stanno domandando se saranno tra i circa 5milioni che potranno beneficiarne. Poter infatti ricevere un assegno mensile, magari con il quale affrontare le varie spese, sarebbe infatti una vera e propria manna dal cielo. Cerchiamo quindi di capire se anche chi studia può chiedere il reddito di cittadinanaza.

Reddito di cittadinanza, le info sul decreto

Il reddito di cittadinanza ha lo scopo di aiutare coloro che si trovano in una difficile situazione economica causata dall'asesnza di un'occupazioneo. Esso aiuta gli individui, a seconda della loro situazione, a essere formati per poi essere inseriti all'interno del mondo del lavoro. Possono farne richiesta i cittadini italiani, quelli comunitari e extracomunitari che risiedono in italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due continuativi. Bisognerà inoltre avere un Isee al di sotto di 9.360 euro l'anno e non avere un patrimonio immobiliare, esclusa la prima abitazione. Altro requisito fondamentale è il patrimonio finanziario, che non deve oltrepassare i 6mila euro.

I possibili scenari per gli studenti

Per quanto gli studenti, non è consentito chiedere il reddito di cittadinanza, vi sono però alcune eccezioni: in caso l'universitario sia sposato o abbia figli e in caso abbia un età maggiore di 26 anni potrà farne richiesta, a patto che il suo reddito sia inferiore ai 4mila euro annui. Vi è inoltre un caso che permette di avere al genitore un'aumento del 15% del proprio reddito di cittadinanza se il proprio figlio è uno studente fuori sede, in corso e senza borse di studio. Qualora la sede dell'università del figlio sia distante almeno 100km dal comune di residenza si potrà richiedere la maggiorazione. Per gli studenti residenti in zone di montagna o disagiate la distanza diminuisce a 50km.
Potrebbe Interessarti
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di scoprire chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che seguirci!

28 marzo 2019 ore 16:00

Segui la diretta