Concetti Chiave
- La tecnica Levallois, caratteristica del Paleolitico inferiore e medio, prevede la preparazione di un nucleo discoidale per ottenere schegge di forma predeterminata.
- L'industria musteriana, sviluppata dall'Homo neanderthalensis nel Paleolitico medio, include strumenti come punte musteriane, raschiatoi e denticolati.
- I Neanderthal, adattati a latitudini settentrionali, probabilmente avevano carnagione, occhi e capelli chiari, e mostravano cura per anziani e morti.
- Gli ultimi Neanderthal vissero durante l'ultima glaciazione di Wurm, sopravvivendo in Europa e Asia occidentale grazie alla loro corporatura robusta.
- Analisi del DNA hanno dimostrato che Neanderthal e Homo sapiens, apparso 200.000 anni fa in Africa, erano specie contemporanee ma geneticamente distinte.
Indice
Tecnica levallois nel paleolitico
Tecnica particolare (e non industria litica) che compare nel Paleolitico inferiore e medio è la tecnica Levallois (nucleo preparato di forma discoidale per ottenere schegge o punte di forma predeterminata..dal centro si staccava una scheggia tramite colpi inferti).
Industria musteriana e neanderthal
Paleolitico medio e l’homo neanderthalensis: nel Paleolitico medio nasce l’industria musteriana, prodotta dall’uomo di Neanderthal.
È una tipica industria su scheggia (ricordiamo alcuni strumenti: le punte musteriane, i raschiatoi, e i denticolati)Caratteristiche fisiche e sociali
L’uomo di neanderthal probabilmente aveva carnagione, occhi e capelli chiari, poiché vivendo a latitudini abbastanza settentrionali doveva adattarsi alle scarse dosi di sole. Esso curava e manteneva in vita individui anziani e malati, e mostrava attenzione anche verso i morti.
Ultimi neanderthal e sapiens
Gli ultimi Neanderthal vissero durante l’ultima glaciazione, quella di Wurm. Essendo di corporatura robusta riuscirono a sopravvivere nonostante le difficili condizioni dell’Europa e dell’Asia occidentale mentre intanto iniziava a diffondersi il sapiens.
Tempo fa si pensava che il neanderthal fosse un antenato del sapiens, poi analizzando il dna si capì che il neanderthal aveva un patrimonio genetico molto diverso, e che quindi i due erano contemporanei
Origine e diffusione del sapiens
Il sapiens è apparso 200 mila anni fa in Africa e si sono diffusi durante la glaciazione di Wurm.