Collegi universitari

I Collegi universitari sono strutture legalmente riconosciute dal Miur che oltre ad offrire una residenza per studenti fuori sede, organizzano servizi di orientamento e tutorato

E io lo dico a Skuola.net
Collegi universitari

Per approfondire vedi anche alla Guida ai Collegi universitari del MIUR

I Collegi universitari sono strutture legalmente riconosciute dal Miur che oltre ad offrire una residenza per studenti fuori sede, organizzano di solito servizi e attività didattiche, di orientamento e di tutorato al fine di facilitare il raggiungimento del titolo di studio universitario nei tempi previsti e attraverso uno specifico progetto educativo, il più possibile personalizzato. Il Miur vigila sui Collegi affinché garantiscano questi obiettivi che sono alla base del riconoscimento ottenuto.

POSTI ALLOGGIO E SERVIZI - In particolare i Collegi, oltre a costituire una struttura residenziale per gli studenti universitari, offrono loro i seguenti servizi:

I Collegi organizzano incontri con gli studenti per orientarli nella scelta del corso di laurea e anche durante il colloquio di accesso al Collegio di solito vengono verificate le motivazioni della propria scelta e le attitudini dello studente.
I Collegi assicurano un servizio di tutoraggio durante tutto il percorso degli studi per aiutare gli studenti ad acquisire un metodo di studio adatto al loro corso e alle loro caratteristiche personali.
Vengono organizzati dai Collegi anche corsi, conferenze e incontri su tematiche culturali diverse, sulle professioni ad esempio, con contributi di docenti, professionisti e personalità straniere.
Grazie ad un protocollo di intesa tra la CRUI e la CCU, i Collegi hanno la possibilità di organizzare corsi riconosciuti e accreditati dalle Università ottenendo così crediti formativi.
I Collegi organizzano attività formative complementari come corsi di lingue straniere e di informatica, garantendo l'acquisizione di certificazioni accettate in campo internazionale e sempre più frequentemente riconosciute dalle Università con crediti accademici.
L’attività dei Collegi continua anche dopo la laurea per aiutare i ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro e favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Durante e dopo il corso di studi i Collegi favoriscono la mobilità internazionale degli studenti con l’assegnazione di borse di studio per il soggiorno all’estero.

ELENCO COLLEGI RICONOSCIUTI DAL MIUR - La maggior parte dei collegi, inoltre, favorisce l’accesso alle proprie strutture attraverso bandi o selezioni in base a reddito e merito. Per ulteriori info qui di seguito trovate tutti gli indirizzi dei Collegi universitari legalmente riconosciuti dal Miur in Italia:

Bari
Residenza del Levante – Maschile
Promossa dall’I.P.E. – Istituto per ricerche ed attività educative
Via Salvatore Matarrese, 41 - 70124 Bari
Tel. 080-5045433 - Fax 080-5042154
E-mail: mail_placeholder
Sito internet: www.residenzadellevante.it


Bologna
Collegio Universitario Alma Mater – Misto
Promossa dalla Fondazione Ceur
Via G.A. Sacco, 12 - 40127 Bologna
Telefono: 051-6088311 - Fax: 051-6088444 - N. verde: 800 302 008
E-mail: mail_placeholder- Sito internet: www.camplus.it

Residenza Il Castellaccio – Misto
Via del Castellaccio 5 - 40122 Bologna
Tel.: 051-526111 - Cel.: 338 150 8762 - Fax: 051-526100
E-mail: mail_placeholder - Sito internet: www.ceur.it/castellaccio/

Torleone – Maschile
Promosso dalla Fondazione Rui
Via Sant’Isaia, 79 - 40123 Bologna (BO)
Tel. +39 051 92234 - Fax 051.6492234
Email: mail_placeholder – Sito internet: www.torleone.org

Registrati via email
In evidenza