Slippers
1 min
Genius
Vota 4/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La macchina a vapore fu una delle invenzioni chiave della rivoluzione industriale, utilizzando l'energia del vapore per produrre movimento.
  • James Watt migliorò l'efficacia della macchina a vapore, superando i modelli precedenti e contribuendo alla sua diffusione.
  • Nel Settecento furono costruiti circa 2500 motori a vapore, utilizzati per pompe idrauliche e altre applicazioni industriali.
  • Le navi a vapore iniziarono ad essere utilizzate nel 1783, ma divennero comuni solo nel corso dell'Ottocento.
  • Anche l'energia idraulica rimase importante, con innovazioni come la ruota da mulino di Smeaton e la turbina idraulica di Fourneyron.

Indice

  1. L'invenzione della macchina a vapore
  2. Diffusione e applicazioni della macchina a vapore
  3. Altre fonti di energia nel periodo

L'invenzione della macchina a vapore

Una delle principali invenzioni che resero possibile la rivoluzione industriale fu la macchina a vapore, un motore che utilizzava l’energia del vapore per produrre movimento e quindi svolgere un lavoro. Già dal Seicento erano state utilizzate macchine a vapore, in particolare per azionare pompe aspiranti in grado di svuotare le miniere allagate dall’acqua che si infiltrava nel sottosuolo.

Il modello di macchina a vapore realizzato dall’inventore inglese James Watt (1736-1819) si rivelò particolarmente efficace, in quanto in grado di sfruttare l’energia del vapore molto meglio dei modelli precedenti.

Diffusione e applicazioni della macchina a vapore

La macchina a vapore ebbe perciò un’ampia diffusione e nel corso del Settecento furono costruiti circa 2500 motori di questo tipo sia per azionare le pompe idrauliche sia per far funzionare altre macchine. descrizione breve della macchina a vaporeEssa venne anche applicata ai battelli (navi a vapore nel 1783), ma in questo campo divenne di uso comune solo nel corso dell’Ottocento.

Altre fonti di energia nel periodo

La macchina a vapore fu il principale motore utilizzato in questo periodo, ma non l’unico: l’energia idraulica continuò ad essere sfruttata e in questo settore diverse invenzioni, tra cui un nuovo tipo di ruota da mulino (Smeaton) e più tardi la turbina idraulica (Fourneyron, 1837), permisero di sfruttare meglio l’energia dell’acqua.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community